Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
miciagilda
Ciao a tutti!

Sto cercando un forum dove chiedere delucidazioni sulla PP.
Fotografo da molti anni ma sono nuova nel digitale.

Ho visto che con ViewNX2 si possono fare parecchie cose (più o meno cose rispetto al sotware della fotocamera? chiedo), ho scaricato Gimp, ma per ora mi sembra molto simile a Photoshop, non vedo cose strabilianti.

Con ViewNX2 ho potuto elaborare sia foto in RAW che in JPG, quindi mi chiedo se veramente sia necessario scattare sempre in RAW...

Insomma... Ho un po' di domande. Sono nel posto giusto?

Se ci sono già altri topic in cui questi argomenti sono stati esaurientemente affrontati, chi può me li segnali per favore: purtroppo non ho il tempo di spazzolarmi 300 pagine di forum.

Grazie mille!
ciao.
LucaCorsini
Se per "software della fotocamera" intendi quello NELLA fotocamera senz'altro si può fare molto di più.
Photoshop(versione?) è il top per lo sviluppo del raw e per la postproduzione, che vorresti di strabiliante?
Tutti i programmi di postproduzione aprono i jpeg ma i risultati e le possibilità di intervento sono molto ridotte rispetto a Sviluppare un file raw.
miciagilda
QUOTE(LucaCorsini @ Jan 14 2013, 01:08 PM) *
Se per "software della fotocamera" intendi quello NELLA fotocamera senz'altro si può fare molto di più.
Photoshop(versione?) è il top per lo sviluppo del raw e per la postproduzione, che vorresti di strabiliante?
Tutti i programmi di postproduzione aprono i jpeg ma i risultati e le possibilità di intervento sono molto ridotte rispetto a Sviluppare un file raw.


Sì, quello NELLA fotocamera. Ho visto che può applicare filtri colorati, ma per il resto non mi è sembrato che facesse molte cose in più rispetto a ViewNX2: mi sono letta tutto il manuale della D3100, quello da 200 pagg., cosa mi son persa?

Photoshop ora non lo sto più usando, ho Gimp. Era meglio Photoshop? QUale mi consigliereste (possibimente free)?

Per strabiliante intendo quegli effetti tipo la foto in home page di Shapo, con i 5 "fantasmi": come e con cosa si fanno cose del genere?

Grazie per le risposte! smile.gif
LucaCorsini
Qualsiasi software su pc può fare molto di più di qualsiasi software sulla fotocamera.
Photoshop è senz'altro migliore di Gimp.
Gimp è gratuito , Photoshop no.
Non sono riuscito a trovare la foto che dici.
MarcoD5
QUOTE
quindi mi chiedo se veramente sia necessario scattare sempre in RAW...


Scattare in Raw e sempre comodo per chi è capace di sviluppare in camera chiara, e sfruttare al meglio le sue potenzialità, in parole povere con la pellicola scattavi e portavi il rullino in laboratorio per lo sviluppo, adesso il discorso cambia invece di portarlo in laboratorio lo inserisce nel PC,
La domanda che devi porti: sono in grado di sviluppare un Raw????? (Nel senso di sfruttare tutta la gamma dinamica)In certi casi può sembrati che il file jpeg uscito dalla camera sembra apparentemente migliore dello stesso in Raw !!!
Perché ?
Perché il lavoro di sviluppo è avvenuto in automatico on-camera.

Un file Raw si tratta solo di informazione.
Alessandro Castagnini
Se hai di questi dubbi, lascia perdere, almeno all'inizio, programmi costosi e difficili da utilizzare tipo Photoshop, al limite, continua ad utilizzare The Gimp che è simile a CS come principio, ma almeno è gratuito e, con un modulo scritto da terzi e gratuito anch'esso, puoi anche aprire i file NEF.

Il mio consiglio è...imposta bene la tua macchina fotografica, secondo i tuoi gusti tramite i Picture Control. Poi, utilizza ViewNX2 (che è gratuito) per l'elaborazione dei tuoi NEF o, per lo meno, per quelli che ne hanno bisogno.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: A mio modesto parere, la maggior parte delle persone che scrive su queste pagine ha, in un modo od in un'altro, installato CS solo perchè è ... appunto, CS ma non perchè gli serve veramente solo per dire: "Io uso Photoshop!" riempie la bocca, non trovi smile.gif wink.gif e, magari lo utilizza all'1% delle possibilità
_FeliX_
QUOTE(miciagilda @ Jan 14 2013, 12:43 PM) *
Ciao a tutti!

Sto cercando un forum dove chiedere delucidazioni sulla PP.
Fotografo da molti anni ma sono nuova nel digitale.

Ho visto che con ViewNX2 si possono fare parecchie cose (più o meno cose rispetto al sotware della fotocamera? chiedo), ho scaricato Gimp, ma per ora mi sembra molto simile a Photoshop, non vedo cose strabilianti.

Con ViewNX2 ho potuto elaborare sia foto in RAW che in JPG, quindi mi chiedo se veramente sia necessario scattare sempre in RAW...

Insomma... Ho un po' di domande. Sono nel posto giusto?

Se ci sono già altri topic in cui questi argomenti sono stati esaurientemente affrontati, chi può me li segnali per favore: purtroppo non ho il tempo di spazzolarmi 300 pagine di forum.

Grazie mille!
ciao.




Facendola terra terra, se sbagli una foto scattata in raw hai molte più possibilità di recuperarla e correggerla che se fosse stata scattata in jpeg.
Se non hai visto cose strabilianti con photoshop è perchè non lo sai usare, scusa la franchezza, perchè photoshop va oltre l'immaginazione, è un programma teoricamente infinito.
Gimp non lo conosco ma ne sento parlare bene, è gratis quindi usa quello.
_FeliX_
QUOTE(xaci @ Jan 14 2013, 02:18 PM) *
Se hai di questi dubbi, lascia perdere, almeno all'inizio, programmi costosi e difficili da utilizzare tipo Photoshop, al limite, continua ad utilizzare The Gimp che è simile a CS come principio, ma almeno è gratuito e, con un modulo scritto da terzi e gratuito anch'esso, puoi anche aprire i file NEF.

Il mio consiglio è...imposta bene la tua macchina fotografica, secondo i tuoi gusti tramite i Picture Control. Poi, utilizza ViewNX2 (che è gratuito) per l'elaborazione dei tuoi NEF o, per lo meno, per quelli che ne hanno bisogno.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: A mio modesto parere, la maggior parte delle persone che scrive su queste pagine ha, in un modo od in un'altro, installato CS solo perchè è ... appunto, CS ma non perchè gli serve veramente solo per dire: "Io uso Photoshop!" riempie la bocca, non trovi smile.gif wink.gif e, magari lo utilizza all'1% delle possibilità



Concordo ma in parte. Io ho iniziato ad usarlo per curiosità, poi quando ho scoperto le potenzialità che aveva rispetto agli altri non l'ho più abbandonato. Ovviamente lo sfrutto allo 0,01% del potenziale intrinseco, ma è quello che a me basta e che non trovo in altri software... intendo come tipologia di flusso di lavoro (avere livelli, canali, metodi di fusione... lo stesso camera raw che puoi riaprire se lavori con gli oggetti avanzati etc)
Quando arriverò all 1% mi considererò un genio smile.gif
miciagilda
QUOTE(Fel68 @ Jan 14 2013, 02:45 PM) *
Facendola terra terra, se sbagli una foto scattata in raw hai molte più possibilità di recuperarla e correggerla che se fosse stata scattata in jpeg.
Se non hai visto cose strabilianti con photoshop è perchè non lo sai usare, scusa la franchezza, perchè photoshop va oltre l'immaginazione, è un programma teoricamente infinito.
Gimp non lo conosco ma ne sento parlare bene, è gratis quindi usa quello.



Beh... il titolo del topic è "cosa usare e COME USARLO" mica per niente. wink.gif

Con PS anni fa ho elaborato centinaia di diapositive (avevo l'apposito scanner) e credo di averne utilizzato più dell'1%: contrasto, saturazione, bilanciamenti RGB, luminosità, raddrizzamenti & ritagli e poi, per giocare, effetti speciali (posterizza, mosaico, ecc.). Non ricordo quale versione fosse, però: forse non la professional.
Ad occhio e croce faceva ciò che fa Gimp. Ma, ripeto, sono qui a chiedere proprio perché non conosco tutti i sw al 100%, anzi.

Le foto non le devo stampare, per ora, quindi mi sembra di capire che scattare in RAW a tutti i costi, nel mio caso, non sia indispensabile; giusto?


x LucaCorsini, la foto è questa
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=926921
LucaCorsini
Dunque.
Sono un po ... spiazzato.
Non riesco a capire
sei molto piu esperta di quello che pensavo
complimenti per le tue foto
cerco di dare risposte oggettive ma evidentemente lo STAFF non la pensa così
che vuoi che ti dica ?
immagini come quella che hai linkato secondo me riguardano piu la grafica che la Fotografia
Sfido comunque chiunque ad ottenere risultati similari usando software non di casa Adobe.
miciagilda
QUOTE(LucaCorsini @ Jan 14 2013, 03:33 PM) *
Dunque.
Sono un po ... spiazzato.
Non riesco a capire
sei molto piu esperta di quello che pensavo
complimenti per le tue foto
cerco di dare risposte oggettive ma evidentemente lo STAFF non la pensa così
che vuoi che ti dica ?
immagini come quella che hai linkato secondo me riguardano piu la grafica che la Fotografia
Sfido comunque chiunque ad ottenere risultati similari usando software non di casa Adobe.



Raccolgo tutte le informazioni che pervengono, poi farò (come, credo chiunque farebbe) le mie considerazioni, anche in funzione di quello che voglio arrivare a fare.

Solo, sono ancora un po' confusa: non riesco a capire com'è meglio procedere e, essendo alle prime digitali, vorrei impostarmi bene per non pentirmi poi dopo 10.000 foto...

Raw mi pare di capire che sia indispensabile per le stampe (in proprio soprattutto) e utile ma non indispensabile per correzioni/modifiche/miglioramenti successivi.

Tra Gimp e Photoshop fa più cose Photoshop ma è a pagamento: devo valutare se le cose in più che fa mi servono per cui valga la pena di pagare per farle.

ViewNX2 fa le stesse (o più) cose che fa il sw nella fotocamera.

Le cose strabilianti che fa Shapo non si sa con cosa le faccia.

Fin qui ci siamo o mi sono già persa? huh.gif

(grazie, siete disponibilissimi!)
(e grazie per i complimenti smile.gif )
LucaCorsini
Ti rispondo per come la penso io (ovviamente)
RAW : ti dico solo, io non riuscirei piu a scattare solo in jpeg.
Le cose strabilianti si fanno solo con Photoshop.
Consiglio :
scarica la versione di prova di CS6 dal sito Adobe
ha tutte le funzionalità ed hai un mese di tempo per decidere.
_FeliX_
QUOTE(miciagilda @ Jan 14 2013, 03:50 PM) *
Raccolgo tutte le informazioni che pervengono, poi farò (come, credo chiunque farebbe) le mie considerazioni, anche in funzione di quello che voglio arrivare a fare.

Solo, sono ancora un po' confusa: non riesco a capire com'è meglio procedere e, essendo alle prime digitali, vorrei impostarmi bene per non pentirmi poi dopo 10.000 foto...

Raw mi pare di capire che sia indispensabile per le stampe (in proprio soprattutto) e utile ma non indispensabile per correzioni/modifiche/miglioramenti successivi. Raw indispensabile per correzioni professionali, che le si stampi o meno, a casa o in laboratorio. Soprattutto se si vuole correggere una foto sbagliata (sovra/sotto-esposta)

Tra Gimp e Photoshop fa più cose Photoshop ma è a pagamento: devo valutare se le cose in più che fa mi servono per cui valga la pena di pagare per farle.
Sicuramente se vuoi fare fotoritocco, inteso anche come fotomontaggi e creazioni in generale, photoshop è il top.

ViewNX2 fa le stesse (o più) cose che fa il sw nella fotocamera. Non c'è paragone, altrimenti non avrebbe senso di esistere un programma del genere: VNX2 fa infinite cose in più della fotocamera.

Le cose strabilianti che fa Shapo non si sa con cosa le faccia.
Sicuramente photoshop da quello che ho visto... a meno che gimp non abbia quelle potenzialità ma ripeto, non lo conosco

Fin qui ci siamo o mi sono già persa? huh.gif

(grazie, siete disponibilissimi!)
(e grazie per i complimenti smile.gif )

miciagilda
Bene, adesso comincio a capirci qualcosa di più, grazie!

Ottimo il consiglio di testare CS6 e chiare le risposte rosse di Fel68.

Mi lancerò in varie prove.




Poi, lo so, tornerò qui a chiedere: ma come si fa questo? ma perché non riesco a fare quello?

rolleyes.gif

... Ah, per esempio biggrin.gif come si mette il nome sulla foto? Con ViewNX2 si può? O serve CS?
LucaCorsini
e noi ti risponderemo "comprati un libro su Photoshop!" tongue.gif
Se pensi di avere anche necessità di "catalogazione" dai una occhiata anche a Lightroom
hroby7
QUOTE(miciagilda @ Jan 14 2013, 12:43 PM) *
Fotografo da molti anni ma sono nuova nel digitale.



QUOTE(miciagilda @ Jan 14 2013, 03:50 PM) *
Raw mi pare di capire che sia indispensabile per le stampe (in proprio soprattutto) e utile ma non indispensabile per correzioni/modifiche/miglioramenti successivi.


Ecco, il Raw è il tuo negativo digitale

Su Nikon School ci sono tanti articoli interessanti sull'argomento. Ti consiglio di darci un'occhiata

Ciao
Roberto
miciagilda
Vero, altre cose da studiarmi le ho viste lì.

Anche su www.gimpitalia.it c'è un elenco pazzesco di cose da leggere.

Okay, addio, annegherò tra le scartoffie... pc_scrive.gif pc_scrive.gif
_FeliX_
Anche su youtube ti perdi in un mare di tutorial.
hroby7
QUOTE(miciagilda @ Jan 14 2013, 05:20 PM) *
Okay, addio, annegherò tra le scartoffie... pc_scrive.gif pc_scrive.gif


laugh.gif

Io mi riferivo esclusivamente alle possibilità offerte dal raw biggrin.gif

Poi c'è anche tanto altro come ben sai

Ciao
Roberto
ges
QUOTE(miciagilda @ Jan 14 2013, 12:43 PM) *
....
Sto cercando un forum dove chiedere delucidazioni sulla PP.
...

Beh, l'hai trovato, sei nel posto giusto! wink.gif

QUOTE(miciagilda @ Jan 14 2013, 12:43 PM) *
......
Ho visto che con ViewNX2 si possono fare parecchie cose (più o meno cose rispetto al sotware della fotocamera? chiedo), ho scaricato Gimp, ma per ora mi sembra molto simile a Photoshop, non vedo cose strabilianti.
.......

Cosa vorresti vedere per "cose strabilianti"? Tieni conto che Gimp è quasi come Photoshop e quest'ultimo è re insuperabile del fotoritocco ...se non ti "strabilia" neanche questo.... blink.gif

QUOTE(miciagilda @ Jan 14 2013, 12:43 PM) *
.....
..... mi chiedo se veramente sia necessario scattare sempre in RAW...
....

Se si vuole ottenere un file con molte informazioni da gestire in PP direi che è assolutamente opportuno texano.gif

giannettimatteo
Mi inserisco anche io in questa discussione in quanto vorrei capire come iniziare con un pò di pp.

Mi chiedevo se prima di acquistare software come CS6 o Lightroom (che da come ho capito fanno più o meno le stesse cose forse lightroom permette anche di catalogarle tipo iPhoto o Aperture per Mac?) posso iniziare a muovere i primi passi su ViewNX2!!

Grazie

Matteo
ges
QUOTE(MatZ4 @ Jan 14 2013, 10:46 PM) *
.....software come CS6 o Lightroom (che da come ho capito fanno più o meno le stesse cose forse lightroom permette anche di catalogarle tipo iPhoto o Aperture per Mac?) ...

Photoshop e Lightroom non fanno assolutamente le stesse cose!
Entrambi utilizzano il motore di sviluppo di Camera Raw di Adobe e permettono di gestire il file RAW ottenendo risultati identici, ma la differenza sostanziale è che Lightroom a livello di postproduzione pura e semplice si ferma qui mentre Photoshop una volta sviluppato il file immagine può manipolarlo in modi inimmaginabili, in pratica si apre un mondo.
E' vero il fatto che Lightroom permette di catalogare, filtrare, cercare, valutare, taggare ed evidenziare le immagini, ma anche di creare slideshow, gallerie web e stampe in modo rapido e personalizzabile.
Pertanto, i due software a parte la comunanza del motore interno di sviluppo del RAW non sono paragonabili, sono praticamente diversi.
giannettimatteo
QUOTE(ges @ Jan 14 2013, 11:03 PM) *
Photoshop e Lightroom non fanno assolutamente le stesse cose!
Entrambi utilizzano il motore di sviluppo di Camera Raw di Adobe e permettono di gestire il file RAW ottenendo risultati identici, ma la differenza sostanziale è che Lightroom a livello di postproduzione pura e semplice si ferma qui mentre Photoshop una volta sviluppato il file immagine può manipolarlo in modi inimmaginabili, in pratica si apre un mondo.
E' vero il fatto che Lightroom permette di catalogare, filtrare, cercare, valutare, taggare ed evidenziare le immagini, ma anche di creare slideshow, gallerie web e stampe in modo rapido e personalizzabile.
Pertanto, i due software a parte la comunanza del motore interno di sviluppo del RAW non sono paragonabili, sono praticamente diversi.


Grazie per la delucidazione...da quello che ho capito la cosa migliore sarebbe perfetto avere le caratteristiche di pp di CS6 e quelle di catalogazione di lightroom.... rolleyes.gif
miciagilda
@ges: per "strabilianti" leggi un po' più su, mi riferivo, come esempio, ad una foto di Shapo che ho linkato

@fel68: sì, ad esempio per Gimp ho trovato in 2 minuti come fare foto in bw con particolare a colori biggrin.gif

Mi è molto utile, questo scambio. Però, forse sbaglio, ma non vorrei neppure "adagiarmi" sui vostri consigli, rompendo le ######### a mezzo mondo, senza aver studiato un po'. Un minimo di sforzo mi tocca, no?

Comunque siete carinissimi! Fotografi, gente speciale!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.