Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
umby_ph
Siamo in un forum di fotografia ma questo è il sushi bar e una divagazione su queste cuffie ci sta wink.gif tra iPhone 5 (inguardabile e troppo lungo per il mio pollice), iPad 3, mini e iPod Touch questo gioiellino di Earpods è passato in sordina.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 606 KB

Se c'è una cosa che Apple non sa fare sono i mouse e le cuffie. Dal "pastiglione" tondo al Magic Mouse terribilmente antiergonomico non se ne salva uno! Ho avuto tutte le cuffie Apple (eccetto le in-ear che non sopporto), le prime erano un pò grandi e di qualità mediocre; le seconde e penultime, gommate e piccoline si rovinavano in pochissimo tempo (anche conservate in un porta cuffie Sony) e per ergonomia e qualità di certo non erano ai primi posti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 573.7 KB

All'annuncio dell'iPhone 5 ho visto le cuffie e relativi video e spiegazioni sul sito, sembrava che questa volta Apple si fosse decisa a non buttare nella scatola di prodotti da centinaia di euro le prime cuffiette cinesi che trovava. L'iPod nelle sue varie generazioni ha sempre avuto, a detta di esperti, una buona qualità audio e gli auricolari compresi nella confezione non sono stati all'altezza del player. Finalmente qualcosa si è mosso e pochi giorni fa ho provato le queste Earpods fornite insieme all'iPone 5 di un mio amico: MERAVIGLIA! la prima impressione è stata di ascoltare il suono che in genere ti aspetti da cuffie in-ear o on-ear, bassi corposi e medi ed alti equilibrati.

Sulla qualità del suono non mi dilungo perché non capisco una mazza di impedenza, frequenze, sensibilità etc... Dico solo che a mio modesto parere il suono è cristallino, i bassi sono potenti (a volte leggermente invadenti ma credo sia "colpa" di generi estremi come Goa e Dubstep) e gli alti non infastidiscono. Poi sulla rete ci sono varie recensioni di gente sicuramente più preparata.

Quello che mi ha stupito è la resa simile a cuffie in-ear ma senza il fastidioso effetto "tappo" che isola troppo dai rumori esterni, e non è sempre un bene, e tappa le orecchie causando quella fastidiosa sensazione che non saprei come descrivere ma che dopo qualche decina di minuti mi fa togliere le cuffie dal fastidio!

I tasti sul filo sono comodi e funzionano bene, hanno un leggero ritardo su iPod touch 4G, ma nulla di che; i tasti possono muovere un pò la cuffia destra dall'orecchio a volte. ho notato che le cuffie sul mio vetusto Nokia Xpress Music non vanno proprio, nemmeno per l'ascolto, ma è colpa del Nokia troppo vecchio, comunque meglio provarle su dispositivi non Apple e non recenti.

L'ingresso jack è un pò troppo lungo per i miei gusti e le estremità piatte sarebbe stato meglio farle smussate. La pare inferiore degli auricolari è sigillata con della gomma e credo che così si crei una mini cassa di risonanza che amplifica i bassi grazie anche ad appositi fori posti sulla parte bassa e alta delle cuffie. Infine la scatola in plastica perfettamente sagomata aiuta a conservare le cuffie senza farle annodare in tasca (il cavo comunque fa poco attrito) ma riavvolgere e chiudere il tutto non è facile come con la mia scatolina Sony.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 752 KB

Insomma valgono i 29 € che costano (su internet si trovano tante OEM a pochi euro, ma non so come sono la qualità audio e la garanzia). Spero di non aver detto troppe castronerie e di essere utile ad almeno un utente

Umby
sdmassimo
Le ho provate e sono davvero delle ottime cuffie.... Ma a loro gli ho preferito le bose SIE 2.... Certo hanno un'altra prezzo.... Ma per me che faccio running e uso iPhone con runtastic non potevo scegliere diversamente... Un suono da paura non hanno problemi con il sudore e sono praticamente incollate biggrin.gif
Certo che le Apple costano 5 volte meno ma non hanno di che vergognarsi in fatto di qualità a confronto con le bose... Tengono botta come si sul dire smile.gif
umby_ph
QUOTE(sdmassimo @ Jan 11 2013, 08:36 PM) *
Le ho provate e sono davvero delle ottime cuffie.... Ma a loro gli ho preferito le bose SIE 2.... Certo hanno un'altra prezzo.... Ma per me che faccio running e uso iPhone con runtastic non potevo scegliere diversamente... Un suono da paura non hanno problemi con il sudore e sono praticamente incollate biggrin.gif
Certo che le Apple costano 5 volte meno ma non hanno di che vergognarsi in fatto di qualità a confronto con le bose... Tengono botta come si sul dire smile.gif


ma sono in ear? nun me gustano: Giustamente sono ottime per le tue esigenze wink.gif sta volta apple ha fatto un buon lavoro
sdmassimo
QUOTE(umby_ph @ Jan 11 2013, 08:40 PM) *
ma sono in ear? nun me gustano: Giustamente sono ottime per le tue esigenze wink.gif sta volta apple ha fatto un buon lavoro

Si sono in ear! Ma per il mio uso era quella la scelta, non posso fermarmi mentre corro a sistemarmi gli auricolari e poi con il sudore si bruciamo le cuffie per via dell'umidita causata dal sudore e dai sali... La qualità bose fa paura, ma le Apple per quello che costano sono un'affare con una resa audio notevole smile.gif
the skywalker
si utilizzano solo su iphone e mele varie?
umby_ph
QUOTE(S·L photography @ Jan 12 2013, 01:13 PM) *
si utilizzano solo su iphone e mele varie?


in teoria le cuffie dovrebbero essere compatibili con quasi qualsiasi apparecchio dotato di jack da 3,5. Come ho scritto con il mio Nokia non vanno, da qualche parte ho letto che con HTC vanno ma non va il telecomando. Se riesci cerca di provarle prima, magari in un Apple Store.
gianlucaf
pensa che hanno fatto la scansione 3d di moltissime orecchie per trovare un volume comune da riempire con l'auricolare...

lol
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.