Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
jazz1973
Buongiorno a tutti,
mi sono accorto casualmente che un sito ha pubblicato una mia foto presa o da Flickr o dal mio sito senza chiedermi nessuna autorizzazione e senza citarmi come autore; allora ho fatto una ricerca su google e ho visto che la stessa foto è stata pubblicata su altri due siti.
Vi è mai capitata una cosa del genere? Non so come comportarmi anche perchè la foto in oggetto è un ritratto e quindi si viola la privacy anche della persona fotografata.
Mi sembra di ricordare di aver letto un post simile, tempo fa, qui sul forum ma non lo riesco più a trovare...
Grazie a tutti in anticipo.
Andrea
ettore.griffoni
Contatta i siti e chiedi di togliere le foto.
Se non lo fanno fai causa.
quadret
da quello che ne so mi sa che non ci puoi far nulla
comunque dai un'occhiata qua
Marco Senn
Scrivi una mail oppure se hai un indirizzo una lettera precisando che hai i diritti di proprietà intellettuale e che se non viene subito rimossa li citi in giudizio e in ogni caso ti riservi di farlo comunque per averla usata senza permesso e che attribuirai a loro ogni eventuale danno dovessi subire a causa della pubblicazione di un ritratto senza la liberatoria del soggetto fotografato. Se poi è un sito commerciale chiedi un congruo risarcimento.

Questo ovviamente se vuoi piantare grane laugh.gif ... a me ne hanno fregate diverse... ma poi alla fine mi ha anche fatto piacere. Devo anche dire che per due volte chi voleva usare le foto mi ha scritto per chiedermi l'autorizzazione.
Negativodigitale
QUOTE(Marco Senn @ Jan 17 2013, 04:03 PM) *
...
Questo ovviamente se vuoi piantare grane laugh.gif ...


tongue.gif

Gli mandi una bella mail nella quale spieghi tutto il bla bla bla, cioè che tu hai i diritti sulle foto ecc ecc. e che per pubblicarle ci vogliono i soldi, e/o uno straccio di citazione e/o tutto il resto. Vediamo cosa dicono. wink.gif

Paolo
jazz1973
Grazie intanto per i consigli!
Credo che manderò una bella mail a tutti e vediamo come e se rispondono...vi terrò aggiornati!
gi@nluc@
ragazzi piccolo OT….come si fa a capire se una determinata foto è su diversi siti internet???fate una ricerca??qualche sw??
ciao e grazie
jazz1973
QUOTE(gi@nluc@ @ Jan 17 2013, 05:58 PM) *
ragazzi piccolo OT….come si fa a capire se una determinata foto è su diversi siti internet???fate una ricerca??qualche sw??
ciao e grazie

In Google - immagini trascini una tua fotografia sulla stringa di ricerca e i risultati ti indicano in quali siti la foto è pubblicata.



QUOTE(jazz1973 @ Jan 17 2013, 04:17 PM) *
Grazie intanto per i consigli!
Credo che manderò una bella mail a tutti e vediamo come e se rispondono...vi terrò aggiornati!

Per la cronaca questa è la risposta del direttore del sito al quale ho inviato una mail:


Gentile Dott. Ventura,

Sono ******, il direttore della rivista. Sono davvero rammaricato per l'accaduto. Generalmente raccomandiamo i nostri redattori di non reperire foto su siti dove è chiaramente esplicitato il diritto d'autore e la proprietà intellettuale delle foto. Di solito ci fidiamo, anche se in effetti sarebbe bene controllare sempre. A questo punto faremo come preferisce Lei:

1) possiamo eliminare la foto

2) alla fine dell'articolo possiamo mettere la dicitura "foto di" e mettere il link al suo sito

Mi scuso ancora per l'accaduto e sarà mia premura affinché la responsabile sia rimproverata in modo adeguato e che venga fatto un ulteriore monito alla redazione in modo tale che certi errori grossolani non si ripetano.

Aspettando un Suo gentile riscontro La saluto cordialmente
**********
Andre@82
QUOTE(jazz1973 @ Jan 17 2013, 06:35 PM) *
In Google - immagini trascini una tua fotografia sulla stringa di ricerca e i risultati ti indicano in quali siti la foto è pubblicata.


Scusa se vado pure io OT ma come si fa esattamente? ho provato tanto per provare ma mi dice che è Impossibile trovare questa immagine con altre dimensioni. non me la vede manco qui? ho fatto google immagini e poi ho trascitato l'immagine dal pc alla barra di ricerca cosa sbaglio?
jazz1973
QUOTE(Andre@82 @ Jan 17 2013, 06:48 PM) *
Scusa se vado pure io OT ma come si fa esattamente? ho provato tanto per provare ma mi dice che è Impossibile trovare questa immagine con altre dimensioni. non me la vede manco qui? ho fatto google immagini e poi ho trascitato l'immagine dal pc alla barra di ricerca cosa sbaglio?

Il procedimento è corretto...potresti anche cliccare sull'icona a forma di macchina fotografica che è sulla barra di ricerca e selzionare un'immagine da caricare.
Se non trova nulla significa che quella foto non è presente in nessun sito.
Spero di essere stato chiaro. hmmm.gif
COWBOY BEBOP
cmq, tornando in topic, il direttore ha risposto in maniera educata e concisa;

tanto per curiosità, che foto era? e che hai deciso di fare? smile.gif
pisistrate nelson
Lo hanno fatto anche con alcune mie ma c'è il link alla mia foto.
Di solito se le metto in rete è perché non mi importa che vengano usate.
Andre@82
QUOTE(jazz1973 @ Jan 17 2013, 06:57 PM) *
Il procedimento è corretto...potresti anche cliccare sull'icona a forma di macchina fotografica che è sulla barra di ricerca e selzionare un'immagine da caricare.
Se non trova nulla significa che quella foto non è presente in nessun sito.
Spero di essere stato chiaro. hmmm.gif

Si fin li c'ero quello che volevo sapere io è perchè non mi segnala che è qua? messicano.gif
sudista
Molto bene, ti hanno risposto senza troppe storie, che hai deciso?
Io opterei per la seconda soluzione, al costo di una foto ti fai fare un po' di pubblicità, che può tornare utile per eventuali future vendite, vedi tu..
daniele.frezzolini
QUOTE(Andre@82 @ Jan 17 2013, 07:03 PM) *
Si fin li c'ero quello che volevo sapere io è perchè non mi segnala che è qua? messicano.gif


non so quanto sia valida sta ricerca....pkè le foto che io stesso ho messo in rete(facebook) non risultano dalla ricerca dry.gif
Clau_S
QUOTE(jazz1973 @ Jan 17 2013, 06:35 PM) *
Sono ******, il direttore della rivista. Sono davvero rammaricato per l'accaduto. Generalmente raccomandiamo i nostri redattori di non reperire foto su siti dove è chiaramente esplicitato il diritto d'autore e la proprietà intellettuale delle foto. Di solito ci fidiamo, anche se in effetti sarebbe bene controllare sempre. A questo punto faremo come preferisce Lei:

1) possiamo eliminare la foto

2) alla fine dell'articolo possiamo mettere la dicitura "foto di" e mettere il link al suo sito


Educato ma non vedo il nesso con il "chiaramente esplicitato il diritto d'autore". Se anche non fosse esplicitato (bisogna vedere perché) il diritto d'autore rimane. Semmai dovrebbe direi ai suoi di prendere foto solo dove fosse esplicitato che sia riproducibile ecc. Chi ha pubblicato la foto infatti potrebbe averla presa da un altro sito in cui era stata già inserita irregolarmente, senza autorizzazione e senza crediti, seguendo le direttive (tutte sue) del direttore e non meritando ramanzine. Da quand'è che se "rubi" al ladro non è un furto?
Detto in simpatia, ha dimenticato di citare l'opzione numero 3) ti paghiamo quanto ti spetta. Un po' distratto questo direttore...
WALLS
QUOTE(jazz1973 @ Jan 17 2013, 06:35 PM) *
In Google - immagini trascini una tua fotografia sulla stringa di ricerca e i risultati ti indicano in quali siti la foto è pubblicata.
Per la cronaca questa è la risposta del direttore del sito al quale ho inviato una mail:
Gentile Dott. Ventura,

Sono ******, il direttore della rivista. Sono davvero rammaricato per l'accaduto. Generalmente raccomandiamo i nostri redattori di non reperire foto su siti dove è chiaramente esplicitato il diritto d'autore e la proprietà intellettuale delle foto. Di solito ci fidiamo, anche se in effetti sarebbe bene controllare sempre. A questo punto faremo come preferisce Lei:

1) possiamo eliminare la foto

2) alla fine dell'articolo possiamo mettere la dicitura "foto di" e mettere il link al suo sito

Mi scuso ancora per l'accaduto e sarà mia premura affinché la responsabile sia rimproverata in modo adeguato e che venga fatto un ulteriore monito alla redazione in modo tale che certi errori grossolani non si ripetano.

Aspettando un Suo gentile riscontro La saluto cordialmente
**********


Non fa una piega. Difficile ottenere altro.
ignazio
Non sai quante volte mi e' accaduto.
Foto "prelevate" senza alcuna autorizzazione da blog, da agenzie immobiliari, da Bed and breakfast, dalla Roncato valigie e persino dalla RAI.
Se si riuscisse a beccare qualche soldo per il pagamento dello scatto a quest'ora sarei ricco!!!!! smile.gif
Invece tutti rispondono educatamente...... si scusano dell'accaduto non riuscendo a spiegare come sia accaduto..... ti dicono che non succedera' piu' .......... ti dicono che rimuoveranno immediatamente la foto......, ma nessuno risponde alla tua richiesta di risarcimento per violazione dei diritti d'autore! Mi spiace, ma siamo ormai in un mondo pieno di la........ "furbetti". mad.gif

Ciao,
Ignazio.

P.S. Ti invio il link di un blog in cui puoi leggere anche i commenti che ho scritto........ alla fine ho deciso di lasciare la mia foto visto che, "miracolosamente" e' apparso il mio nome messicano.gif

http://heartandskin.blogspot.it/2012/04/ve...181746800075258
alkmenes
Però è stata gentile... tutto sommato.

E ho visto che ha anche modificato la dicitura del blog, come disclaimer.
ignazio
QUOTE(alkmenes @ Jan 18 2013, 08:56 PM) *
Però è stata gentile... tutto sommato.

E ho visto che ha anche modificato la dicitura del blog, come disclaimer.


...... tutto sommato! Visto che se non le scrivevo nulla la mia firma non sarebbe mai apparsa.....
Ma dai! blink.gif
Fanno tutti i furbetti e cascano sempre dalle nuvole! Come per magia le foto finiscono nei loro siti con rimozione automatica delle firme!

Ciao.
Ignazio.
bernardobaluganti.it
QUOTE(Clau_S @ Jan 17 2013, 07:16 PM) *
Educato ma [...] ha dimenticato di citare l'opzione numero 3) ti paghiamo quanto ti spetta. Un po' distratto questo direttore...


Saludos..
Bernardo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.