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antares62
Ciao,
avrei bisogno di qualche consiglio su come comportarmi quando faccio delle foto con lenti Close-Up.
Perdonate le domande a raffica, ma visto che riguardano lo stesso discorso, le posto tutte insieme rolleyes.gif
Allora, ho una D7000 con 18-105 VR + il set Close-UP (+4 +2) e inizio con il chiedere :
Quando fotografo per fare delle "macro" con questo Kit, devo posizionarmi in modalità Macro per averne qualche vantaggio, oppure non è necessario ?
Ho anche questo tipo di problema: Non so se faccio bene, ma cercando di guadagnare Profondità di Campo e avere la massima libertà di scelta, lavoro in posizione "Priorità diaframmi" chiudendo a f8 - f11 e mettendo a fuoco manualmente (anche allontanandomi e avvicinandomi al soggetto), ma vedo lo stesso che se ho 2 oggetti non sullo stesso piano, ma magari uno spostato leggermente più indietro, non riesco a fare la messa a fuoco su tutti e due. Come imposto la macchina fotografica per avere la messa a fuoco su tutti gli oggetti ? (parlo sempre per il lavoro in manuale)
Inoltre in posizione "Focus Manuale" si può impostare il numero di punti dell'area di fuoco?

Ogni altro suggerimento è ben accetto.
Grazie mille

Paolo
fedebobo
QUOTE(antares62 @ Jan 16 2013, 04:15 PM) *
Ciao,
avrei bisogno di qualche consiglio su come comportarmi quando faccio delle foto con lenti Close-Up.
Perdonate le domande a raffica, ma visto che riguardano lo stesso discorso, le posto tutte insieme rolleyes.gif
Allora, ho una D7000 con 18-105 VR + il set Close-UP (+4 +2) e inizio con il chiedere :
1) Quando fotografo per fare delle "macro" con questo Kit, devo posizionarmi in modalità Macro per averne qualche vantaggio, oppure non è necessario ?

Ho anche questo tipo di problema: Non so se faccio bene, ma cercando di guadagnare Profondità di Campo e avere la massima libertà di scelta, lavoro in posizione "Priorità diaframmi" chiudendo a f8 - f11 e mettendo a fuoco manualmente (anche allontanandomi e avvicinandomi al soggetto), ma vedo lo stesso che se ho 2 oggetti non sullo stesso piano, ma magari uno spostato leggermente più indietro, non riesco a fare la messa a fuoco su tutti e due.
2) Come imposto la macchina fotografica per avere la messa a fuoco su tutti gli oggetti ? (parlo sempre per il lavoro in manuale)
3) Inoltre in posizione "Focus Manuale" si può impostare il numero di punti dell'area di fuoco?

Ogni altro suggerimento è ben accetto.
Grazie mille

Paolo



Allora:

1) Suppongo che per modalità "macro" tu intenda uno dei modi "scene" della fotocamera. Sulla mia non ho tali modalità, quindi non saprei cosa risponderti, se non di leggere nel manuale che tipo di settaggi vengono impostati. Io comunque lavorerei in manuale o in A, messa a fuoco manuale, ISO più bassi possibile. Mi pare quindi che le impostazioni da te indicate siano corrette. Ovviamente fotocamera su solido treppiede e scatto remoto.

2) Per definizione stessa di "piano di messa a fuoco", non puoi focheggiare su più piani. Puoi solo aumentare il campo nitido chiudendo opportunamente il diaframma. In scatti così ravvicinati si va anche a f16 o f22 perché la bassa distanza di lavoro produce una profondità di campo ridottissima.

3) Domanda senza senso: se stai impostando manualmente la messa a fuoco, che punti vuoi che ti dica la macchina? Solo per il pallino di conferma? Lascia stare.... Controlla ad occhio nel mirino o nel live-view quello che identifichi come piano di messa a fuoco e col pulsante di controllo profondità di campo (se ce l'hai) o con uno scatto di prova, verifica se i soggetti che ti interessano sono nitidi.

Saluti
Roberto
niklaudio77
2)Se è fondamentale avere a fuoco soggetti su piani differenti si può ricorrere alla tecnica focus stacking.
Ciao
antares62
QUOTE
Per definizione stessa di "piano di messa a fuoco", non puoi focheggiare su più piani. Puoi solo aumentare il campo nitido chiudendo opportunamente il diaframma. In scatti così ravvicinati si va anche a f16 o f22 perché la bassa distanza di lavoro produce una profondità di campo ridottissima.

Grazie mille Roberto,
già con le tue indicazioni le cose sono migliorate notevolmente, ma devo ancora fare delle prove con degli oggetti più piccoli. Il fatto che non posso focheggiare su 2 piani differenti non è indispensabile. Il problema però è che certe volte c'è bisogno che un'oggetto sia a fuoco in tutta la sua interezza e con una ripresa in prospettiva.
In genere fotografo oggetti di bigiotteria che hanno bisogno di fuoco nella loro interezza.
Non c'è bisogno di avere una PDC lunghissima.
Ti parlo poi sempre di "pseudomacro", perchè non ho pretese di fare delle macro vere e proprie che tra l'altro richiederebbero ottiche costose.
Ad ogni modo Roberto, sono piuttosto attrezzato. Cavalletto, scatto remoto, Lightbox autocostruito smile.gif mi mancano un poco le luci visto che vado con le lampade a risparmio energetico.
Ti chiedo un'altra cosa. Ma il fuoco lo faccio sul primo oggetto (quello più vicino all'obiettivo), lasciando alla PDC di "intervenire" sul secondo oggetto, o faccio il fuoco in mezzo o sul secondo oggetto ?
QUOTE
Domanda senza senso: se stai impostando manualmente la messa a fuoco, che punti vuoi che ti dica la macchina?

Me sa che la domanda senza senso era la mia unsure.gif
Ma non tanto per il pallino della messa a fuoco, ma visto che ero alla ricerca di avere il fuoco migliore, ho pensato forse erroneamente di aumentare la possibilità di essere a fuoco su più punti, e non solo su quello che vedo nel mirino. Ahhhhhhhhh Roberto, io scatto spesso nel mirino, uso il LiveView sporadicamente o solo per consultazione.

QUOTE
Se è fondamentale avere a fuoco soggetti su piani differenti si può ricorrere alla tecnica focus stacking.

Grazie anche a te Niklaudio. In effetti avevo preso in considerazione anche questa possibilità, anzi a dire il vero dopo aver visto un possibile risultato su Helicon Focus mi sono entusiasmato, ma poi pensando che in una mole di lavoro con moltissime foto sarebbe stato poco producente, sia per il numero di scatti che per il grande lavoro in PP, ho lasciato perdere..................dovrei pure comprare la "slitta".

Vabbeh ragazzi, di nuovo grazie,
semmai vi aggiorno più avanti.

Paolo
fedebobo
QUOTE(antares62 @ Jan 17 2013, 04:03 PM) *
...
Ti chiedo un'altra cosa. Ma il fuoco lo faccio sul primo oggetto (quello più vicino all'obiettivo), lasciando alla PDC di "intervenire" sul secondo oggetto, o faccio il fuoco in mezzo o sul secondo oggetto ?

....
Paolo


Dunque, data la ridottissima profondità di campo dovresti fare delle prove in base alla distanza dai soggetti ed al diaframma che utilizzi. Di regola direi che occorrerebbe focheggiare a metà.
In questo tipo di scatti il live-view aiuta parecchio: vedi più grande che nel mirino e, se vuoi, puoi pure ingrandire una porzione della scena per una messa a fuoco manuale più precisa.

Saluti
Roberto
antares62
Hai ragione Roberto,
mi avevano consigliato di usare il LiveView per questo tipo di foto.
Ad ogni modo la distanza è di pochi millimetri, si tratta di piccoli articoli di bigiotteria quali possano essere degli orecchini ad esempio.
Ti faccio sapere, grazie ancora
Paolo
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