Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
brunogalli
ciao a tutti,
dovendo fare un ritratto in controluce,poichè sul sb600 manca o meglio non trovo la funzione automatica fill-in è meglio utilizzare il flash in manuale diaframmando sull'obbiettivo o in mmodo ttl provvede l'sb a schiarire il viso in modo corretto?
Questa domanda me la sono posta ieri sera leggendo un articolo sui flash e la funzione fill-in.Sono andato a rileggermi il manuale del mio sb600 ma nulla.
(forse perchè questa funzione è compensata dalla modalità ttl.Speriamo!)
grazie a tutti
Franz
Ciao galli,

prova semplicemente a sottoesporre il lampo... oppure sfrutta il lampo riflesso... oppure cerca di diffondere la luce del flash...
Insomma, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Gli automatismi e il ttl sono utilissimi, ma è la tua creatività unita alla conoscenza della tecnica che fanno la differenza

Coraggio Pollice.gif
Buonissime foto

Lorenzo
brunogalli
grazie Lorenzo,
ma sottoesporre il lampo significa utilizzare l'sb in manuale vero?
E da qui fare diverse prove?
grazie ancora
Franz
Non ho l'sb600 ma dovrebbe esserci la possibilità di sottoesporre il lampo anche in ttl... prova a vedere sul manuale del flash o della macchina: sicuramente trovi qualcosa.
Fossi in te però farei un po' di prove con tecniche diverse tipo appunto il lampo riflesso o mettere qualcosa che diffonda la luce davanti al flash (purtroppo questo modello non prevede un diffusore a cupola, ma ci si può arrangiare in tanti ed economici modi smile.gif )

Lorenzo
brunogalli
grazie Lorenzo
stasera andrò a rispolverarmi il manuale ma credo proprio che dovrò giocare con le compensazioni presenti sul flash
a presto
tamantini
ciao, tu che utilizzi il flash SB600 mi sai dire se puoi usarlo anche se non è collegato alla macchina?
per avere una luce laterale
io sto per acquistarlo ma ancora non ho capito se è possibile utilizzarlo in wirless comandato dal flash interna della mia D70s
grazie fammi sapere per cortesia
ciao
ciro207
Calcola l'esposizione sullo sfondo e la setti in manuale sulla macchina. Il flash in TTl dovrebbe fare il resto hmmm.gif
Franz
QUOTE(tamantini @ Mar 3 2006, 09:13 AM)
ciao, tu che utilizzi il flash SB600 mi sai dire se puoi usarlo anche se non è collegato alla macchina?
per avere una luce laterale
io sto per acquistarlo ma ancora non ho capito se è possibile utilizzarlo in wirless comandato dal flash interna della mia D70s
grazie fammi sapere per cortesia
ciao
*


Ciao tamantini,

puoi utilizzarlo tranquillamente in wireless come flash seprarato dalla macchina tramite il flash incorporato, ma quest'ultimo non illuminerà la scena, fungerà solo da commander.

Buonissime foto

Lorenzo
brunogalli
ciao tamantini
personalmente non l'ho mai fatto ma sono sicuro che è possibile.
Il flash incorporato fa da pilota
cmq prova a cercare nel forum, sono state fatte parecchie discussioni a rigurdo.
ciao e buone foto
brunogalli
Grazie ciro
mi sembra un metodo particolarmente semplice
in quesi giorni proverò(se solo uscisse un briciolo di sole quando non sono in ufficio)
ciao
ciro207
QUOTE(galli @ Mar 3 2006, 10:00 AM)
Grazie ciro
mi sembra un metodo particolarmente semplice
in quesi giorni proverò(se solo uscisse un briciolo di sole quando non sono in ufficio)
ciao
*


Prova intanto con una qualunque lampada in stanza buia magari. Prendendo l'esposizione della lampada, avrai alla fine una luce uniforme su tutto l'ambiente
ciro207
Ecco l'ho trovata biggrin.gif All'inzio quando acquistai sb800 ho avuto un problema simile.
Chiesi direttamente a Ceva Valla come operare

Qui la sua risposta. Spero ti sia utile, come lo è stata per me wink.gif
brunogalli
grazie.gif tante ciro sei stato molto gentile.
Ora sta a me a provare
ciao
Lucabeer
Scusate, ma vi state ponendo un problema che non esiste...

I moderni flash Nikon impostati su Matrix TTL lavora automaticamente in modalità fill-in, bilanciando l'emissione flash in modo da armonizzare l'illuminazione dello sfondo con quella del soggetto principale (in modo da risolvere situazioni di controluce o di ombre pesanti).

Ricapitolando:

Matrix TTL per il fill-in, e TTL puro per i soggetti illuminati esclusivamente dal flash (=foto con poca luce). Impossibile sbagliare di molto, in questo modo.

Poi ovviamente tutto si può perfezionare con le impostazioni manuali (a seconda della situazione si può aumentare o ridurre il contributo del flash con l'opportuna correzione, e soprattutto si può usare un diffusore), ma già di default il sistema funziona alla grande.
ciro207
Non vorrei sbagliare ma la funzione BL tiene conto dello sfondo e quindi adegua l'esposizione globale per sfondo e soggetto.

Non fa il fill-in
A me non risulta che fotografando una lampada o con il sole in faccia anche avendo il BL attivo, l'esposizione rimanga omogenea. Ora magari faccio qualche prova wink.gif
brunogalli
QUOTE(Lucabeer @ Mar 3 2006, 05:55 PM)
Scusate, ma vi state ponendo un problema che non esiste...

I moderni flash Nikon impostati su Matrix TTL lavora automaticamente in modalità fill-in, bilanciando l'emissione flash in modo da armonizzare l'illuminazione dello sfondo con quella del soggetto principale (in modo da risolvere situazioni di controluce o di ombre pesanti).

Ricapitolando:

Matrix TTL per il fill-in, e TTL puro per i soggetti illuminati esclusivamente dal flash (=foto con poca luce). Impossibile sbagliare di molto, in questo modo.

Poi ovviamente tutto si può perfezionare con le impostazioni manuali (a seconda della situazione si può aumentare o ridurre il contributo del flash con l'opportuna correzione, e soprattutto si può usare un diffusore), ma già di default il sistema funziona alla grande.
*




si ,ma su un sb 600 dove setti il matrix ttl?
il settaggio va da
1)ttl
2)ttl con wb
3)manuale
ciao
Lucabeer
QUOTE(galli @ Mar 3 2006, 07:03 PM)
si ,ma su un sb 600 dove setti il matrix ttl?
il settaggio va da
1)ttl
2)ttl con wb
3)manuale
ciao
*



Se hai il TTL sul flash, e il Matrix sul corpo macchina, dovresti essere automaticamente a posto.

brunogalli
QUOTE(ciro207 @ Mar 3 2006, 05:59 PM)
Non vorrei sbagliare ma la funzione BL tiene conto dello sfondo e quindi adegua l'esposizione globale per sfondo e soggetto.

Non fa il fill-in
A me non risulta che fotografando una lampada o con il sole in faccia anche avendo il BL attivo, l'esposizione rimanga omogenea. Ora magari faccio qualche prova  wink.gif
*



esatto
io qualche prova l'ho già fatta e ha rispecchiato quello detto da ciro
Lucabeer
Eppure se sul display c'è scritto TTL BL, dovrebbe proprio farlo, il fill-in.

Per passare da TTL BL (il default) a TTL normale, basta premere il pulsante MODE. Ma ovviamente la macchina deve essere in Matrix...

brunogalli
QUOTE(Lucabeer @ Mar 3 2006, 06:06 PM)
Se hai il TTL sul flash, e il Matrix sul corpo macchina, dovresti essere automaticamente a posto.
*



non sono convinto in quanto col matrix avrò una media delle luci che potrebbero falsare.Mi riservo cmq di fare qualche prova.
Lucabeer
QUOTE(ciro207 @ Mar 3 2006, 06:59 PM)
Non vorrei sbagliare ma la funzione BL tiene conto dello sfondo e quindi adegua l'esposizione globale per sfondo e soggetto.

Non fa il fill-in
A me non risulta che fotografando una lampada o con il sole in faccia anche avendo il BL attivo, l'esposizione rimanga omogenea. Ora magari faccio qualche prova  wink.gif
*



Forse ci sto capendo di più...

Per fotografare una lampada NON serve il flash.

Per fotografare le persone con il sole in faccia, il flash in TTL BL non aiuta certo a bilanciare lo sfondo, ma solo a rimuovere le ombre più dure dal volto (in certi casi può essere opportuno compensare con un po' più di flash rispetto al valore di default se il sole in faccia è molto forte).

Il TTL BL dà il suo meglio nel controluce, ovvero quando è lo SFONDO ad essere più illuminato del soggetto...
Lucabeer
QUOTE(galli @ Mar 3 2006, 07:16 PM)
non sono convinto in quanto col matrix avrò una media delle luci che potrebbero falsare.Mi riservo cmq di fare qualche prova.
*



Eh, ma proprio a quello serve il fill-in! A dare un colpo di flash per illuminare le parti scure in primo piano in modo che rientrino nel livello medio di illuminazione della scena! biggrin.gif

Fidati, fidati... qualche correzione manuale (+/- 0.3 o 0.6) è spesso utile per raggiungere l'ottimo, ma il sistema automatico Matrix TTL (o TTL BL) funziona a meraviglia da ormai 15 anni... Almeno, a me e a tanti altri funziona!
ciro207
Scusa... per sole in faccia intendevo la faccia del fotografo biggrin.gif Quindi controluce!
Il tuo principio è giustissimo e anche il manuale riporta quanto dici tu, ma in linea pratica a me funziona pochissime volte e quindi preferisco passare in M e fare tutto da me

Per D70... per altri matrix non lo so hmmm.gif
brunogalli
QUOTE(Lucabeer @ Mar 3 2006, 06:25 PM)
Eh, ma proprio a quello serve il fill-in! A dare un colpo di flash per illuminare le parti scure in primo piano in modo che rientrino nel livello medio di illuminazione della scena!  biggrin.gif

Fidati, fidati... qualche correzione manuale (+/- 0.3 o 0.6) è spesso utile per raggiungere l'ottimo, ma il sistema automatico Matrix TTL (o TTL BL) funziona a meraviglia da ormai 15 anni... Almeno, a me e a tanti altri funziona!
*



grazie luca
mi sembra di capire che parli per esperienza, quindi non mi resta che aspettare una giornata di sole prendere la mia modella (mia figlia di 8 mesi)e provare
ciao
Lucabeer
QUOTE(ciro207 @ Mar 3 2006, 07:27 PM)
Scusa... per sole in faccia intendevo la faccia del fotografo biggrin.gif Quindi controluce!
Il tuo principio è giustissimo e anche il manuale riporta quanto dici tu, ma in linea pratica a me funziona pochissime volte e quindi preferisco passare in M e fare tutto da me

Per D70... per altri matrix non lo so  hmmm.gif
*



Beh, io ho la F6 ma prima usavo la F-801s.

Quello che fa MOLTA differenza è quanto è "grosso" il soggetto in primo piano rispetto allo sfondo. Ti faccio un esempio...

Ho una persona in ombra rispetto allo sfondo molto luminoso, classico controluce. Se la persona non occupa una parte significativa del fotogramma, il flash non la schiarirà a sufficienza: perchè la considererà "poco importante" rispetto allo sfondo. In quel caso, basta aumentare la potenza del flash (sempre in TTL BL) compensando con un opportuno +0.3, +0.6 o +1.0 (sul flash, NON sul corpo macchina).

Se invece la faccia in controluce occupa una parte significativa dell'immagine, stai tranquillo che tutto funzionerà correttamente...

Ti allego un esempio di quanto funzioni bene: foto vacanziera scattata con F6, fisheye AF 16/2.8, SB-26 con diffusore, tutto in automatico senza la benchè minima correzione.
ciro207
QUOTE(Lucabeer @ Mar 3 2006, 06:35 PM)
Se invece la faccia in controluce occupa una parte significativa dell'immagine, stai tranquillo che tutto funzionerà correttamente...
*


Forse è qui la questione dei miei errori. Appena esce un po' di sole provo con calma.

grazie.gif
Lucabeer
QUOTE(ciro207 @ Mar 3 2006, 07:37 PM)
Forse è qui la questione dei miei errori. Appena esce un po' di sole provo con calma.

grazie.gif
*



Sicuramente è quello. Ho TANTE di quelle foto sbagliate, fatte da miei amici a me con la mia stessa fotocamera + flash (ogni tanto voglio una mia foto ricordo e glie la presto per uno scatto...), da aver ormai capito che il motivo risiede lì.

I miei amici hanno l'idea del "becco tutto nella stessa foto": e così ho tante mie foto in cui io, minuscolo, mi perdo rispetto alla vastità dello sfondo inquadrato. Va bene armonizzare il soggetto nell'ambiente, ma quando io occupo il 10% (se va bene) di tutta la foto non è che mi piaccia molto... E queste foto, oltre ad avere me in versione "mini", quando sono in (semi)controluce soffrono tutte del problema dell'insufficiente bilanciamento del flash sulla mia faccia...

E sì che glie lo ripeto ogni volta di avvicinarsi di più e di non usare il 17-35 alla focale minima!!!! Loro zoomano a 17, si esaltano per la prospettiva (che le loro compattine non gli consentono)... e scattano a quella focale da 10 metri di distanza! biggrin.gif

Non mi ricordo chi fosse a dirlo, ma mi ricordo la frase: "Se la tua foto fa schifo, non ti sei avvicinato abbastanza".

E anche il sistema flash Nikon la pensa allo stesso modo... biggrin.gif
Franco_
QUOTE(Lucabeer @ Mar 3 2006, 06:50 PM)
...
Non mi ricordo chi fosse a dirlo, ma mi ricordo la frase: "Se la tua foto fa schifo, non ti sei avvicinato abbastanza".
...
*



Robert Capa.

Luca, grazie per la chiarezza delle risposte. Questa discussione la metto da parte, ho appena comprato l'SB-600 ma le tue parole sono più chiare del manuale Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.