Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alessandro8c
Salve ragazzi...da un po' di tempo ho in mente di sostituire il mio bistrattato ma ottimo 18-55, per avere un obiettivo piu performante e con qualità generali superiori. Ma da qualche giorno ho pensato di non orientarmi su sostituti diretti come il 16-85, tamron 17-50 ecc...ma su grandangoli spinti, in quanto mi sono reso conto di usare il mio 18-55 non superando quasi mai i 20mm per foto panoramiche. Anzi, spesso mi capita di usare fissi o tele per panoramiche strette... Cosa ne pensate? Faccio bene a puntare su un grandangolo che mi permette di spingermi oltre dato il range focale, usandolo praticamente come tuttofare, street e reportage o panoramiche, non vendendo di consequenza il 18-55? Grazie a tutti
Vincenzo Ianniciello
....quindi???....quale sarebbe la lente che hai puntato???...
CVCPhoto
Alessandro, non ritengo che esista la focale ideale in assoluto e se tu lavori prevalentemente su focali grandangolari è corretto prendere un'ottica che ti serva allo scopo.

Di ottiche c'è l'imbarazzo della scelta, per prezzi e qualità:

Nikon 10-24
Nikon 12-24 f/4
Sigma 10-20
Sigma 8-16
Tokina 11-16 f/2,8
Tokina 12-24 f/4

Nel tuo caso mi orienterei comunque su quelle che arrivano a 24mm per avere la massima versatilità.
alessandro8c
Grazie ragazzi...ma il mio dubbio è legato al fatto di sostituire il 18-55 con un grandangolo dato l'uso che faccio del nikkor. Riguardo al tipo di obiettivo, mi sono orientato sul sigma 10-20...ma ripeto, non è su questo che sono dubbioso, bensì sul fatto di cambiare un tuttofare non sosituendolo con un'altro di simile lunghezza focale.
hroby7
QUOTE(Alessandro86 @ Jan 16 2013, 10:33 AM) *
mi sono reso conto di usare il mio 18-55 non superando quasi mai i 20mm per foto panoramiche. Anzi


Alessandro, la risposta è nella domanda

Ciao
Roberto
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Alessandro86 @ Jan 16 2013, 10:48 AM) *
Grazie ragazzi...ma il mio dubbio è legato al fatto di sostituire il 18-55 con un grandangolo dato l'uso che faccio del nikkor. Riguardo al tipo di obiettivo, mi sono orientato sul sigma 10-20...ma ripeto, non è su questo che sono dubbioso, bensì sul fatto di cambiare un tuttofare non sosituendolo con un'altro di simile lunghezza focale.


...a questo punto la domanda sorge spontanea: quale sarebbe la differenza tra l'usare il 18-55 a 20mm o il 10-20 alla massima focale???.... rolleyes.gif
...seguendo il filo del tuo discorso, io credo che l'unica lente che possa "affiancare" il tuo zoom da kit è il Sigma 8-16....e dico "affiancare" per due ragioni: la prima è che il 18-55 copre una lunghezza focale "standard" che va bene quasi per tutto e la seconda - legata alla prima - è che è una lente che non vale nulla pertanto non ha senso venderla per finanziare l'acquisto di un'altra...
alessandro8c
Ribadisco una cosa...uso diverse focali, ma non uso praticamente le focali del 18-55 che superano i 20mm o piu...dopo tali focali uso solo il 50mm o il tele, manca solo 35mm per avere una via di mezzo su dx, ma per non ora particolari esigenze

QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 16 2013, 10:57 AM) *
...a questo punto la domanda sorge spontanea: quale sarebbe la differenza tra l'usare il 18-55 a 20mm o il 10-20 alla massima focale???.... rolleyes.gif
...seguendo il filo del tuo discorso, io credo che l'unica lente che possa "affiancare" il tuo zoom da kit è il Sigma 8-16....e dico "affiancare" per due ragioni: la prima è che il 18-55 copre una lunghezza focale "standard" che va bene quasi per tutto e la seconda - legata alla prima - è che è una lente che non vale nulla pertanto non ha senso venderla per finanziare l'acquisto di un'altra...



E chi ha parlato di usare il 10-20 alla massima focale? smile.gif userei il grandangolo ad una focale che ben piu corta dei 18mm del niklor, e ciò è un vantaggio notevole per foto panoramiche o street creativo. Il discorso dei 20mm riguarda solo la massima focale che solitamente ho usato con il 18-55.
C.Aurelio
Mà, hai mai usato un grandangolo?

Aurelio
alessandro8c
QUOTE(ziocossub @ Jan 16 2013, 11:05 AM) *
Mà, hai mai usato un grandangolo?

Aurelio


No. Sarebbe la prima volta...
C.Aurelio
Ha, ecco.. hmmm.gif
Io ti consiglio di rimediarne uno da un amico o non sò chi e provarlo, tipo un sigma 10-20... e poi valuti se ti piace e sopratutto se ti SERVE.

A me è sembrato di capire che un obiettivo adatto a te potrebbe essere il 16-85... almeno, per quello che ho capito!!

Ciao, Aurelio
alessandro8c
QUOTE(ziocossub @ Jan 16 2013, 11:16 AM) *
Ha, ecco.. hmmm.gif
Io ti consiglio di rimediarne uno da un amico o non sò chi e provarlo, tipo un sigma 10-20... e poi valuti se ti piace e sopratutto se ti SERVE.

A me è sembrato di capire che un obiettivo adatto a te potrebbe essere il 16-85... almeno, per quello che ho capito!!

Ciao, Aurelio



Grazie Aurelio...hai centrato il mio dubbio. So che non è facile gestire al meglio un grandangolo. Il mio pallino è il Tamron 17-50...ma l'idea grandangolo è nata per lo sfizio di poter sfruttare obiettivi con focali così corte, che raggiungono piu o meno le focali che solitamente utilizzo per panorami e street.
Silvs
Secondo me se ti piacciono le focali corte un grandangolo spinto non potrà che entusiasmarti per paesaggi e street...io con la D90 ho cambiato diversi obiettivi ma una volta provato il 12 24 non l'ho più abbandonato. Con questo ci facevo l'80% delle foto e il resto le facevo con il 50ino. L'accoppiata tradotta in obiettivi fissi (considerando lo zoom alle focali estreme) sarebbe 18-35-75 coi quali ci fai tutto, a meno che tu non sia appassionato di caccia fotografica!

Ti consiglierei di seguire il consiglio ci Carlo e cioè di prendere un grandangolo che arrivi a 24...la differenza tra 20 e 24 mm non è poca...
C.Aurelio
Ti dico, ieri o venduto un sigma 10-20 perchè non lo usavo, mi son reso conto che per il tipo di foto che faccio io ne posso benissimo fare a meno. E non c'è peggior obiettivo di quello che non usi....
Ho avuto lo sfizio di possederlo ma non mi serviva...

Ciao
valerio.oddi
Ho preso uno zoom ultrawide per sfizio (mi è capitata un'occasione tramite un amico e ho preso un Tamron 11-18 al prezo di un 50 afd usato ph34r.gif ) e dop averlo usato in un paio di occasioni ho cominciato a domandarmi come avevo fatto fino a oggi a stare senza! Nonostante quello che si potrebbe pensare riguardo delle focali così spinte sono tantissime le occasioni in cui usarlo, proprio per la differente prospettiva che offre e che a mio parere stimola molto dal punto di vista creativo, per esempio io finora ci ho fatto tutto tranne che paesaggi.
Sotituto del 18-55? Affiancato ad un fisso tipo il 35 o il 50 (a seconda di quale ultrawide prenderai) può essere una valida scelta, io al momento sto facendo proprio così, 11-18, 24 e 50 fissi e ho venduto il 16-85 in attesa di trovare un sostituto adatto al fx, ma nel frattempo me sto cavando benissimo così.
alessandro8c
QUOTE(Silvs @ Jan 16 2013, 11:45 AM) *
Secondo me se ti piacciono le focali corte un grandangolo spinto non potrà che entusiasmarti per paesaggi e street...io con la D90 ho cambiato diversi obiettivi ma una volta provato il 12 24 non l'ho più abbandonato. Con questo ci facevo l'80% delle foto e il resto le facevo con il 50ino. L'accoppiata tradotta in obiettivi fissi (considerando lo zoom alle focali estreme) sarebbe 18-35-75 coi quali ci fai tutto, a meno che tu non sia appassionato di caccia fotografica!

Ti consiglierei di seguire il consiglio ci Carlo e cioè di prendere un grandangolo che arrivi a 24...la differenza tra 20 e 24 mm non è poca...




Condivido in pieno. Anche io ho una d90, sulla quale ormai ho lasciato il 50mm, che uso per tutto biggrin.gif Il 18-55 per versatilità lo uso come ho già detto per reportage o panorami, ma non superando mai 20mm max 24mm. I 10-24 proposti da Carlo e da te sono il meglio che c'è, ma hanno un costo troppo alto rispetto al 10-20. Valuterò anche un eventuale usato da provare di persona...

QUOTE(valerio.oddi @ Jan 16 2013, 11:58 AM) *
Ho preso uno zoom ultrawide per sfizio (mi è capitata un'occasione tramite un amico e ho preso un Tamron 11-18 al prezo di un 50 afd usato ph34r.gif ) e dop averlo usato in un paio di occasioni ho cominciato a domandarmi come avevo fatto fino a oggi a stare senza! Nonostante quello che si potrebbe pensare riguardo delle focali così spinte sono tantissime le occasioni in cui usarlo, proprio per la differente prospettiva che offre e che a mio parere stimola molto dal punto di vista creativo, per esempio io finora ci ho fatto tutto tranne che paesaggi.
Sotituto del 18-55? Affiancato ad un fisso tipo il 35 o il 50 (a seconda di quale ultrawide prenderai) può essere una valida scelta, io al momento sto facendo proprio così, 11-18, 24 e 50 fissi e ho venduto il 16-85 in attesa di trovare un sostituto adatto al fx, ma nel frattempo me sto cavando benissimo così.



È proprio questo ciò che mi ha fatto propendere per questa ipotetica scelta...grandangolo al posto di un 17-50, 16-85 ecc. Il discorso della creatività accredita ancor di piu l'idea grandangolo biggrin.gif
Silvs
QUOTE(Alessandro86 @ Jan 16 2013, 12:03 PM) *
Condivido in pieno. Anche io ho una d90, sulla quale ormai ho lasciato il 50mm, che uso per tutto biggrin.gif Il 18-55 per versatilità lo uso come ho già detto per reportage o panorami, ma non superando mai 20mm max 24mm. I 10-24 proposti da Carlo e da te sono il meglio che c'è, ma hanno un costo troppo alto rispetto al 10-20. Valuterò anche un eventuale usato da provare di persona...


Se hai un po di pazienza il 12 24 nikkor (che avevo) si trova usato, ed è una vera bomba!...io lo presi usato a 550, in ottime condizioni...
se proprio vuoi andare sul nuovo ti consiglierei l'ottimo tokina sempre 12 24...
Il sigma 10-20 è si più economico ma secondo me uno scalino sotto i due che ti ho elencato...
fedebobo
Aggiungo la mia esperienza, più che positiva, con il Nikkor 12-24 f4. E' la lente che uso di più in assoluto, tanto che il vecchio 24-85 proveniente da pellicola, giace inusato da molto tempo.
Se ci abbini un fisso come il 50mm o 35mm (meglio), hai un corredino assai interessante per le uscite leggere.
Se poi in alto hai un telezoom 70-... in mezzo, secondo me, non ti serve altro.

Saluti
Roberto
luigi67
QUOTE(Alessandro86 @ Jan 16 2013, 10:48 AM) *
Grazie ragazzi...ma il mio dubbio è legato al fatto di sostituire il 18-55 con un grandangolo dato l'uso che faccio del nikkor. Riguardo al tipo di obiettivo, mi sono orientato sul sigma 10-20...ma ripeto, non è su questo che sono dubbioso, bensì sul fatto di cambiare un tuttofare non sosituendolo con un'altro di simile lunghezza focale.


Beh,io ho sostituito il mio vero tuttofare 18-200nikkor con il 12-24nikkor...il passaggio non è stato per niente traumatico anzi messicano.gif

Saluti,Gigi


DighiPhoto
10-24 (comodissimo per street e reportage oltre che per paesaggi ovviamente) accoppiato da un 50mm, luminoso, di qualità e duper leggero.
Il 18-55 in borsa (o a casa...) come riserva pronto all'uso!
alessandro8c
colgo l'occasione per dirvi che avrei la possibilità di visionare di persona un Sigma 10-20, acquistato un anno e mezzo fa, e a detta del venditore è praticamente nuovo, forse riuscirei a prenderlo per 290 caffè. Conoscendo le noie che potrebbere riservarmi Sigma, tra difetti in nitidezza e f/b focus, è un rischio che vale la pena correre? Di certo non avrò la possibilità di testarlo accuratamente di persona, test precisi su nitidezza ai bordi o f/b focus difficilmente potrò farli attraverso il display della mia d90. Cosa mi consigliate?
giophoto78
QUOTE(Alessandro86 @ Jan 17 2013, 10:52 PM) *
colgo l'occasione per dirvi che avrei la possibilità di visionare di persona un Sigma 10-20, acquistato un anno e mezzo fa, e a detta del venditore è praticamente nuovo, forse riuscirei a prenderlo per 290 caffè. Conoscendo le noie che potrebbere riservarmi Sigma, tra difetti in nitidezza e f/b focus, è un rischio che vale la pena correre? Di certo non avrò la possibilità di testarlo accuratamente di persona, test precisi su nitidezza ai bordi o f/b focus difficilmente potrò farli attraverso il display della mia d90. Cosa mi consigliate?


Io l'ho avuto sulla D90 e ci ho fatto bei scatti sulla paesaggistica.
Il sigma 10-20mm è un bell'obiettivo, devi provarla poi se tutto OK te lo compri.
Il test delle 3 pile ti fa vedere in generale se l'ottica è a posto o meno.
Vai tranquillo.
valerio.oddi
QUOTE(Alessandro86 @ Jan 17 2013, 10:52 PM) *
colgo l'occasione per dirvi che avrei la possibilità di visionare di persona un Sigma 10-20, acquistato un anno e mezzo fa, e a detta del venditore è praticamente nuovo, forse riuscirei a prenderlo per 290 caffè. Conoscendo le noie che potrebbere riservarmi Sigma, tra difetti in nitidezza e f/b focus, è un rischio che vale la pena correre? Di certo non avrò la possibilità di testarlo accuratamente di persona, test precisi su nitidezza ai bordi o f/b focus difficilmente potrò farli attraverso il display della mia d90. Cosa mi consigliate?

Vai a vederlo, ti porti reflex e scheda e fai qualche scatto di prova, ti guardi le foto con calma a casa (non sul display della reflex che giustamente non serve a molto) e decidi cosa fare wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.