Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre@x
Ciao a tutti voi
qualche giorno fa al volo.... era qualche scattino prova con il 60.

Ciao

Andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Mauro Va
a me pice una buona foto Andrea...ma a taglairla la facciata a sinistra? anche storta fra l'altro?

ciao
M4iedo
Quoto Mauro,avrei provato a tagliare a filo con l'arco...

Edo
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Jan 13 2013, 09:57 PM) *
a me pice una buona foto Andrea...ma a taglairla la facciata a sinistra? anche storta fra l'altro?

ciao

Ciao Mauro grazie mille intanto ...
Per La facciata ci ho pensato a tagliarla ma mi
Tagliava anche parte dell'arco e inoltre perdevo la Simmetria sopra l'arco dove ci sono la finestre ... Allora l'ho lasciata così
Ciao
Andrea

QUOTE(edomac @ Jan 13 2013, 10:03 PM) *
Quoto Mauro,avrei provato a tagliare a filo con l'arco...

Edo

Ciao edo .. Anche in fase di scatto ci ho provato avvicinandomi ma non veniva granché la composizione. Perdeva equilibrio
Ciao
Andrea
RosannaFerrari
Un'immagine con una buona definizione, le cromie complessive, soprattutto quelle del cielo sono belle, ci fosse stato più spazio a destra avresti potuto tentare una correzione prospettica con Photoshop, raddrizzando così anche l'edificio di sinistra...
Così a prima vista, eh!
Ciao
Rosanna
andre@x
QUOTE(rosanna67 @ Jan 13 2013, 10:15 PM) *
Un'immagine con una buona definizione, le cromie complessive, soprattutto quelle del cielo sono belle, ci fosse stato più spazio a destra avresti potuto tentare una correzione prospettica con Photoshop, raddrizzando così anche l'edificio di sinistra...
Così a prima vista, eh!
Ciao
Rosanna

Ciao Rosanna felice del tuo commento.. In verità non credo che sia sorta per effetto ottico... Ho scattato con il 60 su fx e non credo distorca così tanto... La facciata è proprio così ... Sono edifici antichi e prima costruivano a naso... Io lo so perché è storta ma Credimi è difficile da spiegare perché bisogna essere li è vedere.
La facciata rientra nell'ultima parte dell'edificio proprio prima di arrivare all'arco con due angoli diversi in basso sulla strada e in alto sul l'arco...
Ciao
Andrea
M4iedo
QUOTE(andre@x @ Jan 13 2013, 10:06 PM) *
Ciao edo .. Anche in fase di scatto ci ho provato avvicinandomi ma non veniva granché la composizione. Perdeva equilibrio
Ciao
Andrea


Se hai provato anche in fase di scatto allora non si discute Pollice.gif
RosannaFerrari
QUOTE(andre@x @ Jan 13 2013, 10:23 PM) *
Ciao Rosanna felice del tuo commento.. In verità non credo che sia sorta per effetto ottico... Ho scattato con il 60 su fx e non credo distorca così tanto... La facciata è proprio così ... Sono edifici antichi e prima costruivano a naso... Io lo so perché è storta ma Credimi è difficile da spiegare perché bisogna essere li è vedere.
La facciata rientra nell'ultima parte dell'edificio proprio prima di arrivare all'arco con due angoli diversi in basso sulla strada e in alto sul l'arco...
Ciao
Andrea

Immagino tu abbia dovuto inclinare la fotocamera un pó verso l'alto... Almeno mi pare, visto il punto di ripresa...
È allora quasi certo che compaia un pochino di distorsione, a meno di usare un obiettivo decentrabile....
Le fotocamere possono già fare una correzione prospettica on camera, ma serve sicuramente un po' di margine in entrambi i lati per consentire poi un ritaglio.
Ciao Andrea
Rosanna

QUOTE(andre@x @ Jan 13 2013, 10:23 PM) *
Ciao Rosanna felice del tuo commento.. In verità non credo che sia sorta per effetto ottico... Ho scattato con il 60 su fx e non credo distorca così tanto... La facciata è proprio così ... Sono edifici antichi e prima costruivano a naso... Io lo so perché è storta ma Credimi è difficile da spiegare perché bisogna essere li è vedere.
La facciata rientra nell'ultima parte dell'edificio proprio prima di arrivare all'arco con due angoli diversi in basso sulla strada e in alto sul l'arco...
Ciao
Andrea

Immagino tu abbia dovuto inclinare la fotocamera un pó verso l'alto... Almeno mi pare, visto il punto di ripresa...
È allora quasi certo che compaia un pochino di distorsione, a meno di usare un obiettivo decentrabile....
Le fotocamere possono già fare una correzione prospettica on camera, ma serve sicuramente un po' di margine in entrambi i lati per consentire poi un ritaglio.
Ciao Andrea
Rosanna
andre@x
QUOTE(rosanna67 @ Jan 13 2013, 10:30 PM) *
Immagino tu abbia dovuto inclinare la fotocamera un pó verso l'alto... Almeno mi pare, visto il punto di ripresa...
È allora quasi certo che compaia un pochino di distorsione, a meno di usare un obiettivo decentrabile....
Le fotocamere possono già fare una correzione prospettica on camera, ma serve sicuramente un po' di margine in entrambi i lati per consentire poi un ritaglio.
Ciao Andrea
Rosanna
Immagino tu abbia dovuto inclinare la fotocamera un pó verso l'alto... Almeno mi pare, visto il punto di ripresa...
È allora quasi certo che compaia un pochino di distorsione, a meno di usare un obiettivo decentrabile....
Le fotocamere possono già fare una correzione prospettica on camera, ma serve sicuramente un po' di margine in entrambi i lati per consentire poi un ritaglio.
Ciao Andrea
Rosanna


Si Rossana un po' ho inclinato ma non tanto... Ciao Andrea
aldosartori
non è malvagia ma anche io avrei croppato a sx, tieni conto che lo stesso caseggiato pendente ti mangias lo stesso un pezzo di arco, a quel punto avrei croppato smile.gif
andre@x
QUOTE(aldo73 @ Jan 14 2013, 11:36 PM) *
non è malvagia ma anche io avrei croppato a sx, tieni conto che lo stesso caseggiato pendente ti mangias lo stesso un pezzo di arco, a quel punto avrei croppato smile.gif

Ciao Aldo grazie del Passaggio... Il casolare non è pendende... Se apri la foto lo puoi vedere ... È il prospetto che cambia perché cambia la costruzione ... E al primo piano il prospetto è più sporgente... Appena posso ci faccio una foto... Ciao
Andrea

M4iedo
QUOTE(andre@x @ Jan 15 2013, 08:33 AM) *
Ciao Aldo grazie del Passaggio... Il casolare non è pendende... Se apri la foto lo puoi vedere ... È il prospetto che cambia perché cambia la costruzione ... E al primo piano il prospetto è più sporgente... Appena posso ci faccio una foto... Ciao
Andrea



Sai cosa dico?Avrei provato allora ad includere maggiormente l'edificio storto nella foto con un'altra inquadratura per accentuare la sensazione di effettiva pendenza dell'angolo della casa smile.gif ....
Penso che ti abbiamo detto più o meno tutti che è storta perchè in effetti (magari anche perchè non si conosce il posto)da la sensazione di pendere per altri motivi.. wink.gif

Ciao

Edo
andre@x
QUOTE(edomac @ Jan 15 2013, 09:25 AM) *
Sai cosa dico?Avrei provato allora ad includere maggiormente l'edificio storto nella foto con un'altra inquadratura per accentuare la sensazione di effettiva pendenza dell'angolo della casa smile.gif ....
Penso che ti abbiamo detto più o meno tutti che è storta perchè in effetti (magari anche perchè non si conosce il posto)da la sensazione di pendere per altri motivi.. wink.gif

Ciao

Edo


Ciao edo grazie mille per il ripassaggio... ho trovato un'altro scatto con un'altra inquadratura. Non mi piace per via della luce durissima con ombre nette però lo allego per dare l'idea.

Come si vede all'altezza delle finestre in grade di ferro (7 ne ho contate), tutto quel prospetto che segue la costruzione piu antica è sporgente di almeno 30/40. Questo con la prima prospettiva da la sensazione che la facciata sia pendente. In verità l'architetto che progettò questo edificio aveva comunque le idee confuse laugh.gif .

Giusto per pe far vedere.... il primo scatto l'ho fatto camminando, l'idea era di dare la sensazione a chi vedesse la foto di vedere la prospettiva che vede chiunque passeggia li... per questo è poco ricercato.

Ciao e a presto

Andrea

Clicca per vedere gli allegati
M4iedo
Ti credevo sulla parola,non è un tuo errore,è ignoranza mia che non conosco il posto Pollice.gif Certo che erano strani sti progettisti però smile.gif

La sensazione era quella ma è evidente che ci sbagliavamo tutti..

Ciao

Edo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.