Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
tran andrea
Dopo l'elaborazione di alcuni file con ps ho usato il "salva per web" alla massima risoluzione per archiviarli.
Tralasciando il fatto che ho fatto una colossale sciocchezza.
Se volessi stamparli con lato lungo 50cm otterrei un buon risultato o la stampa sarebbe pessima?
La risoluzone dei file è 2576 x 3879 px a 300dpi
Grazie per l aiuto
buzz
non dici a che livelli di compressione li hai salvati.
La massima risoluzione ti ha conservato i punti, ma se hai salvato anche alla massima qualità puoi sperare in una buona stampa.
D'altronde lo vedi già a monitor, se ci sono dei pixel "gemelli". Ingrandisci al 100% l'immagine e controlla i passaggi tra un tono e l'altro. Se trovi pixel "doppi" ovvero impastati tra di loro, allora la stampa è compromessa e verrà come vedi.
Alessandro Castagnini
A tal proposito, ti allego un semplice foglio di calcolo per verificare le dimensioni di stampa in funzione della risoluzione e dei dpi.
Ad esempio, nel tuo caso, avendo 10Mpx d'immagine, potrai stamparla a 50cm sul lato lungo a 197 dpi il che potrebbe anche essere ragionevole in funzione della distanza a cui la foto verrà osservata.

Ciao,
Alessandro.

Clicca per vedere gli allegati

P.S.: Ovvio che il calcolo è mera matematica smile.gif la vita reale potrebbe anche essere leggermente diversa biggrin.gif
buzz
Ale, il problema del salvataggio per web non è la risoluzione ma la compressione.
Tante volte ho aperto files da le dimensioni "enormi" come 5000x3000 pixel, e poi si vedevano i cieli a strisce, le ombre completamente impastate e i colori scalettati, come posterizzata.
Se muay_jck allega il file così com'è, possiamo analizzarlo e fare una valutazione ad occhio.
Alessandro Castagnini
Sì, certo smile.gif il file allegato è solo un aiuto al calcolo smile.gif
pes084k1
QUOTE(buzz @ Jan 17 2013, 11:47 AM) *
Ale, il problema del salvataggio per web non è la risoluzione ma la compressione.
Tante volte ho aperto files da le dimensioni "enormi" come 5000x3000 pixel, e poi si vedevano i cieli a strisce, le ombre completamente impastate e i colori scalettati, come posterizzata.
Se muay_jck allega il file così com'è, possiamo analizzarlo e fare una valutazione ad occhio.


I primi due problemi non si vedono quasi mai in stampa, ma il terzo fa molto male.

A presto telefono.gif

Elio
tran andrea
ecco il file

QUOTE
non dici a che livelli di compressione li hai salvati


ho salvato in qualità 100 in modo "ottimizzato" e compressione bicubica

@xaci grazie mi tornerà utile anche più avanti


Per timore che venisse una schifezza, stamattina ho rielaborato il file in questione, però ne conservo altri archiviati allo stesso modo.
Se la qualità non è cosi compromessa mi risparmierebbe del lavoro in futuro.

grazie a tutti
maxiclimb
QUOTE(muay_jck @ Jan 17 2013, 12:59 PM) *
ecco il file


Non dovresti aver nessun problema in stampa, la compressione è minima.
tran andrea
Grazie, faccio un bel sospiro di sollievo
buzz
La foto è ottima, e la compressione, e quando hai detto che hai usato il massimo di qualità (minima compressione) non ho avuto bisogno di guardare l'allegato. E' ottimale per qualsiasi uso. in pratica hai solo tolto i dati exif!
immagino che il colore tipo cross process sia voluto. Molto gradevole, anche se non risponde ai colori reali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.