Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Simone 86
Buonasera amici del forum, riscrivo dopo tanto tempo per fare un po' di polemica e per togliermi questa cosa che mi "brucia" dentro da un sacco di tempo!

Iniziamo col dire che ben otto anni fa compravo la mia prima nikon spendendo tutti i miei risparmi di diciottenne, la mia onorata e amata nikon D70, che avevo scelto a discapito della canon 20D perchè mi ero innamorato del sistema ottiche nikkor...ma oggi ci sono delle mancanze che incomincio a sentire e che quindi mi "bruciano" fortemente.
Negli ultimi anni mi sono molto dedicato a foto di architettura, che inutile a dirlo ma riguarda la mia professione, infatti più di due anni fa pensionai la D70 con la mia attuale macchina ovvero la D700 per passare al pieno formato e poter utilizzare al massimo il grandangolare che possedevo.
Solo che ora mi sarebbe piaciuto passare al livello successivo, ovvero comprarmi una vera ottica per l'architettura, per farla breve una PC-E....ma ecco che arrivano i problemi...la nikon si ferma al nikkor 24 PC-E mentre la marca della macchina che otto anni fa avevo scartato ha a parer mio un ottimo obiettivo molto più adatto al campo architettonico che è il TC-E 17 naturalmente decentrabile e con il controllo della prospettiva...
Perchè nikon non ha ancora colmato il gap, considerando che l'altro è uscito nel 2009? nelle foto di architettura di esterni e di interni il 24 risulta insufficente due volte su tre! Insomma sento una mancanza vera e propria che mi ha fatto pensare addirittura di vendere tutto e passare al "nemico"...
Oltretutto per rincarare la dose mi rompe le scatole che il "nemico" abbia anche due stupende ottiche, sempre a parer mio, 50 e 85 con apertura a f/1.2 e che nikon in tutto questo tempo non abbia mai pensato di poter far uscire un ottica simile o magari anche più performante, vista oltretutto la storia che ha dietro il marchio nikkor...

Quindi scusate per lo sfogo ma sono cose che mi porto dietro da anni e volevo sentire altre opinioni e pareri, fermo restando che non posso imputare niente a nikon perchè tutto quello che ho comprato mi ha sempre pienamente soddisfatto.

Scusandomi ancora
Simone
alcarbo
A volte questi accorati e fondati appelli vengono ascoltati ed esauditi.

Chissà mai, che non sia la volta buona dei f1,2 e del PCE supergrandangolare
tosiandrea
Ciao Simone,
io sinceramente queste faide tra i buoni e i cattivi non le ho mai capite..
Se vedi che quello che ti piace e vorresti non lo trovi in Nikon ma in Canon mi viene da chiederti: cosa aspetti? Di diventare vecchio?
Dico questo non per fare alcuna polemica, giusto per darti un consiglio.. wink.gif

Ciao,
Andrea
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(andret @ Jan 20 2013, 10:10 AM) *
Ciao Simone,
io sinceramente queste faide tra i buoni e i cattivi non le ho mai capite..
Se vedi che quello che ti piace e vorresti non lo trovi in Nikon ma in Canon mi viene da chiederti: cosa aspetti? Di diventare vecchio?
Dico questo non per fare alcuna polemica, giusto per darti un consiglio.. wink.gif

Ciao,
Andrea


....parole sagge!!!...
Marco Senn
Premetto che la mia non è una difesa di Nikon della quale pure io poco capisco alcune scelte (per esempio non c'è un fisso tra il 18 ed il 35 "poveri" che sia stato rinnovato tranne il 28 che forse è la focale meno ambita, hanno fatto una nuova fx al posto della D700 triplicando i pixel ecc) ma tu le suddette ottiche Canon le hai provate? Sicuro che il 17 abbia le caratteristiche di distorsione adatte al tuo lavoro? Ha provato l'85 alle aperture più elevate? Guarda che anche il Sisma se lo mangia... sul 50 sfondi non una porta ma un portone... per le tue foto ti consiglio ti cambiare tecnica ossia come ho visto fare alcuni del settore usare una focale meno wide fare 4 o più scatti è poi lavorare in PS. Che io sappia specie in interni la tecnica è quella
brata
Beh, qualcosa sta facendo, queest'anno ha brevettato un 17mm PC-E e sta chiedendo ai suoi clienti (da Thom Hogan):


Jan 7, 2013 (news)--Most of you know about Nikon's recent overly complicated lens survey, which I reported on towards the end of last year. This week, Nikon has been asking some registered users of various products quick questions.

For example:

"When using your Nikon D800, do you shoot mostly Video or Still Photos?" The possible responses are: Only Video, Mostly Video + Some Stills, An even balance of Video & Stills, Mostly Stills + Some Video, Only Stills:
Nikon Survey

Or, if you registered a PC-E lens and have signified that you're an architectural photographer, the one-question email survey from Nikon NPS you might get goes like this: "The line now includes 24mm, 45mm and 85mm Perspective control lenses that have tilt and shift. We would like the opinion of Architectural photographers like yourself, as to the need for something wider than 24mm and in particular what focal length would be most valuable for that wide approach to shooting. Our competitors have introduced a 17mm perspective control lens but we are hearing feedback that 17mm might be too wide and too susceptible to flair from lighting in interior shots. I would like to solicit some advice on the subject. Would you please take a moment and drop me an email with your thoughts."

So what's with all these questions from Nikon all of the sudden?

I think a lot of it is normal long-term planning, though some is obviously trying to figure out whether to follow through on some previous plans. Basically, when a new pro generation comes out (the D4 in 2012, for example), Nikon's top engineering teams start a new process of trying to figure out what the next generation should be like and why (e.g. the D5 in 2016). According to my notes, there were a fair number of similar surveys in early 2008, six months after the D3 appeared, too (I guess we all answered them wrong, as I don't remember telling them to make one of the slots a new card type shared by no other camera ;~).

In other words, Nikon looks to customers every pro cycle to check for possible course corrections, or things that they didn't quite see themselves. I think all this surveying is not a sign of Nikon suddenly becoming interested in user perspective, but mostly their usual cycle of soliciting user feedback.

It does seem that there are more questions this time, and maybe more surveys, too.

Two things: (1) register your Nikon products. That's where Nikon is getting the people to survey. (2) if asked to fill out a survey, do so. It really is the best way to get your wants, needs, and comments looked at in the next long-term planning cycle.
albertop65
L'erba del vicino e' sempre piu' verde..... rolleyes.gif
Roberto M
Simone, c'e' anche da dire che Canon non produce il Re dei grandangolari, il 14-24, un'ottica commovente che ad oggi non ha eguali sul mercato.

Quanto ai decentrabili per le tue esigenze professionali c'e' la Cambo !
Costa un po' di più ma si mangia a colazione tutto il sistema Canon !

http://www.camboitalia.it/pagina.phtml?azi...SA9ICcwMzAnOyA=
CVCPhoto
QUOTE(Roberto M @ Jan 20 2013, 04:08 PM) *
Simone, c'e' anche da dire che Canon non produce il Re dei grandangolari, il 14-24, un'ottica commovente che ad oggi non ha eguali sul mercato.

Quanto ai decentrabili per le tue esigenze professionali c'e' la Cambo !
Costa un po' di più ma si mangia a colazione tutto il sistema Canon !

http://www.camboitalia.it/pagina.phtml?azi...SA9ICcwMzAnOyA=


C'è anche da dire che Nikon ha un AIS 50 f/1,2 che si può reperire ancora nuovo che si fa un baffo del Canon 50 f/1,2 per non parlare del Noct 58 f/1,2 che non ha eguali al mondo. C'è da aggiungere che Canon ha un 35 f/1,4 che fa tenerezza, anzi pena rispetto al nostro 35 f/1,4 G e l'elenco è ancora lungo. E non pensatemi un Nikon Fan Boy che è vero... messicano.gif ma fino a 200mm Nikon non ha nulla da invidiare rispetto a Canon, forse i prezzi, ma non sempre.
Simone 86
Trovo che tutto quello che è stato detto fino ad ora sia corretto, e mi trovate d'accordo col dire che la qualità delle ottiche nikkor, in passato, presente e futuro, non è in discussione....la mia frustrazione deriva dal fatto che mi mancano dei tasselli per me importanti nel sistema ottiche nikkor.
Il 17 PC-E mi farebbe veramente gola e sarebbe sicuramente il mio prossimo obiettivo se in vendita, mentre il 24 PC-E credo sia una spesa eccessiva per poi fare, come suggeriva Marco, 4 o più scatti per avere un maggiore angolo di visuale e lavorare in PS, allora diventa inutile aver spesso più di duemila euro per un obiettivo che invece di togliere lavoro ne aggiunge altro.
Sapevo che nikon aveva depositato un po' di brevetti compreso quello di un 17 PC-E e ringrazio Brata per avermi aggiornato ulteriormente sull'argomento!
Poi diciamo la verità, ma a voi non piacerebbe che domani nikon annunciasse un AF-S 50 f/1.2?
Io vi dico la mia, a me piacerebbe moltissimo.

Puntualizzando il "nemico" era un modo simpatico per chiamare la canon! messicano.gif
Marco Senn
Però il pc lo prendi per evitare la distorsione non per avere un angolo ampio altrimenti sarebbe stato più sensato un 14-24.
Per il 50 a me basterebbe un 50 1.4 fatto bene.... :-)
GiulianoPhoto
Ecco questo è un 3D serio, di chi fa della necessità una lacuna di nikon.

Molti invece si lamentano di fantomatiche ottiche che anche se avessero rimarrebbero a prendere polvere.

La mancanza di un decentrabile nikon di quella focale è una mancanza grave, che io già espressi a suo tempo..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.