Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
legosse
come usarla?
maxiclimb
Accendila! rolleyes.gif

Scherzi a parte, non potresti sforzarti di chiarire un po' meglio la domanda?
Cosa vuoi sapere? Di che luce parli, cosa vuoi fotografare, che accessori puoi usare.... insomma così la domanda è troppo generica.
legosse
QUOTE(maxiclimb @ Jan 9 2013, 06:16 PM) *
Accendila! rolleyes.gif

Scherzi a parte, non potresti sforzarti di chiarire un po' meglio la domanda?
Cosa vuoi sapere? Di che luce parli, cosa vuoi fotografare, che accessori puoi usare.... insomma così la domanda è troppo generica.


Touché...

in effetti potrebbe aprirsi un mondo...

In realtà la domanda non è chiara neanche a me... provo a spiegarmi...

Ho da poco traslocato nella nuova casa dove ho ricavato un piccolo studio. Fino ad ora ho sempre usato il mio SB900 e l'sb50-dx con un soft box ez box lastolite e un ombrello bianco con risulati soddisfacenti, per natale però mi sono regalato un fondale bianco 3x5 e un set di luce continua con 3 lampade, 2 con ombrelli nero/argento e uno bianco che dovrebbero arrivarmi inizio settimana prossima.

Volevo capire se il modo di lavorare con luce continua è tanto diverso, il mio soggetto sarebbero i ritratti..

Non conosco molto bene i principi fondamentali della luce (flash o continua che sia...) sono molto empirico... fortunatamente ogni tanto ho delle amiche che si prestano a posare e mentre scatto sono anche soddisfatto dei risultati ma poi quando vengo qui o su altri forum e vedo le vostre foto mi dico che in realtà le mie foto non sono un granchè... e riflettendoci mi rendo conto che mi lascio trasportare dallo scatto seriale più che star li a pensare a come spostare le luci...
Antonio Canetti
flash o luce continua ai fini dell'illuminazione danno gli stessi risultati, ognuno di questi sistemi hanno pregi e difetti:

la luce continua come vantaggio vedi dove cade la luce e puoi dirigerla facilmente di difetto producono molto calore che creare problemi e consumano tanta energia elettrica.

il flahs non scaldano, ma non vedi dove cade la luce

soluzione?

flash da studio, dove c'è una lampada di di piccola media potenza che ti permette di controllare dove cade la luce e al momento dello scatto si spegne la lampada pilota e scatta il flash.

come novità ci sono le lampade a led, ma è un mondo ancora da colladaure e diffondersi su larga scala come altri tipi di luce.


Antonio
legosse
Grazie Antonio,

il kit che ho acquistato non è professionale e ha in dotazione lampade a basso consumo e quindi anche a bassa emissione di calore (o almeno così erano pubblicizzate)...

Quando mi arriveranno vi farò sapere, uno se il sito da cui le ho acquistate è serio (per ora direi di si, sto seguendo la spedizione con i tracking number) e due se le lampade fanno il loro lavoro... avendole pagate meno di 100€ comprensive di stativi, ombrelli e sacca da trasporto non mi aspetto risultati da pro.
Antonio Canetti
mi puoi mandare link in MP?

Antonio
legosse
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 12 2013, 07:20 PM) *
mi puoi mandare link in MP?

Antonio

...hai la cartella piena non riesco a mandarti il mp...
legosse
Il kit è arrivato... ho pagato 64,99 euro per 3 stativi, 3portalampade, 3 lampade 5500Kelvin, 3 ombrelli (2 nero/argento, 1 bianco) diametro 75cm..

Ieri sera l'ho montato, fanno abbastanza luce, le lampadine sono del tipo a risparmio energetico E27 a 36W.

Essendo abbastanza gnorante in materia di luce, per sentito dire so che coi flash il tempo è indifferente quello che conta è l'apertura, col mio SB900 e SB 50DX riuscivo a scattare a 1/250 e 1,8 col 50/1.8 ma arrivavo anche a 22 senza problemi (purtroppo mai testato su modello/a)...

Con luce continua funziona lo stesso assioma? Il tempo è ininfluente e l'unica cosa che conta è l'apertura?

Se volete conoscere il nome del sito da cui ho comprato l'attrezzatura (fondale bianco 3x5 e il kit sopra descritto a 127€ iva e trasporto compreso) scrivetemi in MP a meno che si possa scrivere ufficialmente, al momento dell'ordine la data di consegna prevista era il 14/01 e il primo pacco è arrivato correttamente, il secondo è arrivato ieri quindi con un giorno di ritarno...

Grazie in anticipo per le dritte...
maxiclimb
QUOTE(legosse @ Jan 16 2013, 11:50 AM) *
Con luce continua funziona lo stesso assioma? Il tempo è ininfluente e l'unica cosa che conta è l'apertura?


Assolutamente NO.

Con la luce continua devi ragionare come se stessi fotografando all'aperto con la luce del sole, non cambia niente.
Misuri l'esposizione sul soggetto e scatti, niente di diverso da quello che faresti con un qualsiasi paesaggio, per dire.

Chiaramente il problema è che quelle lampade faranno molta meno luce di un flash, per cui probabilmente sarai obbligato a lavorare con diaframmi abbastanza aperti e/o ISO più alti per utilizzare tempi di scatto senza rischio di mosso.
Considera che per fotografare le persone è prudente non scendere sotto 1/125 (mettere la macchina sul treppiedi non serve ad evitare il movimento dei soggetti).
legosse
Grazie...

bene quindi alzo gli iso e apro il diaframma quel tanto che mi basta per poter fotografare ottenendo gli effetti luce desiderati... magari più avanti posto alcuni esempi... con le differenze tra luce continua e flash
mrscary
Sarebbe interessante sapere come ti trovi con la luce continua e a quali vincoli di luminosità devis sottostare (ad esempio, non puoi mai chiudere a + di 5,6, ecc... se non alzando gli iso a oltre 1000 ecc...)

Io vorrei creare un piccolo studio in casa da montare e smontare all'occorrenza per foto di famiglia (bimbi piccoli) ma sono completamente indeciso su come muovermi per diversi motivi
1) I kit sono poco pratici da smontare e montare
2) pericolosi (soprattutto a luce continua) con bambini in quanto possono essere fatti cadere (peggio se ci sono cavi in giro)
3) costosi: almeno 700€ per qualcosa di decente (tipo elincrìhrom set to go con due torce da 400 e 200w e softbox); dei modelli low cost, non mi fido per la quantità di luce insufficiente (ci sarà un motivo se costano 1/10 degli altri?!)

Mi chiedo se non convenga avere uno o due stativi con ombrellini o softbox (meglio softbox direi), flash in CLS o con trigger e vivi sereno... in molte condizioni.
Visto che tu hai avuto esperienze con entrambe le situazioni, cosa ti ha spinto a passare al set di luce continua...
Naturalmente la domanda è estesa a chiunque abbia avuto esperienza in proposito.... messicano.gif

P.S.
Mi mandi un MP con l'indicazione di dove hai trovato il materiale? grazie.gif
Marco
legosse
Ciao, anche se il kit mi è arrivato da circa una settimana, non sono ancora riuscito a "testarlo". Appena potrò farlo, mettero qui alcuni dati e se riesco anche delle foto.

Effettivamente come dici te il kit a luce continua che ho preso costa molto poco e probabilmente non avrà la stessa resa di un kit pro vedremo, in realtà la mia scelta non è stata filosofica "Luce Continua Vs. Flash" ma solo economica. Mi spiego, sono stato in diversi negozi che per stativi non pro mi han chiesto non meno di 63euro. Sul sito di cui ti ho mandato in MP gli estremi mi han dato tutta la roba descritta nei mex precedenti. Io usavo i miei flash SB900 e SB50DS sui miei cavalletti un Manfrotto e un Hama, abbandonato per una staffa reggi TV a muro. Ora con la spesa modesta che ho fatto ho i cavalletti sempre liberi e pronti a venir via con me, gli stativi sempre aperti in tavernetta sui quali posso montare e smontare a mio piacimento le luci del kit o i miei due flash.

Per quanto riguarda i cavi, per ora non avendo ancora pupi per casa non mi inquietano ma in ogni caso gli stativi sono vicino alle prese quindi danno poco fastidio.

Spero di aver risposto in modo esaustivo, ora vado a provare il kit... se riesco a convincere mia moglie...
legosse
Ecco alcune foto, ho avuto qualche problema con la liberatoria... il mio modello non me la voleva firmare ma alla fine l'ho convinto...

ISO 400

luce continua: 3 lampade da 36W a 5500k (le due laterali con ombrello bianco quella frontale ombrello N/A)

541 finale : luce continua 1/125 f/22
542 finale : luce continua 1/125 f/1.8
547 finale : luce continua 1/125 f/1.8
548 finale : luce continua 1/125 f/22

luce flash: SB900 con ombrello bianco, SB50DX con softbox ezylite lastoline

581 finale : luce flash 1/125 f/1.8
582 finale : luce flash 1/125 f/22

...adesso ho un'altra domanda: ma perchè con luce flash a impostazioni eguali a f/22 mi brucia la foto? non dovrebbe essere il contario, bruciarsi con l'1.8?

Attendo commenti...

saluti

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.