Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
DighiPhoto
Venisse eliminato per sempre il commercio e la proprietà di materiale fotografico nuovo e usato, e si fosse obbligati a possedere solo 1 corpo macchina e 1 obiettivo, quali scegliereste?

Inizio io:

Corpo macchina: Nikon D4
Obiettivo:Nikon AFS 35mm f/1.4 G o Nikon AFS 24-120mm f/4 G VR

Forse alla fine però mi terrei un 50mm, vuoi perchè viene considerato il normale per eccellenza, vuoi perchè la storia è nata con questa lunghezza focale...Insomma, come omaggio al passato!
Certo che il grandangolo però andrei a perderlo completamente...Quindi se fisso deve essere, un 35mm! messicano.gif
Uno zoom invece non dovrebbe mai lasciarmi a piedi quindi dovrebbe avere in primis un'eccellente lunghezza focale, beh, tra tutti...24-120 f/4...
MrFurlox
uno corpo un' ottica ?

dico D4 + 28-300 non sarà il massimo dal punto di vista qualitativo ma permette un genere fotografico praticamente sterminato .... quasi tutto !!!


Marco
ulipao
D4 e 24/120
sdhet
E che c***o!!!
Sono dieci anni che ho un solo corpo macchina e un'ottica sola...
Adesso che me ne sono prese altre due mi vieni con questa idea???
Non potevi dirlo prima!!!



p.s.
Fai mica parte di qualche lista parlamentare???
No sai, solo per capire chi altri non votare!!! biggrin.gif


DighiPhoto
QUOTE(sdhet @ Jan 23 2013, 08:03 PM) *
E che c***o!!!
Sono dieci anni che ho un solo corpo macchina e un'ottica sola...
Adesso che me ne sono prese altre due mi vieni con questa idea???
Non potevi dirlo prima!!!
p.s.
Fai mica parte di qualche lista parlamentare???
No sai, solo per capire chi altri non votare!!! biggrin.gif


Ah ah, no, vai tranquillo! messicano.gif

QUOTE(MrFurlox @ Jan 23 2013, 07:54 PM) *
uno corpo un' ottica ?

dico D4 + 28-300 non sarà il massimo dal punto di vista qualitativo ma permette un genere fotografico praticamente sterminato .... quasi tutto !!!
Marco


Scrivendo il post di apertura ti giuro che ci ho pensato anch'io ma poi sono giunto alla conclusione che partendo da 28mm avrei perso un buon grandangolo per tutta la vita! messicano.gif
Marco Senn
D5 e 12-400 ƒ/1.4 VRX messicano.gif
Gian Carlo F
D700 e 35mm f2 AI
Marco Senn
Comunque se proprio dovessi scegliere una coppia unica D4 e Zeiss 50 makro

minchiuz
Io per adesso d7000 e 18/105 vr Ma pero secondo voi se dovrei fare dei ritrati a delle persone quale obbiettivo dovrei scegliere per la mia bellissima nikon ?
Francesco_Costantini
QUOTE(DUTUR @ Jan 23 2013, 07:51 PM) *
Venisse eliminato per sempre il commercio e la proprietà di materiale fotografico nuovo e usato, e si fosse obbligati a possedere solo 1 corpo macchina e 1 obiettivo, quali scegliereste?

Inizio io:

Corpo macchina: Nikon D4
Obiettivo:Nikon AFS 35mm f/1.4 G o Nikon AFS 24-120mm f/4 G VR

Forse alla fine però mi terrei un 50mm, vuoi perchè viene considerato il normale per eccellenza, vuoi perchè la storia è nata con questa lunghezza focale...Insomma, come omaggio al passato!
Certo che il grandangolo però andrei a perderlo completamente...Quindi se fisso deve essere, un 35mm! messicano.gif
Uno zoom invece non dovrebbe mai lasciarmi a piedi quindi dovrebbe avere in primis un'eccellente lunghezza focale, beh, tra tutti...24-120 f/4...


Di zoom non ne salvo nessuno, avendo esclusivamente ottiche fisse nel mio corredo, per il resto sceglierei D4 e 50 AI-S f1.2, e fortunatamente ho già entrambi.

Francesco

Marco Senn
QUOTE(Minchiuz @ Jan 23 2013, 09:13 PM) *
Io per adesso d7000 e 18/105 vr

Ma pero secondo voi se dovrei fare dei ritrati a delle persone quale obbiettivo dovrei scegliere per la mia bellissima nikon ?


85/1.8 G, perfetto direi su DX... oppure se vuoi più cattiveria 60 AF-S micro
MrFurlox
QUOTE(Francesco_Costantini @ Jan 23 2013, 09:14 PM) *
Di zoom non ne salvo nessuno, avendo esclusivamente ottiche fisse nel mio corredo, per il resto sceglierei D4 e 50 AI-S f1.2, e fortunatamente ho già entrambi.

Francesco


allora fai le cose fatte bene ( che il lancio delle scimmia abbia inizio !!! ) mettici 8 mm in più sul tuo 50 laugh.gif


Marco
lorentag
Una Polaroid!

messicano.gif
Francesco_Costantini
QUOTE(MrFurlox @ Jan 23 2013, 09:37 PM) *
allora fai le cose fatte bene ( che il lancio delle scimmia abbia inizio !!! ) mettici 8 mm in più sul tuo 50
Marco


Eh, arrivi secondo nel lancio della scimmia, Marco!
Praticamente si è lanciata da sola ai primi scatti con il 50 f1.2, quando ho detto "Ma se questo è il noct dei poveri, come cavolo è quello vero?" biggrin.gif
Pensa che sto considerando l'idea di vendere il 400 f2.8 per prendere il noct...
E' cominciato tutto quando sono entrato nel club di queste lenti: sapevo che quel giorno avrei fatto meglio ad uscire... biggrin.gif

Francesco
umby_ph
ma così non vale è troppo facile!!

Scimmioni??? al rapporto!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

non chiederei altro! (mi terrei giusto il micro che ho)
gian62xx
solo 2 pezzi e quindi devono durare ....... bene:
F3
50 1.2
Kio
Allora, possiamo tenere 2 pezzi:

Dell'85 f1.4 non potrei fare mai a meno;

E no il 24 f1.4 non si tocca!!

Azz' e dopo dove li monto?

biggrin.gif tongue.gif

Andrea
Calamastruno
QUOTE(lorentag @ Jan 23 2013, 09:57 PM) *
Una Polaroid!

messicano.gif


Leggendo il primo messaggio ho detto "una bella polaroid!"...scendo scendo e vedo che qualcuno mi ha già anticipato!
Memez
questa...

IPB Immagine
marcofortuna84
QUOTE(Calamastruno @ Jan 24 2013, 10:24 AM) *
Leggendo il primo messaggio ho detto "una bella polaroid!"...scendo scendo e vedo che qualcuno mi ha già anticipato!

Finché la qualità delle pellicole Impossible permette di salvare 2 max 3 foto su 8, con una resa comunque oscena, alla modica cifra di 20-25 euro, per me la Polaroid mi rimane solo corpo come soprammobile..ma benedetta fuji, perchè non produci delle pellicole instax compatibili?? ti pregooooo
Per tornare on topic, per me D4 e 24-70. Se fosse un fisso anche per me sarebbe il 35 1,4
Marcus Fenix
QUOTE(DUTUR @ Jan 23 2013, 07:51 PM) *
Venisse eliminato per sempre il commercio e la proprietà di materiale fotografico nuovo e usato, e si fosse obbligati a possedere solo 1 corpo macchina e 1 obiettivo, quali scegliereste?

...



Diventerei un fuorilegge, avendo D800E + triade 14-200 f2.8 + triade Nikkor f1.4 + Sigma 150mm OS, sono aposto così.
abyss
Terrei la D300 con il 18-70. Ci riesco a fare quasi di tutto smile.gif
AlienmaN
QUOTE(marcofortuna84 @ Jan 24 2013, 10:39 AM) *
Finché la qualità delle pellicole Impossible permette di salvare 2 max 3 foto su 8, con una resa comunque oscena, alla modica cifra di 20-25 euro, per me la Polaroid mi rimane solo corpo come soprammobile..ma benedetta fuji, perchè non produci delle pellicole instax compatibili?? ti pregooooo

Perchè fa già la sua macchinetta istantanea...peccato che le foto siano grandi come francobolli rolleyes.gif
Max Lucotti
d800E & 21... croppando potrei avere anche il telezoom e l'ottica macro... messicano.gif

Ciao

Max
alvisecrovato
Anche io D4 e 50 1.2
DighiPhoto
QUOTE(Francesco_Costantini @ Jan 23 2013, 09:14 PM) *
Di zoom non ne salvo nessuno, avendo esclusivamente ottiche fisse nel mio corredo, per il resto sceglierei D4 e 50 AI-S f1.2, e fortunatamente ho già entrambi.

Francesco


Come 50mm avrei tirato la monetina per l'1.2 AIS o l'1.4 AFS...

Beh dai, tu sei a posto! messicano.gif

QUOTE(Kio @ Jan 24 2013, 10:16 AM) *
Allora, possiamo tenere 2 pezzi:

Dell'85 f1.4 non potrei fare mai a meno;

E no il 24 f1.4 non si tocca!!

Azz' e dopo dove li monto?

biggrin.gif tongue.gif

Andrea


Kio, un corpo macchina e un obiettivo! Occhio che ti lascio senza niente!!!

QUOTE(Marco Senn @ Jan 23 2013, 09:01 PM) *
D5 e 12-400 ƒ/1.4 VRX messicano.gif


QUOTE(Minchiuz @ Jan 23 2013, 09:13 PM) *
Io per adesso d7000 e 18/105 vr

Ma pero secondo voi se dovrei fare dei ritrati a delle persone quale obbiettivo dovrei scegliere per la mia bellissima nikon ?


QUOTE(Marcus Fenix @ Jan 24 2013, 10:43 AM) *
Diventerei un fuorilegge, avendo D800E + triade 14-200 f2.8 + triade Nikkor f1.4 + Sigma 150mm OS, sono aposto così.



Non mi sembrava di aver fatto una domanda tanti difficile...Mah... hmmm.gif
ifelix
Eccomi....
evidentemente tutti e due stiamo attraversando un momento di perplessità fotografica !!! laugh.gif

D800 + AFS 35 f/1.4

L'ideale sarebbe il 50mm ma io ho un'anima grandangolare streettografica....................
mi sento troppo stretto dentro la focale normale su FX
e quindi, dopo una meditata riflessione tra il 24 e il 35
finirei probabilmente sul 35mm !!!
__
Nota...che non soltato abbiamo avuto l'idea di aprire due thread praticamente uguali...
ma abbiamo tutti e due l'idea di tenere solo il 35 f/1.4. tongue.gif
riccardobucchino.com
Con il suo sensore in bianco e nero da 10.000 pixel questa è sicuramente la migliore digitale di sempre e quindi la scelgo come unica macchina, del resto chi può aver bisogno di risoluzioni superiori a 100x100 px?

IPB Immagine
riccardobucchino.com
Se devo rispondere seriamente beh, deve essere per sempre quindi meglio scegliere qualcosa di veramente duraturo, sceglierei una medio formato con dorso intercambiabile così quando le vostre D4 e D800 che avete scelto come uniche fotocamere saranno obsolete io potrò aggiornare il sensore mantenendo il body, e potrò anche usare le pellicole il tutto sempre con la stessa macchina! Come obiettivo sceglierei uno zoom per avere un minimo di versatilità. Inoltre se davvero fosse la mia ultima possibilità di comprare un obiettivo e un corpo camera me ne fregherei dei costi, piuttosto farei debiti!

Quindi direi:
Hasselblad H5D
50-110mm f/3.5-4.5 (sarebbe una scelta sofferta ma saggia)

i dorsi non sono ne corpi ne obiettivi quindi potrei scegliere quelli che mi pare e quanti me ne pare, direi uno digitale e due a pellicola, inoltre potrei cambiarli anche in futuro!
a.mignard
Relativo a ciò che possiedo :

D300 - 60 micro afd

In assoluto :

D800 - 100 Makro
maxmaniak
Relativo a ciò che possiedo........
D4 e 70-200VR2
Anche se ultimamente mi diverto molto con la D600 e 28f1.8...nello street..... messicano.gif
DighiPhoto
La scelta di un'ottica, una sola, a quanto pare non è così semplice...

Passano anni, decenni, la tecnologia corre più forte della luce ma alla fine...Zeiss, 50 1.2 ais, ottiche fisse di focali 35 e 50mm...


Che bello però!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.