Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Andry81
Questa sera dovrò fare degli scatti ad una festa di laurea di una mia amica, naturalmente l'illuminazione è scarsa e mi occorre il flash.
Ne ho uno che usavo sulla F55 e pensavo che andava bene,magari lavoravo in M o Auto, invece nada!!!! cerotto.gif
Appena lo inserisco sul display della d70 lampeggia di continuo l'icona del flash,ho messo dal menu flash ttl ma niente, ci sono altre impostazioni che devo mettere o devo rinunciare all'uso di quel flash??
Gianluca_GE
Attento!!!

I vecchi flash per le reflex tradizionali lavoravano a tensioni molto + alte rispetto a quelle supportate dalle moderne reflex digitali.....rischi di fare danni alla D70!!!

Ciao

Gianluca
Andry81
il flash non è vecchiotto,è uno starblitz 240 di qualche mese fa...L'ho appena tolto e sto vedendo che non ha rovinato la D70...il negoziante mi ha detto che potevo utilizzarlo in auto o m
Andry81
ho appena provato quello interno e va, penso di non aver fatto danni.

Gianluca_GE
Purtroppo non conosco quel flash......se la tensione sui morsetti è superiore a 200-250 volt allora sicuramente non puoi utilizzarlo (vedi anche il manuale della DSLR).....magari funziona ma rschi di bruciare circuiti della macchina......

Se invece è pienamente compatibile prova a vedere se la macchina è settata correttamente sul tempo sincro e se le impostazioni del flash nel menù della macchina sono impostate bene

Gianluca
Gianluca_GE
Ma sei sicuro che il flash è compatibile con il TTl della macchina?????

Gianluca
Andry81
QUOTE
impostazioni del flash nel menù della macchina sono impostate bene

come dovrebbero essere???

Sul corpo del flash c'è scitto TTL dedicated....
Gianluca_GE
probabilmente devi settare nel menu della macchhina la modalità flash "manual"...
....il fatto che ci sia scritto ttl sul flash non vuol dire che sia compatibile con la tua macchina!!!
Gianluca_GE
allora!!!!
funziona?

Gianluca
Andry81
Ciao Gianluca,
il flash purtroppo non funziona.
Ho provato a settare tutto ilpossibile ma niente, lampeggia di continuo l'icona flash e non scatta.
Mi sono arrangiato lavornado in auto,ho fatto un passo indietro ma almeno qualche scatto buono l'ho tirato fuori.
Cmq adesso sto cercando un sb-600 nuovo o usato se lo trovo a buon prezzo.
Grazie per l'interessamento.

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.