Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ragem
Gentili!
Fuori piove a dirotto, ma la voglia di scattare qualche foto è troppo forte, per mia scelta mi sono cimentato nel tentativo di uno still life casalingo senza nessuna documentazione preventiva.Il risultato non mi sembra ben riuscito ma voglio mostrarlo proprio per questo, quando vengo bacchettato qui, le vostre critiche si imprimono nella mia mente come un marchio di fuoco.

'http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=935073'
Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Saluti Alessandro
Mauro Va
soggetto non facile da illuminare ad hoc Alessandro...
occorre un progetto ben preciso per poterlo esporre correttamente,
così bruci alcuni punti e rendi neri l'opposti....
se continua a piovere approfittane biggrin.gif per sperimentare

ciao Ale

ragem
QUOTE(Mauro Va @ Jan 13 2013, 07:59 PM) *
soggetto non facile da illuminare ad hoc Alessandro...
occorre un progetto ben preciso per poterlo esporre correttamente,
così bruci alcuni punti e rendi neri l'opposti....
se continua a piovere approfittane biggrin.gif per sperimentare

ciao Ale


Questo è un genere per me completamente sconosciuto, ho in mente delle modifiche alle luci ma è comunque piacevole distrarsi con qualche scatto sperimentale.Ho notato da subito le alte luci un po bruciate e ho cercato di recuperarle per quanto sia possibile come primo esperimento non è proprio una catastrofe. tongue.gif
marco_boz
Non male come prova Ale!... come dice Mauro, è un soggetto (il metallo) di difficile ripresa, in tutte le sue sfumature!.... se non sbaglio nella sezione Stiil, di qualche tempo fà, qualcuno bravo e tanto in questo genere, ne aveva spiegato alcune tecniche per riprenderlo al meglio!!... prova a dargli un'occhiata..... potresti trovarci alcuni spunti!! wink.gif ....

Un salutone Ale

Marco
JD90
Secondo me molto ben riuscito!
Trovo che le alti luci in questo tipo di scatti -se non troppo estese- non disturbino.
L'unica cosa che mi disturba è la polvere ma visto che l'hai inserita nel titolo penso rafforzi il concetto di ricordo, cioè passato, ma l'avrei associato più ad un oggetto di legno o altro materiale che ti metallo.
Jacopo
ragem
Scusatemi ma non è metallo è di terracotta verniciata con dello smalto credo.Un vecchio portapenne che regalò mia mamma a mia figlia, riposto in un angolo e ripescato da me per spassarmi un po tongue.gif
RosannaFerrari
Ti dirò Alessandro che non mi dispiace affatto.
Ha una luce particolare, uno scintillío accattivante...
Ciao
Rosanna
ragem
QUOTE(JD90 @ Jan 13 2013, 10:06 PM) *
Secondo me molto ben riuscito!
Trovo che le alti luci in questo tipo di scatti -se non troppo estese- non disturbino.
L'unica cosa che mi disturba è la polvere ma visto che l'hai inserita nel titolo penso rafforzi il concetto di ricordo, cioè passato, ma l'avrei associato più ad un oggetto di legno o altro materiale che ti metallo.
Jacopo


Grazie del passaggio Jacopo, devo essere sincero ho fatto questa foto per ammazzare la noia e per la prima volta ho usato l' istogramma per controllarne l' esposizione, l' effetto scintillio però me lo sono un po cercato mi sarebbe bastato schermare la luce diretta della lampada da tavolo con un foglio di carta della stampante per ammorbidire e ho fatto diverse prove in pp per ottenere questo risultato finale, e devo dire che non mi è dispiaciuto farò certamente altre prove con soggetti di diversa natura.

QUOTE(rosanna67 @ Jan 13 2013, 10:34 PM) *
Ti dirò Alessandro che non mi dispiace affatto.
Ha una luce particolare, uno scintillío accattivante...
Ciao
Rosanna


Come ho già detto a Jacopo ho cercato questo effetto ma il prezzo da pagare erano quei punti bruciati, sinceramente con i miseri mezzi che erano in gioco mi ritengo più che soddisfatto.
Grazie di cuore a tutti è sempre un piacere leggervi mantenete viva la mia passione guru.gif
Saluti Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.