Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
miciagilda
Ciao a tutti!

Sto cercando un forum dove chiedere delucidazioni sulla PP.
Fotografo da molti anni ma sono nuova nel digitale.

Ho visto che con ViewNX2 si possono fare parecchie cose (più o meno cose rispetto al sotware della fotocamera? chiedo), ho scaricato Gimp, ma per ora mi sembra molto simile a Photoshop, non vedo cose strabilianti.

Con ViewNX2 ho potuto elaborare sia foto in RAW che in JPG, quindi mi chiedo se veramente sia necessario scattare sempre in RAW...

Insomma... Ho un po' di domande. Sono nel posto giusto?

Se ci sono già altri topic in cui questi argomenti sono stati esaurientemente affrontati, chi può me li segnali per favore: purtroppo non ho il tempo di spazzolarmi 300 pagine di forum.

Grazie mille!
ciao.
LucaCorsini
Se per "software della fotocamera" intendi quello NELLA fotocamera senz'altro si può fare molto di più.
Photoshop(versione?) è il top per lo sviluppo del raw e per la postproduzione, che vorresti di strabiliante?
Tutti i programmi di postproduzione aprono i jpeg ma i risultati e le possibilità di intervento sono molto ridotte rispetto a Sviluppare un file raw.
miciagilda
QUOTE(LucaCorsini @ Jan 14 2013, 01:08 PM) *
Se per "software della fotocamera" intendi quello NELLA fotocamera senz'altro si può fare molto di più.
Photoshop(versione?) è il top per lo sviluppo del raw e per la postproduzione, che vorresti di strabiliante?
Tutti i programmi di postproduzione aprono i jpeg ma i risultati e le possibilità di intervento sono molto ridotte rispetto a Sviluppare un file raw.


Sì, quello NELLA fotocamera. Ho visto che può applicare filtri colorati, ma per il resto non mi è sembrato che facesse molte cose in più rispetto a ViewNX2: mi sono letta tutto il manuale della D3100, quello da 200 pagg., cosa mi son persa?