Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dbertin
Ciao a tutti,
ieri sera ho provato a creare uno startrail da immagini che avevo scattato qualche tempo fa dal balcone a Torino (questo è il motivo per cui non ci sono riferimenti a terra ma solo cielo) per un time lapse. Sono consapevole che la location non è quella giusta ma volevo fare un tentativo per non fare errori da sprovveduto quando mi troverò davanti a paesaggi degni (speriamo presto wink.gif ).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Grazie
Daniele
aldosartori
si ti è riuscito...son solo io l'incapace di sta tecnica?!?!?!!?
ma cacchio!
beppe terranova
QUOTE(dbertin @ Jan 16 2013, 10:20 AM) *
Ciao a tutti,
ieri sera ho provato a creare uno startrail da immagini che avevo scattato qualche tempo fa dal balcone a Torino (questo è il motivo per cui non ci sono riferimenti a terra ma solo cielo) per un time lapse. Sono consapevole che la location non è quella giusta ma volevo fare un tentativo per non fare errori da sprovveduto quando mi troverò davanti a paesaggi degni (speriamo presto wink.gif ).


Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Grazie
Daniele

e si anchio facio cosi sperimento per quando avro l'opportunita di farne qualcuna interessante......................ma ora illustraci come hai aggito......................................"complimenti esperimento riuscito"

ciao
Peppe
dbertin
QUOTE(aldo73 @ Jan 16 2013, 10:23 AM) *
si ti è riuscito...son solo io l'incapace di sta tecnica?!?!?!!?
ma cacchio!



QUOTE(beppe terranova @ Jan 16 2013, 10:23 AM) *
e si anchio facio cosi sperimento per quando avro l'opportunita di farne qualcuna interessante......................ma ora illustraci come hai aggito......................................"complimenti esperimento riuscito"

ciao
Peppe



Grazie Aldo e Peppe.
Stasera quando arrivo a casa guardo gli exif delle singole foto che son stati cancellati dal software e vi dico, comunque essendo nato come time-lapse ho fatto foto con stelle puntiformi, forse sarebbe stato meglio creare già foto con esposizioni più lunghe e scie per evitare i puntini che non mi piacciono gran che.
Se il tempo accompagna mercoledì prossimo si va in bivacco e riprovo wink.gif
A stasera.
Daniele
dbertin
QUOTE(beppe terranova @ Jan 16 2013, 10:23 AM) *
....................ma ora illustraci come hai agito..................................


Eccomi!
Gli scatti son stati realizzati non troppo bene in realtà (un po' sottoesposti) a 20mm f2,8 3sec 800 ISO: non conoscevo ancora la regola del 550/focale e non volevo stelle mosse perchè la mia idea era un timelapse.
Ho impostato l'intervallometro a uno scatto al minuto per 313 foto e poi sono andato a dormire lasciando la macchina sul balcone avvolta da coperte e cuscini wink.gif
Ho dovuto lavorare un po' in PP aumentando esposizione e contrasto per far saltare fuori più stelle (le foto sono state scattate a Torino con ovvio inquinamento luminoso). Sarebbe stato meglio aumentare i secondi di esposizione e ridurre il tempo tra uno scatto e l'altro per creare un minimo di scia in ogni scatto e migliorare la fusione.
Finita la PP ho caricato tutte le foto in StarStaX che le fonde e crea il trail.
Lo scatto finale è stato ancora un po' modificato in contrasto e luminosità per pulire un po' qualche aberrazione creata dal software.
Più facile a farsi che a dirsi smile.gif
Spero di non aver fatto confusione
Daniele

matcos
Mi sembra un ottimo modo per testare attrezzatura e parametri, prima del grande lavoro. Ma noto un piccolo movimento della inquadratura? Le scie hanno un zig-zag...che cmq nel timelapse non si noterebbe. Attendiamo la vera creazione... smile.gif
dbertin
QUOTE(kin8 @ Jan 16 2013, 10:40 PM) *
Mi sembra un ottimo modo per testare attrezzatura e parametri, prima del grande lavoro. Ma noto un piccolo movimento della inquadratura? Le scie hanno un zig-zag...che cmq nel timelapse non si noterebbe. Attendiamo la vera creazione... smile.gif


Si...c'è un movimento....forse ho toccato la macchina prima di andare a dormire, o un terremoto!??!?! Devo fissare meglio il cavalletto!!!
...per la creazione mi sto organizzando per la prossima settimana, ma proprio questa sera sto prenotando una settimana alle Lofoten, un po' di aurora boreale non dovrebbe star male vicino alle stelle wink.gif

Daniele
Alessandro Castagnini
Per un timelapse poteva andare, per uno startrail, come hai notato tu stesso, no per via dell'intervallo troppo lungo tra una foto e l'altra.
Buon viaggio per le Lofoten smile.gif

Ciao,
Alessandro.
dbertin
QUOTE(xaci @ Jan 16 2013, 11:08 PM) *
Per un timelapse poteva andare, per uno startrail, come hai notato tu stesso, no per via dell'intervallo troppo lungo tra una foto e l'altra.
Buon viaggio per le Lofoten smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Grazie per la conferma....il tutto era nato per gioco wink.gif

Daniele
JD90
Grande Daniele!
Dai del versatile a Marco Bossman ma tu non scherzi per niente!
Se questo è un primo tentativo aspetto con ansia gli scatti "contestualizzati"!
Jacopo
dbertin
QUOTE(JD90 @ Jan 17 2013, 12:15 AM) *
Grande Daniele!
Dai del versatile a Marco Bossman ma tu non scherzi per niente!
Se questo è un primo tentativo aspetto con ansia gli scatti "contestualizzati"!
Jacopo


Grazie Jacopo,
...speriamo nel bel tempo!!! Fotocamera.gif
Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.