Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marco_boz
Questo pomeriggio, sul tardi,.... c'era nebbia, pioggerellina,....... (situazione difficili per scattare, almeno per me)..... mentre tornavo a casa, vedo che la luce di un bel tramonto attraversa la nebbia ed i campi lungo la strada che stavo percorrendo,......... allora accosto al volo e faccio qualche scatto!!!........... ora non sò se sono riuscito a riprendere ciò che vedevo, ma vi assicuro che dal vivo era un bel spettacolo!! ....

Un saluto
Marco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
fangel
Sitauzione difficile anche per mè in questi giorni,
con tutta l'umidita che crea foschia.

La 3° non male mi piace come composizione,1° e 2° peccato per le alte luci.
(da novellino)

vediamo cosa dicono gli esperti ora.

Ciao Angio
M4iedo
Attendendo sempre gli esperti ti dico la mia smile.gif Sulle prime due hai si le alte luci bruciate ma in prossimità del sole quindi penso ci possano anche stare,tutto sommato sono ntrambe piacevoli da guardare...mi disturba di più il cartello stradale sulla 2 wink.gif


La 3 bella la silhouette del ramo ma non mi convince la parte bassa del frame....

Ora però aspetta sempre chi ne capisce davvero laugh.gif

Ciao

Edo
marco_boz
Angio, Edo!!... grazie del passaggio!!.... si in fondo avete anche ragione, .... ma qui mi assumo tutte le responsabilità smile.gif .. in tutte e due gli appunti che mi avete fatto!!... sulle luci bruciate, un pò me le sono cercate, in quanto per non appiattire la nebbia ho sovraesposto di +1 , rischiando quindi questo inconveniente!.... sulla parte bassa della terza, invece l'ho proprio voluta la parte scura, per avere più livelli nel lo scatto , nero, scuro e rosso tramonto..... ma ovviamente capisco che potrebbe essere una scelta sbagliata! wink.gif ....

Un salutone e grazie ancora

Marco
Mauro Va
noto la seconda meglio esposta( a parte la bruciatura identica sul sole) rispetto alla prima ( a istogramma) però fra le due non ci corre poi tanta differenza....
la prima 6.3 1/125 e nella seconda hai chiuso di più 8 però a 1/50...?
la terza un bel classico.....

ciao
marco_boz
Grazie Mauro!!... è vero!!.... non ho avuto molto tempo per fare diverse prove!.... ero sul ciglio della strada, e con quella nebbia, avevo anche un pò paura che mi "fotografassero" a me biggrin.gif .... comunque hai ragione, a conti fatti è come se fosse la stessa esposizione, per recuperare un pò le luci del sole, avrei dovuto scattare a f8 con il tempo della prima t1/125.... smile.gif .... grazie del passaggio Mauro!!!

Un salutone
Marco
SurfingAlien
Mi piace la composizione della 1a (eliminando il ramo in primo pano)... Con l'esposizione e le cromie della seconda biggrin.gif

Ale
marco_boz
QUOTE(studioardesign @ Jan 10 2013, 10:09 PM) *
Mi piace la composizione della 1a (eliminando il ramo in primo pano)... Con l'esposizione e le cromie della seconda biggrin.gif

Ale


biggrin.gif ... bè potrei usare le maschere di livello per farne una sola!! laugh.gif ..... scherzo, ma hai ragione wink.gif .... Grazie del passaggio Ale!!

Un saluto
Marco
Floyd89
ti dirò! a me garbano più le prime due! Mi sanno di post-apocalittico! Bellissime! Pollice.gif

Giacomo
aldosartori
Ciao Marco, 3 scatti buoni, peccato il cartello stradale della seconda smile.gif un salutone mitico
marco_boz
Grazie del passaggio Giacomo e Aldo!!.... smile.gif ... ohhh Aldo,... ma ci credi che quel cartello sono stato indeciso fino all'ultimo se lasciarlo o cropparlo via, .... alla fino ho scelto di lasciarlo,.... sbagliando wink.gif biggrin.gif

Un salutone

Marco
Floyd89
QUOTE(The Bossman @ Jan 11 2013, 12:24 AM) *
Grazie del passaggio Giacomo e Aldo!!.... smile.gif ... ohhh Aldo,... ma ci credi che quel cartello sono stato indeciso fino all'ultimo se lasciarlo o cropparlo via, .... alla fino ho scelto di lasciarlo,.... sbagliando wink.gif biggrin.gif

Un salutone

Marco


Invece no secondo quel cartello ci stava e come! Secondo me ( e sno un principiante ) il peccato e che troppo scuro! Comunque a me piace il cartello!

Giacomo
andre@x
E si.... Situazione davvero complicata ... Nebbia e luce...difficile... La terza mi piace di più. Forse però scattata un attimo ancora dopo con meno luce era un po' meglio.

Non ho mai scattato in queste condizioni dalle mie parti la nebbia non esiste... Per cui non vorrei aver detto una stupidaggine ... Me ne vado con le regole generali

Andrea
dbertin
Ciao Marco!!
Mi piacciono soprattutto le prime due, anche se avrei scalato ancora un po' l'esposizione del cielo (spesso però mi dicono che posto foto sottoesposte quindi prendi con le pinze questo commento). L'ultima solo a me pare poco nitida nello sfondo? ...o sono solo le otto del mattino? wink.gif
a presto.
Daniele
M4iedo
Ciao Marco,rettifico quanto detto per la 3....mi aveva ingannato il tablet ieri sera,vedendola sul pc mi sembra un buono scatto Pollice.gif
Per il cartello della 2 invece non cambio idea biggrin.gif

Ciao

Edo
shadowman!!
ottime atmosfere, mi piacciono la prima e la seconda, eccetto per il cartello stradale che potresti tranquillamente croppare, per quanto riguarda le alte luci si poteva fare di meglio, in un occasione del genere avrei utilizzato un filtro a lastrina NDG reverse da due o tre stop da piazzare con la parte più scura proprio sul sole, sovraesponendo abbastanza, oltre a non avere delle alte luci bruciate, avresti valorizzato la parte bassa del fotogramma, per intenderci dalle colline in giù in entrambe, dando enfasi al paesaggio, specialmente per quella diagonale di luce nella prima. Buona la terza, anche in questo caso sarebbe stato utile un NDG normale per valorizzare la parte in ombra in basso.
Buone foto wink.gif
JD90
Bella atmosfera e belle cromie!
La 1° su tutte, non mi piace il cartello nella 2°.
Sinceramente non capisco molto le critiche alle alte luci, è un contro sole, sottoesponendo di 1stop secondo me hai trovato un ottimo bilancio tra la luminosità del cielo e del primo piano.
Unica soluzione secondo me un filtro graduato come indicato da Valerio.
Jacopo
claudio-rossi
La seconda! Ma senza cartello:)

Ciao

Claudio
marco_boz
Giacomo, Andrea, Daniele, Edo, Jacopo, Claudio.... Grazie del passaggio dei complimenti e dei consigli..... apprezzatissimi ed utili!! wink.gif Pollice.gif
... Daniele, lo sfocato nella terza,.... lo sfondo non pare poco nitido solo a te, ...ma è volutamente sfocato con il fuoco solo sull'arbusto in primo piano biggrin.gif .....

Grazie a tutti!!... un saluto

Marco
ragem
Mmmmm come complicarsi la vita fotografica ficcandosi in vicoletti stretti e tortuosi buone prove dai Marco.
Un saluto Alessandro
marco_boz
QUOTE(ragem @ Jan 12 2013, 10:17 AM) *
Mmmmm come complicarsi la vita fotografica ficcandosi in vicoletti stretti e tortuosi buone prove dai Marco.
Un saluto Alessandro


ahahahaha... biggrin.gif hai proprio ragione Ale!!... grazie di essere passato!! smile.gif

un salutone
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.