Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Marcurs
Un saluto a tutti, dopo tanti anni di lotta contro le compattine mi sono deciso all'acquisto di una reflex digitale.
Ovviamente ora occorre imparare ad usarla. Gradirei immensamente i vostri consigli.

Vorrei cominciare con questa foto fatta più o meno per caso, che mi attira forse per l'accostamento del verde del cestino al marrone della frutta secca, ma non mi convince pienamente. Voi come la fareste?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 343.6 KB

La seconda foto è un classico, ovvero il filo spinato... di questa foto non sono soddisfatto della composizione, troppo piatta. Come mi consigliate di modificarla (rifarla)?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 635.1 KB

Grazie!
aldosartori
benvenuto...
mhà...la composizione bisognerebbe viverla sul momento.
Adesso il miglior consiglio che mi sento di darti è procurarti qualche volume di fotografia sulla composizione e poi interpretarne i consigli, segui il forum, anche leggendo i post altrui e poi applichi...
wink.gif
Un salutone
Aldo
Marcurs
QUOTE(aldo73 @ Jan 7 2013, 01:55 PM) *
benvenuto...
mhà...la composizione bisognerebbe viverla sul momento.
Adesso il miglior consiglio che mi sento di darti è procurarti qualche volume di fotografia sulla composizione e poi interpretarne i consigli, segui il forum, anche leggendo i post altrui e poi applichi...
wink.gif
Un salutone
Aldo

Ti ringrazio per la risposta! effettivamente la composizione è molto istintiva, mi rendo quanto sia difficile spiegarla...
Mi puoi consigliare tu qualche libro buono?

Intanto inserisco quest'altra fotografia che mi pare la meglio riuscita del lotto, se non fosse per la scarsa nitidezza (o fuoco) delle bacche rosse..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 693.6 KB
aldosartori
"L'occhio del fotografo" di Michael Freenman e di lui ce ne sono moltissimi altri, poi non devono mancare i 4 volumi sulla fotografia digitale di Scott Kelby (circa 20 euro l'uno).
L'ultima postata ha troppi elementi tagliati ed il fuoco non mi sembra correttamente sulla pianta in primo piano. Avresti potuto comporre non dall'alto evitando così lo "schiacciamento" dei soggetti, ma anche questo è istintivo...
Considera anche i tempi di sicurezza, nell'ultimo cvaso avevi un focale di 105 mm, il tempo è dato dal rapporto 1/focale, nel tuo caso avresti dovuto almeno essere 1/100 ISO 1400 son troppi smile.gif
Prova l'utilizzi della macchina nei suoi semi automatismi, pirorità diaframma o tempi, poi ti puoi cimentare sulla modalità M
smile.gif
Marcurs
QUOTE(aldo73 @ Jan 7 2013, 02:49 PM) *
"L'occhio del fotografo" di Michael Freenman e di lui ce ne sono moltissimi altri, poi non devono mancare i 4 volumi sulla fotografia digitale di Scott Kelby (circa 20 euro l'uno).
L'ultima postata ha troppi elementi tagliati ed il fuoco non mi sembra correttamente sulla pianta in primo piano. Avresti potuto comporre non dall'alto evitando così lo "schiacciamento" dei soggetti, ma anche questo è istintivo...
Considera anche i tempi di sicurezza, nell'ultimo cvaso avevi un focale di 105 mm, il tempo è dato dal rapporto 1/focale, nel tuo caso avresti dovuto almeno essere 1/100 ISO 1400 son troppi smile.gif
Prova l'utilizzi della macchina nei suoi semi automatismi, pirorità diaframma o tempi, poi ti puoi cimentare sulla modalità M
smile.gif

Darò sicuramente un'occhiata ai libri che mi hai consigliato..
Tornando all'ultima immagine, sul fuoco sono d'accordo con te, avrei potuto forse chiudere un po di più il diaframma per far risultare a fuoco almeno tutte le piante in primo piano. Domani, con luce simile, riproverò!
Per l'inquadratura dall'alto invece è una soluzione obbligata, in quanto abbassandomi ulteriormente finirebbe il tavolo, includendo all'interno altri elementi che non vorrei finissero nella fotografia.
Domani provo a giocare sui tempi e aperture così da eliminare un po' quel mosso e ottenere un fuoco decente...
Grazie ancora!
aldosartori
Di nulla. usa la priorità diaframmie comincia a vedere la profondità di campo come ti cambia la variare dell'apertura i tempi verranno calcolati di coneseguenza per darti il rapporto giusto in funzione del diaframma.
fai tanti esercizi in modo da accrescere la tua autocritica smile.gif
Marcurs
Primo esperimento con l'acqua: devastante... è magico ed estenuante.
Non possiedo cavalletto, e non ho trovato un appoggio con un'inquadratura decente, quindi ho dovuto fare lo scatto in mano.
Ho avuto ovviamente non poche difficoltà con la messa a fuoco manuale. Questo è il miglior scatto della sessione.
Troppa PP? che dite?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 606.3 KB
aldosartori
bhè te le cerchi smile.gif
per nulla banale da realizzare, io non sono in grado...ma avrei prefertio uno sfondo magari colorato...comquneu buonissima prova, bravo
truiz
QUOTE(Marcurs @ Jan 11 2013, 01:24 PM) *
Primo esperimento con l'acqua: devastante... è magico ed estenuante.
Non possiedo cavalletto, e non ho trovato un appoggio con un'inquadratura decente, quindi ho dovuto fare lo scatto in mano.
Ho avuto ovviamente non poche difficoltà con la messa a fuoco manuale. Questo è il miglior scatto della sessione.
Troppa PP? che dite?


Ottima!
Se parli di PP io avrei tolto (clonato) le goccioline a spasso per la foto e lo sfondo.
Continua a sperimentare ! Pollice.gif

Ciao
Marco
Marcurs
Mi ostino a voler fare "macro" usando un obbiettivo non adatto a tale uso.. ma tant'è...
Di questa che ne pensate?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 570.9 KB
Marcurs
Già che ci sono metto dentro anche il mio primo esperimento di bianco e nero... non avendo linee guida sulla conversione ho provato a giocare un po' a caso coi parametri della conversione fino a farmela piacere!
Mi consigliate qualcosa da leggere a proposito (roba su internet e gratuita sarebbe ottima)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 580.9 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.