Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
manfre
salve a tutti, ho appena fatto modificare la mia d70s alla soc. Ludi con filtro al quarzo...ma dai primi scatti effettuati con il mio 18-200 sia senza filtro ir davanti che con ho verificato che le immagini mancano di nitidezza tanto da sembrare sfocate nonostante abbia utilizzato diaframmi tra 7 e 9....qualcuno mi sà dare una spiegazione? grazie
giucci2005
Per quanto riguarda lo sfocato delle riprese CON filtro IR posso darti una risposta: l'infrarosso viene messo a fuoco su un piano diverso rispetto al visibile, tant'è che gli obiettivi di qualche anno fa avevano sul barilotto delle distanze il riferimento in rosso utilizzato proprio per l'IR. In pratica, si focheggiava manualmente senza filtro poi si montava il filtro e si spostava la messa a fuoco sul riferimento rosso.
Con le pellicole (ad hoc) era abbastanza diffusa l'usanza di scattare con l'IR (bisognava solo comprare il film giusto e tenerlo al freddo fino al momento del montaggio in macchina): ricordo ancora delle splendite dia a colori scattate con l'IR della Kodak a 25 ISO. Ora con le digitali, la presenza del filtro sul sensore ha praticamente fatto scomparire tale tipo di riprese (qualche volta ho provato, ma i tempi sono proibitivi): si usano ancora le fotocamere modificate per l'IR soprattutto per le riprese astronomiche.

Per quanto riguarda lo sfocato senza filtro, non so risponderti!

Ciao
Diego
saramik
Scusa Manfre, io forse non ho capito bene. La macchina è stata modificata per l'IR? E allora perché metti il filtro davanti? Scusami eh, forse sono un po' tarda, ma è lunedì, chiedo venia...smile.gif
giucci2005
La modifica per l'IR consiste normalmente nella RIMOZIONE del filtro passa alto posto sul sensore (che taglia gli IR) e l'eventuale aggiunta di un filtro neutro di protezione: in questo modo sul sensore si forma l'immagine prodotta da tutte le lunghezze d'onda. Per riprendere solo all'infrarosso è necessario anteporre al l'obiettivo l'apposita filtro.
Ciao
Diego
saramik
QUOTE(giucci2005 @ Jan 21 2013, 12:37 PM) *
La modifica per l'IR consiste normalmente nella RIMOZIONE del filtro passa alto posto sul sensore (che taglia gli IR) e l'eventuale aggiunta di un filtro neutro di protezione: in questo modo sul sensore si forma l'immagine prodotta da tutte le lunghezze d'onda. Per riprendere solo all'infrarosso è necessario anteporre al l'obiettivo l'apposita filtro.
Ciao
Diego

Diego, scusami se ti contraddico, non è proprio così. Esiste un tipo di modifica Ir che prevede l'apposizione sul sensore di un filtro al niobato di litio (mi pare, non sono sicura). In questo modo la macchina diventa a tutti gli effetti e irrimediabilmente solo per la fotografia IR, e non serve più nessun filtro da apporre davanti l'obiettivo. Tant'è vero che si può scattare a mano libera, perché i tempi di scatto diventano quelli normali.
Per questo chiedevo lumi su questa modifica..
Lutz!
Credo che sia utile se posti fotografie.

Penso l-utente abbia fatto la modifica classica di rimozione del filtro infrarosso, che e' pure piu furba a mio avviso visto che la macchina diventa utile sia per riprese in solo infrarosso, o solo UV, o a largo spettro.

La messa a fuoco cambia su diversa lunghezza d'onda, credo quello possa esser il problema principale motivo della scarsa nitidezza. Prova a fare piu fotografie allo stesso oggetto mettendo a fuoco in visibile, e poi girando la ghiera riallineando sul pallino di messa a fuoco per l'infrarosso.
giucci2005
QUOTE(saramik @ Jan 21 2013, 12:43 PM) *
Diego, scusami se ti contraddico, non è proprio così. Esiste un tipo di modifica Ir che prevede l'apposizione sul sensore di un filtro al niobato di litio (mi pare, non sono sicura). In questo modo la macchina diventa a tutti gli effetti e irrimediabilmente solo per la fotografia IR, e non serve più nessun filtro da apporre davanti l'obiettivo. Tant'è vero che si può scattare a mano libera, perché i tempi di scatto diventano quelli normali.
Per questo chiedevo lumi su questa modifica..

Assolutamente nessuna scusa da chiedere: il bello del Forum è che ognuno porta le proprie esperienze e questo ci aiuta ad allargare le proprie conoscenze!
La trasformazione definitiva in corpo IR credevo fosse limitata all'ambito astronomico per macchine utilizzate esclusivamente per riprese a largo campo di nebulose e oggetti che emettono nell'infrarosso, collegate direttamente al telescopio: questo il motivo della mia osservazione e ti ringrazio della precisazione perché ci ha fornito l 'occasione per informare i lettori delle diverse possibilità.
Ciao
Diego
saramik
QUOTE(giucci2005 @ Jan 21 2013, 04:22 PM) *
La trasformazione definitiva in corpo IR credevo fosse limitata all'ambito astronomico per macchine utilizzate esclusivamente per riprese a largo campo di nebulose e oggetti che emettono nell'infrarosso, collegate direttamente al telescopio: questo il motivo della mia osservazione e ti ringrazio della precisazione perché ci ha fornito l 'occasione per informare i lettori delle diverse possibilità.
Ciao
Diego


Vedi che bello, io queste cose le ho scoperte proprio su questo forum! Nella sezione dedicata alla fotografia IR sen'è parlato molto, ci sono diversi utenti che hanno fatto modificare le loro Nikon, qui...smile.gif
d.odorico
QUOTE(manfre @ Jan 21 2013, 12:25 AM) *
salve a tutti, ho appena fatto modificare la mia d70s alla soc. Ludi con filtro al quarzo...ma dai primi scatti effettuati con il mio 18-200 sia senza filtro ir davanti che con ho verificato che le immagini mancano di nitidezza tanto da sembrare sfocate nonostante abbia utilizzato diaframmi tra 7 e 9....qualcuno mi sà dare una spiegazione? grazie

ciao, sono Danjele e Ti ho mandato un MP (almeno cosi spero dal momento che non sono pratico di questa procedura) xche interessato ad effettuare questa modifica. Riguardo il Tuo cruccio mi sorge una domanda: è stato fatto il riposizionamento/ricalibrazione del back-focus della camera? In parole grossolane si tratta dell' allineamento tra l' immagine a mirino e quella sul sensore. Prova a montare la camera, in modo fuoco manuale, su cavalletto e poni un soggetto a distanza adeguata da avere escursione in entrambi i versi con la ghiera del focus. Fai un 1° scatto a mirino nitido e poi incomincia a variare il focus, e scattare, in un senso e nell' altro col filtro e poi senza. Le variazioni di passo devono essere piccole o mooolto piccole valutando i risultati di volta in volta. Fermo restando quanto detto da altri sulle frequenze d'onda a fuoco su piani differenti, credo questa procedura possa servire a farTi una idea. Il riferimento rosso, sul barilotto, x l'IR era presente su obbiettivi a fuoco manuale dell' era analogica ed è praticamente scomparso in quelli moderni, vuoi x incompatibilita con l'AF sia x la ridotta sensibilita delle DSLR (filtro sul sensore).
Facci sapere
mandi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.