Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Maxiride
Un'amica mi ha chiesto se mi andava di provare a fare qualche sessione fotografica come si fa ad esempio in uno studio, e quì casca il pero.. xD

Fin'ora mi sono trovato in situazioni di naturalezza, ambienti con molte altre persone in cui io non dicevo alla gente come mettersi in posa. Fotografavo più in modo "passivo" che "attivo", guardavo la situazione che mi circondava ed'ero attento e pronto a cogliere i momenti migliori senza mai chiede alle persone di assumere determinate pose o espressioni.
(alcuni miei scatti per dare un'idea: http://www.flickr.com/photos/maxiride/7330...157630040222302
http://www.flickr.com/photos/maxiride/7342...157630040222302
http://www.flickr.com/photos/maxiride/7395...157630040222302
http://www.flickr.com/photos/maxiride/7320...157630040222302 )

Come si può gestire una situazione in cui per mezz'ora, un'ora o di più, faccio foto alla stessa persona, dovendo magari consigliarle pose ed espressioni? Essendo un'amica cè già della confidenza però in termini pratici ci mettiamo d'accordo per vederci, ci vediamo e facciamo due chiacchiere ma poi passando al sodo? ^^

C'è mi sembrerebbe assurda una situazione in cui le dica prova a metterti così, o colà come se avessi il classico uomo di legno che usano i disegnatori :\

Penso di essere più imbarazzato io che lei che si farà fotografare..
astridda
Ciao maxiride!

Se fossi in te, sfrutterei il fatto che è stata lei a proporti di farle degli scatti, perchè probabilmente ha già qualche idea in mente, magari ha visto degli scatti che le piacerebbe rifare con lei come soggetto... Chiedile con anticipo che genere di foto le piacerebbe fare, di "attrezzarsi" (nell'eventualità) con cambi d'abito, accessori o altro cose con cui ha piacere di essere ritratta.
Non vedo nulla di assurdo nel dirle come posare e -guardando le foto che hai linkato- potresti iniziare proprio suggerendole quelle pose (e se lei si metterà a ridere quando le dirai: gira leggermente il viso verso destra, guarda in basso, etc... cogli quel momento di spontaneità!), poi se sei -ad esempio- in esterno guardati intorno e prova a sfruttare ciò che ti circonda: una panchina, un muretto, un albero...
Poi bisogna vedere, appunto, dove scatterai (esterno, interno, spazio attrezzato come sala posa...)

buoni scatti!!!
Astrid
astridda
ps
prendi ovviamente quanto ti ho detto come suggerimento di una principiante...con le poche amiche che mi hanno fatto la stessa domanda ho iniziato così e non è mai andata così male (loro si sono divertite e sono state contente del risultato, io sperimento e imparo) wink.gif
Memez
mi associo a quanto detto da astridda.
perchè dovresti sentirti in imbarazzo dicendole come mettersi? non devi prenderla come una prepotenza tanto più che te l'ha chiesto lei. sei poi ti senti in imbarazzo per altri motivi... è un altro paio di maniche...
Maxiride
QUOTE(astridda @ Jan 23 2013, 01:55 PM) *
Ciao maxiride!

Se fossi in te, sfrutterei il fatto che è stata lei a proporti di farle degli scatti, perchè probabilmente ha già qualche idea in mente, magari ha visto degli scatti che le piacerebbe rifare con lei come soggetto... Chiedile con anticipo che genere di foto le piacerebbe fare, di "attrezzarsi" (nell'eventualità) con cambi d'abito, accessori o altro cose con cui ha piacere di essere ritratta.
Non vedo nulla di assurdo nel dirle come posare e -guardando le foto che hai linkato- potresti iniziare proprio suggerendole quelle pose (e se lei si metterà a ridere quando le dirai: gira leggermente il viso verso destra, guarda in basso, etc... cogli quel momento di spontaneità!), poi se sei -ad esempio- in esterno guardati intorno e prova a sfruttare ciò che ti circonda: una panchina, un muretto, un albero...
Poi bisogna vedere, appunto, dove scatterai (esterno, interno, spazio attrezzato come sala posa...)

buoni scatti!!!
Astrid

Grazie dei suggerimenti! Non avevo pensato a chiederle se aveva già in mente qualcosa di particolare =) Anzi avendomelo effettivamente chiesto lei probabile che abbia già progetti in mente.

QUOTE(Memez @ Jan 23 2013, 02:14 PM) *
mi associo a quanto detto da astridda.
perchè dovresti sentirti in imbarazzo dicendole come mettersi? non devi prenderla come una prepotenza tanto più che te l'ha chiesto lei. sei poi ti senti in imbarazzo per altri motivi... è un altro paio di maniche...

Se alludi a imbarazzi relazionali del tipo ragazzo geloso, o che mi piaccia, no per niente. L'imbarazzo è più che altro forse per mancanza di fiducia, insomma il fatto che me l'abbia chiesto implica che si aspetti certi risultati forse, e le mie foto che ritengo migliori non state realizzate in modo "calcolato" temo quindi di non riuscire a fare foto di egual valore in modo "artificiale".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.