QUOTE
Per definizione stessa di "piano di messa a fuoco", non puoi focheggiare su più piani. Puoi solo aumentare il campo nitido chiudendo opportunamente il diaframma. In scatti così ravvicinati si va anche a f16 o f22 perché la bassa distanza di lavoro produce una profondità di campo ridottissima.
Grazie mille Roberto,
già con le tue indicazioni le cose sono migliorate notevolmente, ma devo ancora fare delle prove con degli oggetti più piccoli. Il fatto che non posso focheggiare su 2 piani differenti non è indispensabile. Il problema però è che certe volte c'è bisogno che un'oggetto sia a fuoco in tutta la sua interezza e con una ripresa in prospettiva.
In genere fotografo oggetti di bigiotteria che hanno bisogno di fuoco nella loro interezza.
Non c'è bisogno di avere una PDC lunghissima.
Ti parlo poi sempre di "pseudomacro", perchè non ho pretese di fare delle macro vere e proprie che tra l'altro richiederebbero ottiche costose.
Ad ogni modo Roberto, sono piuttosto attrezzato. Cavalletto, scatto remoto, Lightbox autocostruito
mi mancano un poco le luci visto che vado con le lampade a risparmio energetico.
Ti chiedo un'altra cosa. Ma il fuoco lo faccio sul primo oggetto (quello più vicino all'obiettivo), lasciando alla PDC di "intervenire" sul secondo oggetto, o faccio il fuoco in mezzo o sul secondo oggetto ?
QUOTE
Domanda senza senso: se stai impostando manualmente la messa a fuoco, che punti vuoi che ti dica la macchina?
Me sa che la domanda senza senso era la mia
Ma non tanto per il pallino della messa a fuoco, ma visto che ero alla ricerca di avere il fuoco migliore, ho pensato forse erroneamente di aumentare la possibilità di essere a fuoco su più punti, e non solo su quello che vedo nel mirino. Ahhhhhhhhh Roberto, io scatto spesso nel mirino, uso il LiveView sporadicamente o solo per consultazione.
QUOTE
Se è fondamentale avere a fuoco soggetti su piani differenti si può ricorrere alla tecnica focus stacking.
Grazie anche a te Niklaudio. In effetti avevo preso in considerazione anche questa possibilità, anzi a dire il vero dopo aver visto un possibile risultato su Helicon Focus mi sono entusiasmato, ma poi pensando che in una mole di lavoro con moltissime foto sarebbe stato poco producente, sia per il numero di scatti che per il grande lavoro in PP, ho lasciato perdere..................dovrei pure comprare la "slitta".
Vabbeh ragazzi, di nuovo grazie,
semmai vi aggiorno più avanti.
Paolo