Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
xfonzie
Salve, questo è uno scatto di mia nipote che ha voluto per forza farsi fotografare a casa ( fuori pioveva ). A parte gli iso elevati ( ma credo non avrei potuto fare altro che alzarli non avendo luce ) come credete sia andata? Fatevi sotto: mi aspetto molte critiche per potermi migliorare.
Saluti a tutti e grazie comunque
EmanueleImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 72.4 KB
Mauro Va
secondo me Pollice.gif

ciao
xfonzie
QUOTE(Mauro Va @ Jan 20 2013, 03:11 PM) *
secondo me Pollice.gif

ciao

Grazie Mauro ne sono lusingato guru.gif , ma sicuro che è tutto ok?

Grazie di nuovo.
trimix
Ciao Emanuele
Hai fatto anche degli scatti usando il flash ?

Te lo chiedo xchè ho visto gli exif e credo siano un po al limite 2000Iso 1/40s con un 80 mm.
Come compo non mi piace molto il taglio del mento che con uno scatto in verticale avresti evitato.

Vedo poi un alone di fronte al viso.

Quanto sopra secondo me, ovviamente..

P.S. questo volto merita di essere rifotografato Pollice.gif

un saluto
Paolo
Mauro Va
QUOTE(xfonzie @ Jan 20 2013, 03:21 PM) *
Grazie Mauro ne sono lusingato guru.gif , ma sicuro che è tutto ok?

Grazie di nuovo.


è tutto OK? si fà presto a dirlo....ma il taglio ( come ha detto Paolo...) poteva essere diverso, la parte a sinistra la trovo inutile...ma diciamo che un buon punto di partenza l'hai trovato e non è poco

ciao
xfonzie
QUOTE(trimix @ Jan 20 2013, 03:32 PM) *
Ciao Emanuele
Hai fatto anche degli scatti usando il flash ?

Te lo chiedo xchè ho visto gli exif e credo siano un po al limite 2000Iso 1/40s con un 80 mm.
Come compo non mi piace molto il taglio del mento che con uno scatto in verticale avresti evitato.

Vedo poi un alone di fronte al viso.

Quanto sopra secondo me, ovviamente..

P.S. questo volto merita di essere rifotografato Pollice.gif

un saluto
Paolo

ciao Paolo, grazie del passaggio e dei suggerimenti.
Non ho fatto scatti con il flash, ho usato solo la luce naturale da una finestra ed una lampada da tavolo per farla rilettere neglio occhi. Purtroppo ho solo il flash della macchinetta (e non mi piace troppo in interni ) e quindi ho dovuto alzare gli iso. L'alone è stato un mio errore in PP a cui rimediero' presto. Per la compo hai ragione e provero' a mandarne un'altra .
Inoltre accetto il suggerimento: appena potro' vedro' di farle altri scatti.
Grazie mille
xfonzie
QUOTE(Mauro Va @ Jan 20 2013, 03:36 PM) *
è tutto OK? si fà presto a dirlo....ma il taglio ( come ha detto Paolo...) poteva essere diverso, la parte a sinistra la trovo inutile...ma diciamo che un buon punto di partenza l'hai trovato e non è poco

ciao


Ah mi sembravi un po' troppo generoso wink.gif ( scherzo ovviamente ). Ho avuto le stesse sensazioni anch'io rivedendola e volevo confrontarmi con voi. Il problema e che mi accorgo dopo rivedendole al pc dei difetti in generale, Pensi sia solo un problema di allenamento mentale nell'inquadrare nel mirino?
Un ultima domanda: che intendi per punto di partenza?
grazie.gif
Emanuele

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 94.1 KB

Come va così?
grazie.gif
Mauro Va
come messa a fuoco e post sul viso preferisco la prima.....
non piace quell'effetto flou della seconda
per il flash prova a farlo rimbalzare su una parete o soffitto...a volte è utile anche uno specchietto da borsa
come taglio non và neanche questo....la ghigliottinatura non và bene
mettere un punto significa andare avanti eliminando pian piano le cose che non vanno

ciao
xfonzie
QUOTE(Mauro Va @ Jan 20 2013, 04:33 PM) *
come messa a fuoco e post sul viso preferisco la prima.....
non piace quell'effetto flou della seconda
per il flash prova a farlo rimbalzare su una parete o soffitto...a volte è utile anche uno specchietto da borsa
come taglio non và neanche questo....la ghigliottinatura non và bene
mettere un punto significa andare avanti eliminando pian piano le cose che non vanno

ciao

ok, ho capito quello che volevi dirmi. Lo terro' a mente. Grazie per la pazienza. grazie.gif
Emanuele
ragem
Non escludere a priori l' uso del flash della macchina usato con criterio riesce a dare buoni risultati.Nel tuo caso sono certo, avendo anche io una D5100 che è possibile diminuire a piacimento la potenza del flash miscelando luce ambiente e luce flash in modo da non avere ombre troppo dure o parti del soggetto bruciate.
Un esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Buona luce Alessandro
matteo valentini
Vado un po' controcorrente dicendo che personalmente non le trovo azzeccate, non so se sia dovuto alla post produzione o a che cosa ma sono terribilmente poco nitide da vedere, basta osservare gli occhi che sembrano essere ricoperti da una patina così come alcune zone del viso... Senza offesa vero smile.gif ... ma credo sia giusto dire anche quando le cose non vanno e non semplicemente quando le foto sono evidentemente belle. Il taglio lo preferisco nella seconda se proprio dovessi scegliere mentre nella prima se l'intenzione era di un primissimo piano avrei tagliato anche parte della fronte.
Sicuramente puoi fare di meglio, magari prova a postarci i RAW così vediamo cosa è successo
xfonzie
QUOTE(ragem @ Jan 20 2013, 05:15 PM) *
Non escludere a priori l' uso del flash della macchina usato con criterio riesce a dare buoni risultati.Nel tuo caso sono certo, avendo anche io una D5100 che è possibile diminuire a piacimento la potenza del flash miscelando luce ambiente e luce flash in modo da non avere ombre troppo dure o parti del soggetto bruciate.
Un esempio:


Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Buona luce Alessandro

Grazie mille Ale, sono convinto che hai ragione e che dovro' applicarmi di più.
Buona luce anche a te
Alla prossima
Emanuele
xfonzie
QUOTE(matteo valeguz @ Jan 20 2013, 05:17 PM) *
Vado un po' controcorrente dicendo che personalmente non le trovo azzeccate, non so se sia dovuto alla post produzione o a che cosa ma sono terribilmente poco nitide da vedere, basta osservare gli occhi che sembrano essere ricoperti da una patina così come alcune zone del viso... Senza offesa vero smile.gif ... ma credo sia giusto dire anche quando le cose non vanno e non semplicemente quando le foto sono evidentemente belle. Il taglio lo preferisco nella seconda se proprio dovessi scegliere mentre nella prima se l'intenzione era di un primissimo piano avrei tagliato anche parte della fronte.
Sicuramente puoi fare di meglio, magari prova a postarci i RAW così vediamo cosa è successo

Ciao Matteo sono contento dei tuoi commenti che, al pari degli altri, mi permetteranno di migliorare . Assolutamente nessuna offesa. Purtroppo ho dovuto alzare parecchio la sensibilità poichè non avevo possibilità di più luce sia artificiale ( forse il flash integrato) sia naturale ( eravamo vicino alla finesrta ma fuori pioveva...), e credo sia questo il motivo della poca nitidezza e magari anche un po di mosso poichè ero a mano libera. Purtroppo voleva per forza farsi una foto ed io non ho saputo dirle di no accettando la sfida nonostante avessi capito che sarebbe stato difficile.
Comunque grazie del passaggio e soprattutto delle critiche wink.gif
Saluti
emanuele
PAS
Ciao Emanuele
Buon taglio della prima, non canonico, interessante.
In genere si preferisce questo quando si vuole portare l’attenzione su uno sguardo anzichè su un viso. E qui mi sembra una scelta azzeccata.
La morbidezza è in sintonia con la dolcezza dello sguardo.
Forse da valutare una scelta di migliore nitidezza anche sul secondo occhio.

Valerio
xfonzie
QUOTE(PAS @ Jan 21 2013, 10:58 PM) *
Ciao Emanuele
Buon taglio della prima, non canonico, interessante.
In genere si preferisce questo quando si vuole portare l’attenzione su uno sguardo anzichè su un viso. E qui mi sembra una scelta azzeccata.
La morbidezza è in sintonia con la dolcezza dello sguardo.
Forse da valutare una scelta di migliore nitidezza anche sul secondo occhio.

Valerio

Ciao Valerio, in effetti hai colto pienamente quello che era la mia intenzione. Sicuramente migliorabile tecnicamente con la morbidezza dello scatto ( venuta involontariamente per sfortuna o per fortuna ) che rispecchia realmente quello che è il suo carattere riservato e pacato.
Grazie mille per il passaggio ed i consigli guru.gif
Saluti
Emanuele

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.