Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Memez
ciao a tutti,
tra i miei contatti su flickr ce n'è uno in particolare (credo sia una donna, visto l'avatar) che secondo me fa delle foto un tantino discutibili. non mi riferisco ai soggetti quanto al risultato finale. non mi piace parlare male di nessuno e infatti questa è più una curiosità visto che l'utente in questione riceve, per ogni foto, migliaia di visite e apprezzamenti e credo di essere l'unico, a parte un paio, a cui i suoi scatti non dicono molto... insomma, visto il seguito che ha mi sono appunto chiesto se fossi io a non capire e apprezzare l'arte...
questo il suo album
grazie.
Massimiliano Piatti
A volte su Flickr per ricevere tanti commenti alle proprie foto,belle o brutte che siano.....basta commentare quelle degli altri vedrai che con questo sistema ti farai tanti estimatori laugh.gif
Questo è uno dei motivi per il quale ho fatto scadere il mio account a pagamento e non l'ho più rinnovato e penso che tra non molto mi cancellerò anche da quello free,non l'ho ancora fatto perché talvolta mi serve come appoggio online a qualche stupidata che raramente posto.

Massi
ettore.griffoni
QUOTE(Memez @ Jan 7 2013, 08:40 AM) *
ciao a tutti,
tra i miei contatti su flickr ce n'è uno in particolare (credo sia una donna, visto l'avatar) che secondo me fa delle foto un tantino discutibili. non mi riferisco ai soggetti quanto al risultato finale. non mi piace parlare male di nessuno e infatti questa è più una curiosità visto che l'utente in questione riceve, per ogni foto, migliaia di visite e apprezzamenti e credo di essere l'unico, a parte un paio, a cui i suoi scatti non dicono molto... insomma, visto il seguito che ha mi sono appunto chiesto se fossi io a non capire e apprezzare l'arte...
questo il suo album
grazie.


L'utente ha 35.816 contatti.
L'ultima foto, del 3 gennaio, ha ricevuto 6127 visualizzazioni, 548 preferiti, 240 commenti ...
c'è qualcosa che non va ... non mi porrei il problema.

Domanda ... perchè è tra i tuoi contatti di Flickr???
stefanosv
tranquillo sei tu che nn capisci niente biggrin.gif

scherzi a parte, a volte nei forum e/o social network basta passare il tempo a commentare le foto degli altri a far aumentare i numeri. A volte lo faccio solo per darmi una conferma...prova a farlo anche tu, posta una foto orrenda e mettiti a commentare tutto come un matto, la settimana dopo prova a mettere una bella foto senza fare altro e poi dimmi quale delle due riceve piu feedback...

e' brutto ma questo succede ovunque, e alla fine se ci pensi il mondo va un po avanti cosi, anche se nn e' proprio bello
capannelle
La bravura di un fotografo non si valuta in base alle visualizzazioni e ai commenti su flickr.
Se così fosse io sarei un grandissimo fotografo visto che ben 471 mie foto sono state selezionate in explore smile.gif smile.gif smile.gif

Flickr è un complesso meccanismo di scambio di commenti per cui anche un fotografo mediocre se commenta molto le foto degli altri riceverà molte visite e commenti.
Ci sono invece fotografi davvero bravi che non ricevono elogi perchè non mettono in moto questo meccanismo di scambio.

Il valore di flickr non è sicuramente questo, ma la possibilità di imparare vedendo le foto degli altri e la possibilità di creare e aderire a gruppi tematici e locali in modo da poter organizzare iniziative e incontrare anche fisicamente altri appassionati.
La mia associazione fotografica romana è nata proprio attraverso un gruppo flickr, Romamor per la precisione.
gianlucaf
IPB Immagine
her heart, pure inspiration di i_still_believe_in_u, su Flickr

SPETTACOLARE! biggrin.gif

i commenti lo dimostrano!

QUOTE
Great composition!

QUOTE
Nice shot

QUOTE
Love it, great shot smile.gif

etc etc
nonnoGG
Buongiorno...

Casualmente, mentre cercavo di capire dai dati Exif con quale macchina fotografa, ho scoperto UNA delle tante sedicenti SUE foto.

Dal poco spanglish imparato sul web, mi sembra di capire che si tratta di un utente che ama raccogliere foto "in giro" e farle sue. Mi sorprende che nessuno abbia ancora reclamato la proprietà delle foto, ad es: Ashif Hassan autore della foto linkata sopra.

Si sbalio mi corigerete. smile.gif

nonnoGG

PS: dovebbe possedere un parco macchine che ve lo sognate, da Canon a Nikon, iPhone etc. etc.
stefanosv
QUOTE(gianlucaf @ Jan 7 2013, 09:19 AM) *
IPB Immagine
her heart, pure inspiration di i_still_believe_in_u, su Flickr

SPETTACOLARE! biggrin.gif

i commenti lo dimostrano!
etc etc


si era lo scatto che piu mi ha colpito...ero tentato di chiederne una stampa da 1 metro ma sicuramente saranno tutte esaurite smile.gif
Memez
... ma in realtà non sono le visualizzazioni che mi interessano quanto i commenti...
se mi piace veramente una foto, che sia dal punto di vista emozionale e/o tecnico, lo dico e magari la metto nei preferiti.
pensavo che flickr, anche se un social network, si discostasse dalle solite menate tipo facebook (su cui ovviamente ho il mio profilo... biggrin.gif) dato che trattasi principalmente di fotografia e che, secondo il mio punto di vista evidentemente errato, dovrebbe avere un grado di serietà più elevato.

è chiaro che se qualcuno mette un commento o una preferenza su una foto mia mi fa piacere ma non per questo vado sul suo profilo e butto a casaccio un commento di elogio...
ma forse sono io che non mi adeguo al meccanismo...

il motivo per cui sta tra i miei contatti non me lo ricordo...
Grazmel
QUOTE(stefanosv @ Jan 7 2013, 09:09 AM) *
prova a farlo anche tu, posta una foto orrenda e mettiti a commentare tutto come un matto, la settimana dopo prova a mettere una bella foto senza fare altro e poi dimmi quale delle due riceve piu feedback...

e' brutto ma questo succede ovunque, e alla fine se ci pensi il mondo va un po avanti cosi, anche se nn e' proprio bello


E' per questo che il nuovo sistema-social network del Forum, ovvero la Gallery, non mi va troppo a genio... opinione personale wink.gif

PS: dal "anche se nn e' proprio bello" ci tolgo il proprio, se posso smile.gif
Graziano

QUOTE(gianlucaf @ Jan 7 2013, 09:19 AM) *
SPETTACOLARE!

i commenti lo dimostrano!
etc etc


e ancora

Awesomely cool portrait!!

love the title and the composition ââ„¢¥


Ma questo è il re degli idioti, non ho osato guardare il suo "stile":

oh nice one! this is very different from your usual work great catch...the fact that it's out of focus makes it better!

texano.gif messicano.gif

Curioso come molti di questi utenti, accanto al nome abbiano la dicitura "Pro" blink.gif
Graziano
nonnoGG
Pro sta per "paganti"...
Memez
QUOTE(nonnoGG @ Jan 7 2013, 09:26 AM) *
...
Dal poco spanglish imparato sul web, mi sembra di capire che si tratta di un utente che ama raccogliere foto "in giro" e farle sue. Mi sorprende che nessuno abbia ancora reclamato la proprietà delle foto, ad es: Ashif Hassan autore della foto linkata sopra.

Si sbalio mi corigerete. smile.gif

ciò che dici tu è perchè compare tra le "persone presenti" in quella foto... credo sia una sorta di tag alla facebook e non un furto.
Grazmel
QUOTE(nonnoGG @ Jan 7 2013, 10:05 AM) *
Pro sta per "paganti"...


Si si lo so smile.gif
ma è anche questo abuso di parole che aiuta a dare una visione distorta delle cose e a rovinare l'ambiente fotografico in questione... e ripetuto nel tempo, diffonde "idee" sbagliate che vengono recepite come normali...e certe persone si convincono davvero di essere "Pro"....come se bastasse pagare poco più di 20 euro l'anno per esserlo smile.gif

Graziano
nonnoGG
Appunto chiedevo:

Questa foto appartiene a

- album di Ashif Hassan (172)

Questa foto appare anche in

- Foto di i_still_believe_in_u (2391)


Prende più commenti chi la fa "apparire" (e tace) dell'autore?

Utilizzo flickr pro da anni, ma solo come "deposito": mai pensato di ricevere commenti...

Come si dice da noi buon pro gli(le) faccia... laugh.gif

Mi sono perso il motivo dello stupore. blink.gif
hroby7
QUOTE(gianlucaf @ Jan 7 2013, 09:19 AM) *
IPB Immagine
her heart, pure inspiration di i_still_believe_in_u, su Flickr

SPETTACOLARE! biggrin.gif

i commenti lo dimostrano!
etc etc


Io ne ho una molto simile fatta tanti anni fa a un amico durante un cenone di capodanno

Le sue mani non erano posizionate proprio a forma di cuore, il concetto espresso era un pochino differente.......ma non importa..... laugh.gif

Spettacolare si

Ciao
Roberto

nonnoGG
QUOTE(hroby7 @ Jan 7 2013, 10:18 AM) *
Io ne ho una molto simile fatta tanti anni fa a un amico durante un cenone di capodanno

Le sue mani non erano posizionate proprio a forma di cuore, il concetto espresso era un pochino differente.......ma non importa..... laugh.gif

Spettacolare si

Ciao
Roberto

Pure te, precisino, sta' a guarda' er capello. biggrin.gif

Seriamente, se ne vedono di molto più hmmm.gif accurate, con le dita minori posizionate dietro a pollicce e indice. Più difficile la posa, ma molto più elegante... wink.gif
Memez
QUOTE(nonnoGG @ Jan 7 2013, 10:18 AM) *
Mi sono perso il motivo dello stupore. blink.gif

il motivo dello stupore, il mio, è leggere "wow!", "exciting shot!", "awesome picture" e via dicendo per delle foto che personalmente non mi dicono assolutamente nulla e qiundi, viste 600 persone che pensano che quella foto sia una meraviglia, mi sono chiesto se fossi io ad essere così ignorante da non riuscire ad apprezzare quel capolavoro.


QUOTE(hroby7 @ Jan 7 2013, 10:18 AM) *
Le sue mani non erano posizionate proprio a forma di cuore, il concetto espresso era un pochino differente.......ma non importa..... laugh.gif

era forse l'occhio divino? laugh.gif
claudio_63
Boh, pure io sono su Flickr (free, non Pro... ) ma non mi aspetto commenti e davvero raramente commento altre foto. Cerco, guardo, vedo di capire cosa voleva fare/trasmettere con quella foto e poi stop.
Lo vedo come un posto dove 'depositare' delle foto, ma non dove eventualmente discuterne. Magari sbaglio io, neh :-)
d5100andrea
QUOTE(Memez @ Jan 7 2013, 10:41 AM) *
il motivo dello stupore, il mio, è leggere "wow!", "exciting shot!", "awesome picture" e via dicendo per delle foto che personalmente non mi dicono assolutamente nulla e qiundi, viste 600 persone che pensano che quella foto sia una meraviglia, mi sono chiesto se fossi io ad essere così ignorante da non riuscire ad apprezzare quel capolavoro.
era forse l'occhio divino? laugh.gif


in effetti basta avere contatti, tanti contatti per ricevere commenti positivi e preferenze varie.

Ho notato anche io che gli scatti sono stati eseguiti con numerose e diverse fotocamere, per la maggior parte compatte. Unica cosa che le accomuna (di quelle che ho visto gli exif) è che la bimba usa un mac per manipolarle e inserirle in flickr.
Sapendo che molte le ha prese "in prestito" da altri, quelle che ha fatto realmente lei si riconoscono subito....

ciao
vater_fotografo
QUOTE(Memez @ Jan 7 2013, 08:40 AM) *
ciao a tutti,
tra i miei contatti su flickr ce n'è uno in particolare (credo sia una donna, visto l'avatar) che secondo me fa delle foto un tantino discutibili. non mi riferisco ai soggetti quanto al risultato finale. non mi piace parlare male di nessuno e infatti questa è più una curiosità visto che l'utente in questione riceve, per ogni foto, migliaia di visite e apprezzamenti e credo di essere l'unico, a parte un paio, a cui i suoi scatti non dicono molto... insomma, visto il seguito che ha mi sono appunto chiesto se fossi io a non capire e apprezzare l'arte...
questo il suo album
grazie.

Secondo me esiste un trucco per poter far taroccare il contatore delle visite ...


Questa mia foto, ad esempio,

http://www.flickr.com/photos/vater_fotogra...157629452764385

è stata vista 2.676 volte e quasi tutte da un solo utente (!)-

Un picco unico nel suo genere considerato che generalmente non supero quasi mai la prima centinaia come numero visite.

Segnalato il caso a Flickr ho ricevuto solo una mail di risposta "automatica" nella quale si ringraziava per la segnalazione e bla bla bla.

Quindi nulla di strano che scoperto il trucco qualcuno possa fare "training autogeno" per far livitare il proprio numero di visite.
alkmenes
Da discussione sull'Arte, sta diventando una critica gratuita a chi usa Flickr come "social" network (e, in fondo, credo lo sia).

L'Arte, a mio vedere, è qualsiasi cosa sia in grado di suscitare emozioni, non per forza "positive".
Mi sono immerso in un Heidegger per curiosità, e non ne ho cavato un ragno dal buco, tranne per il fatto che l'Arte è quando l'Artista "dà" Arte. Nell'esatto istante in cui viene comunicato "qualcosa" la cui essenza è parte, dentro, o richiamata dall'oggetto.
Si può chiamare "arte" anche una casa, se fatta "bene", quando oltre la funzione acquisisce valore estetico, che può essere discutibile, naturalmente.

Poi, per tutto il resto, c'è un pulsantino "mi piace" (e molti siti offrono anche un meccanismo di "non mi piace"), proprio perché si possa dare il proprio apprezzamento (e vai a vedere perché a qualcuno piace un'immagine sì e un'altra no)...

Insomma, se proprio non ti va giù, non "apprezzarla", no? smile.gif
Memez
QUOTE(alkmenes @ Jan 8 2013, 06:26 AM) *
...
Insomma, se proprio non ti va giù, non "apprezzarla", no? smile.gif

ripeto che se una foto mi piace veramente, commento ed eventualmente aggiungo ai preferiti ma di certo non faccio questo per ricambiare il "favore".
vi ho interpellato perchè, visto il "grande successo" dell'utente in questione, mi sono messo a guardare le sue foto cercando di trovare quell'elemento che mi facesse rimanere a bocca aperta. siccome non ci sono riuscito, volevo sentire anche la vostra opinione in merito così da trovare eventualmente la chiave di lettura.
la mia non è invidia nei suoi confronti per tutte le visite e commenti che riceve ma la voglia di capire se dietro a una foto che reputo quasi insignificante ci possa essere qualcosa che effettivamente mi sfugge (probabilmente c'è per l'autore).
tutto qua. smile.gif
alkmenes
Ci manca solo l'invidia nella fotografia biggrin.gif

Comunque, un numero di "apprezzamenti" elevati, non sempre è sinonimo di "qualità".. e qui mi fermo, che si è già in clima elettorale biggrin.gif
Memez
QUOTE(alkmenes @ Jan 8 2013, 08:04 AM) *
Ci manca solo l'invidia nella fotografia biggrin.gif

Comunque, un numero di "apprezzamenti" elevati, non sempre è sinonimo di "qualità".. e qui mi fermo, che si è già in clima elettorale biggrin.gif

dipende dall'invidia... quella sana, del tipo "guarda che foto che fa questo qui... come vorrei farle anche io", potrebbe essere uno spunto per migliorarsi.

si, ora ho capito che se ci sono 600 "WOW", ci saranno anche 6000 "Che cag@ta"... biggrin.gif

pisistrate nelson
L'utente "oggetto del messaggio" è onnipresente. Avevo notato che metteva un sacco di mie foto tra le preferite... poi ogni volta che visitavo foto di altre persone, di tutto il mondo, notavo che c'era tra i commenti di quasi tutte I_still_believe_etc etc ha inserito questa foto tra le preferite.
Credo che non faccia altro dalla mattina alla sera.
jabhack
QUOTE(Memez @ Jan 8 2013, 08:15 AM) *
dipende dall'invidia... quella sana, del tipo "guarda che foto che fa questo qui... come vorrei farle anche io", potrebbe essere uno spunto per migliorarsi.


se vuoi guardare qualcosa di piacevole e, secondo me, trarne alcuni insegnamenti dai un occhio al sito 1x.com , il livello è molto più alto rispetto a flickr. L'iscrizione è gratuita. smile.gif
Memez
QUOTE(jabhack @ Jan 8 2013, 10:10 AM) *
se vuoi guardare qualcosa di piacevole e, secondo me, trarne alcuni insegnamenti dai un occhio al sito 1x.com , il livello è molto più alto rispetto a flickr. L'iscrizione è gratuita. smile.gif

non credo che il mio livello attuale possa competere... :(
comunque interessante. lo metto tra i preferiti. wink.gif
neomeso.lese
QUOTE(jabhack @ Jan 8 2013, 10:10 AM) *
se vuoi guardare qualcosa di piacevole e, secondo me, trarne alcuni insegnamenti dai un occhio al sito 1x.com , il livello è molto più alto rispetto a flickr. L'iscrizione è gratuita. smile.gif

L'iscrizione è gratuita, ma prima devi passare l'esame dei sapientoni superintenditori di arte fotografica (a meno che nel frattempo non sia cambiato qualcosa). Conosco una persona che si è vista rifiutare l'iscrizione per non aver superato il giudizio dei palati fini.
Francamente, preferisco di gran lunga flickr, dove trovi grandi foto vicino ad immagini del cane di famiglia al compleanno del figlio fatte con una compattina da 80€
Tutta questa strafottenza etilitaria (in realtà presente a iosa in parecchi siti o portali) non la sopporto. Forse ci si dimentica, a volte, cos'è la fotografia, in tutte le sue varianti.
Dei commenti di Flickr non me ne può fregare di meno. Ci ho trovato molte foto interessanti, nonché fotografi bravissimi, che magari hanno zero comments e zero favourite. Il meccanismo funziona come ha correttamente detto chi mi ha preceduto. Ma non per questo si deve condannare uno strumento che, senza sindromi di onnipotenza, permette di condividere e commentare foto di amici e conoscenti e scoprire nuovi fotografi da ammirare e, perché no, da cui imparare qualcosa.
IMHO
jabhack
QUOTE(neomeso.lese @ Jan 8 2013, 01:41 PM) *
L'iscrizione è gratuita, ma prima devi passare l'esame dei sapientoni superintenditori di arte fotografica (a meno che nel frattempo non sia cambiato qualcosa). Conosco una persona che si è vista rifiutare l'iscrizione per non aver superato il giudizio dei palati fini.
Francamente, preferisco di gran lunga flickr, dove trovi grandi foto vicino ad immagini del cane di famiglia al compleanno del figlio fatte con una compattina da 80€
Tutta questa strafottenza etilitaria (in realtà presente a iosa in parecchi siti o portali) non la sopporto. Forse ci si dimentica, a volte, cos'è la fotografia, in tutte le sue varianti.
Dei commenti di Flickr non me ne può fregare di meno. Ci ho trovato molte foto interessanti, nonché fotografi bravissimi, che magari hanno zero comments e zero favourite. Il meccanismo funziona come ha correttamente detto chi mi ha preceduto. Ma non per questo si deve condannare uno strumento che, senza sindromi di onnipotenza, permette di condividere e commentare foto di amici e conoscenti e scoprire nuovi fotografi da ammirare e, perché no, da cui imparare qualcosa.
IMHO


E' una galleria online, quindi come in tutte le gallerie di questo mondo i curatori devono accettare la tua fotografia prima di esporla, non ci vedo niente di strano. La sezione critica è aperta a tutti e si ricevono moltissime indicazioni e critiche costruttive alle proprie fotografie. Flickr contiene sicuramente buone fotografie, ma in mezzo a tanta, tantissima fuffa che poco ha a che vedere con la fotografia, a mio parere 500px è infinitamente migliore a livello qualitativo e anch'esso è gratuito e non serve l'approvazione di nessuno per caricare le proprie fotografie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.