Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Traveler_59
Buona sera,

Mi è stato posto un quesito al quale non ho saputo rispondere, mi aiutate? Allora quando faccio una conversione ( ViewNX 2) da RAW a JPG uso i parametri massimi e se ho capito bene il file che ne viene fuori è 4928 x 3280 pixel.

Che formato (max) di foto posso stampare?

Spero di avermi spiegato....
Grazie
Alessandro Castagnini
Dipende dai dpi...

Clicca per vedere gli allegati
fil_de_fer
In questo post di Alessandro puoi trovare un semplice foglio di calcolo per verificare le dimensioni di stampa in funzione della risoluzione e dei dpi.

Filippo

Arrivato tardi, pardon.
Dr Fafnir
Secondo risultato su google digitanto 4928 x 3280 pixel in centimetri:

"D7000 sensor size is 4928 x 3262 pixels. Printing at 300 PPI, which is required for viewing at roughly 20 cm (about 8") this would result in a print of 16.4"x10.9" (42x28cm)."

Logicaente se la stampassi a 150 PPI (visione ideale da circa 30-40 cm direi) potresti raddioppiare le misure.

Rule of thumb come dicono gli inglesi: prendi le misure della tua foto in pixel e dividi per 300 ogni lato, ottenendo la dimensione in pollici della foto.
Traveler_59
Buon giorno! Grazie per le risposte e per l'allegato che ha messo xaci , molto utile.

Però vorrei sapere se da un file di una DSRL FX convertito in jpg alla max risoluzione si possono stampare dei "manifesti" pubblicitari quelli normali a quelli 6 x 3 che vediamo affissi nelle ns città, nella mia "ignoranza" penso che per quel tipo di immaggini servono dei file di DSRL tipo Hassemblad nate per fare i grandi formati e non le ns DSRL , sbaglio?

Grazie!
Dr Fafnir
Sbagli perché i poster pubblicitari sono fatti per essere visti da una grande distanza (qualche metro), infatti se ti avvicini noterai che sono molto sgranati. I poster pubblicitari normalmente sono stampati intorno ai 100 DPI quindi tu prendi il tuo file da 4900 pixel sul lato lungo e lo puoi fare tranquillamente a 1.2 metri. (4928 [pixel]/100 [DPI]= 49.28 [pollici]* 2.54 [1 pollice=2.54 cm]= 125 ca [cm totali]
Alessandro Castagnini
Siamo sempre lì, dipende dalla distanza a cui li guardi: i 6x3, li puoi benissimo stampare ma a bassissimi dpi (21). Guardando a distanza adeguata, andrà benissimo, se ti avvicini ... beh...
Altrimenti, si può anche interpolare la foto o altro, ma, onestamente, per quelle dimensioni, basta dare il file a chi stampa regolarmente su quei formati e loro ti diranno tutto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.