Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mkrema
Oggi con un freddo pungente ho pensato di fare qualche scatto alla campagna che circonda la zona dove abito.
C&C graditissimi come sempre.
Grazie.

Lo scatto che mi soddisfa di più:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB

In questo ho perso la pdc in primo piano :(
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB

Qui magari sarebbe stato necessario intervenire sull'azzurro del cielo ?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

Queste altre due sono troppo sottoesposte ?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
Mauro Va
capisco che sono zone natie e ti piacciono...però Marco bisognerebbe riuscire a renderle interessanti
con inquadrature e composizioni più accattivanti
magari proverei a fare un bel b/n...per valorizzarle un pò.......
le ultime due sono scure

ciao



aldosartori
Quoto Mauro...
La prima se la b.a.l.l.e. non fossero state nel nylon avrebbe aiutato, inoltre potevi fare un apsso più avanti eliminando la parte a sx di cancellata (quella che riporta il piantone della porta per intenderci, il palo più alto) ed includendo tutti i rami dell'albero.

Un saluto
Aldo
Antonio Canetti
la campagna è piatta e le foto...sono piatte, ne so' qualcosa, visto che la frequento spesso e trovare qualcosa di interessante è veramente duro.

tra le foto che posti quella preferisco è la terza, l'unica pecca è la pozzanghera tagliata.

le altre foto sono un po' scure perché hai esposto per il cielo e la campagna è venuta inevitabilmente più scure.


Antonio
mkrema
Grazie ragazzi, assimilo tutti i consigli e mi applicherò !
Per l'esposizione ho avuto grosse difficoltà in quanto se esponevo spot il cielo diventava completamente bianco, se, come ho fatto, esponevo matrix allora il cielo assumeva colori "più reali" ma gli alberi sono venuti troppo scuri.
Avete qualche consiglio per gestire queste situazioni ?
Per i tagli purtroppo il limite (grosso) della copertura del 95% del mirino fa perdere le zone limite del frame e li tutte le volte ci casco e mi trovo elementi di disturbo.
Grazie ancora.
Ciao.
Antonio Canetti
QUOTE(mkrema @ Jan 18 2013, 01:26 PM) *
Avete qualche consiglio per gestire queste situazioni ? un filtro digradante ND: ha una parte scura e una parte scura che aiuta a bilanciare l'esposizione

Per i tagli purtroppo il limite (grosso) della copertura del 95% del mirino fa perdere le zone limite del frame e li tutte le volte ci casco e mi trovo elementi di disturbo.


mirino 95% o 100% è solo una finezza tecnica per notare differenze tra una fotocamera all'altra (o farle costare si più), ma all'atto praticola differenza è veramente minima, il problema dei tagli è solo un problema di attenzione personale e purtroppo nella maggior parte dei casi sfugge sempre qualcosa.

Antonio


mkrema
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 18 2013, 06:49 PM) *
mirino 95% o 100% è solo una finezza tecnica per notare differenze tra una fotocamera all'altra (o farle costare si più), ma all'atto praticola differenza è veramente minima, il problema dei tagli è solo un problema di attenzione personale e purtroppo nella maggior parte dei casi sfugge sempre qualcosa.

Antonio


Grazie Antonio.
E' vero che basta poi riguardare la foto sul display per compensare la copertura del mirino ma a volte anche sul display non è sempre così evidente e chiaro.
mkrema
Scusate il doppio post ma non trovo l'opzione per editare il precedente.
Ho provato ad elaborare in pp due scatti, possono essere almeno un pochino (non tanto) meno "piatti" ?
Grazie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.