Buona sera,
ho scoperto da non molto il mondo della fotografia, grazie ad un regalo dei miei genitori a Natale 2011 (Nikon d5100).
Ci terrei a farvi presente questa mia bruttissima esperienza.
Quest'anno, sempre per Natale, mi è stato regalato uno stupendo obiettivo 50 mm f 1.4 comprato da un rivenditore Nikon di cui per ora non faccio nome.
Appena tolto dalla confezione ho iniziato a muovere la ghiera per la messa a fuoco e ho constatato subito che nella parte sinistra produceva un suono simile ad un "toc toc", come se ci fosse fuori sede qualcosa all'interno.
Ho scattato due fotografie, poi per scrupolo l'ho messo via con l'idea di portarlo in negozio e farlo vedere al rivenditore.
Il venerdì successivo alle feste mi sono recato dal negoziante, di cui il figlio, lo stesso che l'ha venduto fisicamente a mio padre, dopo averlo "smanettato" un po' mi dice "mette a fuoco e funziona tutto bene, per me non ci sono problemi".
Io non ho ancora la capacità di poter controbattere ad un rivenditore Nikon, così al momento ho ringraziato e sono uscito.
Il giorno successivo ho fatto sentire questo rumore d una persona più esperta, la quale ha iniziato a storcere il naso dicendo i che secondo lui non era assolutamente normale, quindi ho chiamato subito il negozio e ho spiegato al titolare (padre del ragazzo con cui ho parlato il giorno prima) tutto quanto e ho chiesto la cortesia di poterlo cambiare con un altro perchè, dato il costo dello stupendo pezzo, a me non andava poi così bene di tenerlo in quello stato.
Il negoziante molto gentilmente mi ha detto di portarglielo senza fare passare i 7 gg dall'acquisto che me lo avrebbe sostituito.
Così ho fatto, il lunedì ho mandato mio padre in negozio e qui arriva il bello.
Il titolare ha detto a mio padre che la ghiera non girava in modo regolare e che secondo lui era stato fatto cadere da noi, quindi lo avrebbe cambiato con uno nuovo facendolo passare in garanzia solo se il centro assistenza, una volta smontato, avesse riscontrato i cosiddetti difetti di fabbrica.
Io spero sia così, ma trovo comunque sconcertante questa vicenda, a maggior ragione trovo sconcertante che un rivenditore mi dica prima che è tutto ok, poi solo per mia insistenza, ammetta che effettivamente un problema c'è è dammene la colpa.
Ci tengo a dire che Sarei rimasto malissimo anche se il pezzo in questione costasse 10 euro, è una questione di principio.
La parola agli esperti e non, cosa ne pensate?