Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SaraMorgia
E' la prima foto di questo genere quindi siate buoni con me... aspetto i vostri consigli e buon anno wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 667.2 KB
ragem
Se ci fossero i dati exif si potrebbe comincirare da dati tecnici, per il momento vedo solo troppo rumore e per queste foto personalmente preferisco un inquadratura che parte dal centro dividendo in modo simmetrico il frame.
L' ideale sarebbe iso nativi e cavalletto ma capisco che non si può andare sempre in giro con un bagaglio simile.
BUON 2013
Alessandro
SaraMorgia
mi accorgo solo ora che non ci sono i dati...come mai??? :( il cavalletto ormai sta diventando un incubo per me.. lo aspetto da un po' ma con le feste di mezzo pure le spedizioni arrivano in ritardo :( il rumore temo sia dato dali iso 1600 ma meno non mi sembrava il caso, il diaframma era aperto al massimo ma non ricordo i tempi sinceramente... è proprio strano che non ci siano i dati però

ah per il discorso di fare la foto al centro... avevo veramente paura che mi stirassero con la macchina hahahhaha

ah buon 2013 smile.gif
willy 73
1600 iso sono davvero troppi e mi sembra che ci sia purtroppo anche del micromosso dato dal tempo non rapidissimo immagino...l'anno nuovo é iniziato con un genere di foto non semplicissimo ma che se approfondirai con i dovuti mezzi (cavalletto in primis) ti darà enormi soddisfazioni

Buon anno
Willy
SaraMorgia
grazie ai vostri consigli!! smile.gif quanti iso avrei dovuto usare? pensavo che al buio fosse meglio metterli alti...
ragem
QUOTE(pinkdaisy @ Jan 1 2013, 02:37 AM) *
grazie ai vostri consigli!! smile.gif quanti iso avrei dovuto usare? pensavo che al buio fosse meglio metterli alti...


Si è giusto ma devi conoscere i limiti del tuo sensore.
Oltre 800 con la mia D5100 non mi spingersi mai tranne in casi estremi.
Ciao Alessandro
willy 73
Vero,ma non tanto per il buio ma per avere un tempo adeguato e sufficientemente veloce
Non essendo i gli exif non so che macchina usi ma credo che se hai qualcosa di "normale" é meglio non andare oltre gli 800...se proprio non dovessero bastare azzarda i 1600 ma nel caso ricordati di sovraesporre la foto,in questo caso il rumore sarà meno visibile

Willy
SaraMorgia
QUOTE(ragem @ Jan 1 2013, 06:11 AM) *
Si è giusto ma devi conoscere i limiti del tuo sensore.
Oltre 800 con la mia D5100 non mi spingersi mai tranne in casi estremi.
Ciao Alessandro

ok grazie

QUOTE(willy 73 @ Jan 1 2013, 11:18 AM) *
Vero,ma non tanto per il buio ma per avere un tempo adeguato e sufficientemente veloce
Non essendo i gli exif non so che macchina usi ma credo che se hai qualcosa di "normale" é meglio non andare oltre gli 800...se proprio non dovessero bastare azzarda i 1600 ma nel caso ricordati di sovraesporre la foto,in questo caso il rumore sarà meno visibile

Willy

ok perfetto.. quindi tempi + lunghi ma logicamente senza cavalletto è improponibile...quando la postina me lo porta dò una festa ahahha... ho una d3000 e cmq non riesco a capire perchè non ci siano i dati perchè ho scattato in raw e ho sistemato un po' la foto...ma lo faccio da un po' di tempo e mi pare che nelle altre foto i dati ci siano.... chiederò allo staff wink.gif
claudioorlando
QUOTE(pinkdaisy @ Jan 1 2013, 02:37 AM) *
grazie ai vostri consigli!! smile.gif quanti iso avrei dovuto usare? pensavo che al buio fosse meglio metterli alti...


Non è sempre così. Dipende ovviamente da che foto intendi fare. Per foto street il ragionamento che fai è il migliore tanto che per me, quel rumore che si aggiunge in quel tipo di foto può addirittura essere ricercato. Nel caso di foto statiche, come nel tuo caso, sarebbe consigliabile impostare gli ISO al minimo che consente la tua macchina: 100/200 e lasciare a lei, per ora wink.gif il compito di risolvere la coppia T/D. Il problema sorge se non hai il treppiedi dietro. In questi casi puoi cercare un appoggio di fortuna, da un cassonetto al tetto di una macchina in sosta o quello che ti metterà a disposizione il caso. Ricorda comunque che la leggibilità delle ombre sarà sempre problematica e l'unico modo per risolvere sarebbe quello di fare almeno un paio di scatti: uno per le luci, uno per le ombre e poi unirli sapientemente...ma non so a che puto sei con i programmi di fotoritocco.
Leonardo_90
QUOTE(pinkdaisy @ Jan 1 2013, 02:14 AM) *
mi accorgo solo ora che non ci sono i dati...come mai???


Se hai lavorato l'immagine con Photoshop, quando esporti attraverso il tool "salva immagini per il web" vengono rimossi tutti i file exif. Questa potrebbe essere una causa smile.gif

QUOTE(pinkdaisy @ Jan 1 2013, 02:37 AM) *
quanti iso avrei dovuto usare? pensavo che al buio fosse meglio metterli alti...


In realtà non è meglio "a priori" metterli alti quando si è al buio. Fatta eccezione per situazioni in cui uno ricerca attivamente e creativamente l'effetto di rumore di fondo o una riduzione della gamma dinamica, la cosa migliore sarebbe utilizzare sempre iso nativi (100 o 200 dipende dalla macchina).
Come diceva willy, si alzano gli ISO come "ultima spiaggia" per riuscire a restare nei tempi di sicurezza e non ottenere foto mosse, oppure per riuscire a mantenere una certa chiusura che per motivi artistici vogliamo impostare.
In ogni caso in quella situazione e senza cavalletto hai fatto benissimo a mettere iso 1600, in quanto se eri già a Tutta apertura e comunque ti è venuta un po' mossa, limitarsi a 800 avrebbe voluto dire non poter scattare la foto.

Quello che ti posso consigliare in queste occasioni è un buon programma di denoising o riduzione del rumore. Con una piccola ricerca su google se ne trovano molti anche a prezzi abbordabilissimi. Ti permette di lavorare sull'immagine andando a ridurre molto il rumore digitale =)

Un altro consiglio è che secondo me l'orizzonte non è orizzontale. Al primo impatto vedere l'edificio pendere da un lato mi lascia un po' perplesso. Con un crop puoi risolvere facilmente il problema.

Un salutone!
Complimenti per l'intraprendenza nel nuovo genere! Vogliamo vedere altre fotooooo =)

Leonardo
SaraMorgia
QUOTE(Er cavajere nero @ Jan 1 2013, 11:57 AM) *
Non è sempre così. Dipende ovviamente da che foto intendi fare. Per foto street il ragionamento che fai è il migliore tanto che per me, quel rumore che si aggiunge in quel tipo di foto può addirittura essere ricercato. Nel caso di foto statiche, come nel tuo caso, sarebbe consigliabile impostare gli ISO al minimo che consente la tua macchina: 100/200 e lasciare a lei, per ora wink.gif il compito di risolvere la coppia T/D. Il problema sorge se non hai il treppiedi dietro. In questi casi puoi cercare un appoggio di fortuna, da un cassonetto al tetto di una macchina in sosta o quello che ti metterà a disposizione il caso. Ricorda comunque che la leggibilità delle ombre sarà sempre problematica e l'unico modo per risolvere sarebbe quello di fare almeno un paio di scatti: uno per le luci, uno per le ombre e poi unirli sapientemente...ma non so a che puto sei con i programmi di fotoritocco.



sono al punto che ho appena imparato con viewnx 2 a regolare esposizione ecc... al di là di quel riquadro non vado ahahhah... poi faccio la conversione in jpg... ho photophiltre ma non lo sto usando + molto perchè ormai faccio dall'altro ... unire due scatti per ora è arabo per me ma piano piano voglio imparare tutto... ci vorranno anni ma ormai ho una fame di conoscenza davvero grande!!!

QUOTE(Leonardo_90 @ Jan 1 2013, 12:03 PM) *
Se hai lavorato l'immagine con Photoshop, quando esporti attraverso il tool "salva immagini per il web" vengono rimossi tutti i file exif. Questa potrebbe essere una causa smile.gif
In realtà non è meglio "a priori" metterli alti quando si è al buio. Fatta eccezione per situazioni in cui uno ricerca attivamente e creativamente l'effetto di rumore di fondo o una riduzione della gamma dinamica, la cosa migliore sarebbe utilizzare sempre iso nativi (100 o 200 dipende dalla macchina).
Come diceva willy, si alzano gli ISO come "ultima spiaggia" per riuscire a restare nei tempi di sicurezza e non ottenere foto mosse, oppure per riuscire a mantenere una certa chiusura che per motivi artistici vogliamo impostare.
In ogni caso in quella situazione e senza cavalletto hai fatto benissimo a mettere iso 1600, in quanto se eri già a Tutta apertura e comunque ti è venuta un po' mossa, limitarsi a 800 avrebbe voluto dire non poter scattare la foto.

Quello che ti posso consigliare in queste occasioni è un buon programma di denoising o riduzione del rumore. Con una piccola ricerca su google se ne trovano molti anche a prezzi abbordabilissimi. Ti permette di lavorare sull'immagine andando a ridurre molto il rumore digitale =)

Un altro consiglio è che secondo me l'orizzonte non è orizzontale. Al primo impatto vedere l'edificio pendere da un lato mi lascia un po' perplesso. Con un crop puoi risolvere facilmente il problema.

Un salutone!
Complimenti per l'intraprendenza nel nuovo genere! Vogliamo vedere altre fotooooo =)

Leonardo

l'ho elaborata con viewnx 2 ma mi sembrava che gli scatti precedenti avessero tutti i dati... mistero...vedremo la prossima nel caso me li segno e ve li metto a mano.... photophiltre può andare bene per la riduzione del rumore? come opzione c'è... non so che qualità possa avere... cmq grazie a tutti perchè avete visto tutti una foto piena di errori, mi avete dato degli ottimi consigli e come sempre siete riusciti a farmi dei complimenti ed incoraggiarmi ad andare avanti. Grazie di cuore!
mkrema
Ciao e buon 2013 innanzitutto !
Se posso permettermi un consiglio sugli ISO, ho anch'io una D3000 con lo stesso obbiettivo (se è lo stesso delle altre tue foto è il 18-55 in kit), non andare mai oltre gli 800.
E, se devi scattare a 800, prova a impostare a SI dal menu ripresa della D3000 l'opzione Riduzione del Disturbo (vedi sotto estratto del manuale pag.140).

"Se è stato selezionato Sì, le foto scattate con tempi di posa
inferiori a 8 sec. o con sensibilità ISO superiori a ISO 400 saranno
elaborate per ridurre il disturbo.......... Se è stato selezionato No, la riduzione disturbo verrà eseguita solo a sensibilità ISO superiori a ISO 800; il valore della riduzione disturbo è inferiore a quello eseguito quando si seleziona Sì, e non si applica al rumore causato dai tempi di posa lunghi."

Marco.
SaraMorgia
QUOTE(mkrema @ Jan 1 2013, 01:05 PM) *
Ciao e buon 2013 innanzitutto !
Se posso permettermi un consiglio sugli ISO, ho anch'io una D3000 con lo stesso obbiettivo (se è lo stesso delle altre tue foto è il 18-55 in kit), non andare mai oltre gli 800.
E, se devi scattare a 800, prova a impostare a SI dal menu ripresa della D3000 l'opzione Riduzione del Disturbo (vedi sotto estratto del manuale pag.140).

"Se è stato selezionato Sì, le foto scattate con tempi di posa
inferiori a 8 sec. o con sensibilità ISO superiori a ISO 400 saranno
elaborate per ridurre il disturbo.......... Se è stato selezionato No, la riduzione disturbo verrà eseguita solo a sensibilità ISO superiori a ISO 800; il valore della riduzione disturbo è inferiore a quello eseguito quando si seleziona Sì, e non si applica al rumore causato dai tempi di posa lunghi."

Marco.


wow grazie!!!!!
Fabio Chiappara
Ciao,
è l'outlet di Serravalle vero? smile.gif Beh l'idea era bella, ma senza cavalletto è dura... poi avresti dovuto creare una specie di via con gli alberi, quindi più centrata...
Il resto lo hanno detto glia altri...

Un saluto

Fabio
Grazmel
Innanzitutto pende, è da raddrizzare, poi come ti hanno già detto altri, è troppo rumorosa per questo tipo di foto, qua ci vuole il cavalletto, o perlomeno, se proprio, una macchina che regga meglio gli alti ISO smile.gif e poi anche quelle persone in primo piano, tagliate a metà gamba, non stanno benissimo.

Graziano
SaraMorgia
QUOTE(Fabio Chiappara @ Jan 2 2013, 04:30 PM) *
Ciao,
è l'outlet di Serravalle vero? smile.gif Beh l'idea era bella, ma senza cavalletto è dura... poi avresti dovuto creare una specie di via con gli alberi, quindi più centrata...
Il resto lo hanno detto glia altri...

Un saluto

Fabio


hai indovinato la location bravissimo smile.gif ... la prossima volta meto in pratica i vostri consigli quindi mi farò riportare da mio marito con la scusa ahhahah


QUOTE(Grazmel @ Jan 2 2013, 04:44 PM) *
Innanzitutto pende, è da raddrizzare, poi come ti hanno già detto altri, è troppo rumorosa per questo tipo di foto, qua ci vuole il cavalletto, o perlomeno, se proprio, una macchina che regga meglio gli alti ISO smile.gif e poi anche quelle persone in primo piano, tagliate a metà gamba, non stanno benissimo.

Graziano



grazie anche a te dei consigli smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.