Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
foen
Salve a tutti,
dopo mesi di ballottaggio, sto cominciando ad apprezzare molto le potenzialità operative di lightroom 4 rispetto al pachidermico aperture 3.
Mi sono sempre trovato bene con aperture 3 soprattutto per quanto riguarda la sua catalogazione nella sua libreria e l'integrazione con mac os x.
Peccato però che da oltre un anno ormai non sia piu dal punto vista di motore raw secondo me al passo con i concorrenti e sia piuttosto pesante come prestazioni.
Insomma non mi ci trovo più. Ho provato lightroom ed effettivamente con la quarta release lo trovo molto completo e pratico.
Unico neo, non capisco un tubo a come migrare la libreria e come organizzarla.
Qualcuno può darmi una mano?
Tendenzialmente vorrei tenere tutto in un disco firewire esterno e farne il backup su un piccolo nas di rete di volta in volta.
Avete qualche idea?
Grazie
foen
Uhm quindi nessuno mi riesce ad aiutare su come organizzarmi la gestione di file da paerture a lightroom :(
maxiclimb
Mi sa che il titolo della discussione ha fatto selezione: già sono pochi quelli che usano Aperture, probabilmente nessuno che passava di qui ha anche fatto il cambio su Lightroom.

Però, anche se non ho mai nemmeno visto Aperture, non credo che si possa migrare direttamente la libreria (se ho capito bene cosa intendi).
Temo che dovrai importarti tutte le foto su Lightroom e creare da zero il suo catalogo.

Come impostarlo, è abbastanza soggettivo.
C'è chi crea un nuovo catalogo per ogni nuova sessione di foto, chi ne crea uno per ogni mese o ogni anno, chi suddivide per argomenti... dipende da te trovare il metodo migliore.
Puoi anche creare un catalogo unico, ma dipende da quante foto fai e quante ne hai già scattate. Se sono molte forse non è il caso.

Invece le keywords e le valutazioni inserite (e i dati Iptc) credo che vengano mantenuti tra i due software.
Non ne sono certo però, perchè Aperture non lo conosco affatto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.