Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
bigmico
Ciao a tutti,
Avevo in mente di acquistare un portatile per la post produzione e volevo un consiglio su quale modello orientarmi per veridicitá dei colori e
Resa cromatica.
Fuori discussione i Mac, troppo distanti dal mio modo di operare.
Ciao e grazie!!!
MarcoD5
Macbookpro 15" va bene anche il nn retina
bigmico
QUOTE(marcomc76 @ Dec 29 2012, 12:47 PM) *
Macbookpro 15" va bene anche il nn retina

Ciao Marco,
Avevo chiesto di escludere i Mac.
Grazie comunque...
stefanoc72
Un VAIO serie S15 ?
Se vai sul sito sony c'è la possibilità di configurarlo.

Stefano
ges
Riguardo la veridicità dei colori e la resa cromatica dei portatili non ho esperienza diretta, però in merito al processore ti consiglio di puntare su un i7, con una buona scheda video e 4/8 GB di Ram poichè i software per la post-produzione (es. Photoshop) assorbono molte risorse.
Poi sarebbero importanti - anche se non fondamentali - le dimensioni dello schermo, meglio se 17 pollici.
MarcoD5
Scusa non avevo letto tutto, beh il vaio è una buona macchina, anche il suo costo non è da meno.

Ho preso un Portatile 7 anni fa, adesso ho preso uno nuovo dv7 pavilon,

Va molto meglio quello vecchio, il pavilon l'ho dato alla moglie per FB.

Vaio o dell, Toshiba oppure Mac.

Non ci sono tante spiagge.
bigmico
QUOTE(marcomc76 @ Dec 29 2012, 02:21 PM) *
Scusa non avevo letto tutto, beh il vaio è una buona macchina, anche il suo costo non è da meno.

Ho preso un Portatile 7 anni fa, adesso ho preso uno nuovo dv7 pavilon,

Va molto meglio quello vecchio, il pavilon l'ho dato alla moglie per FB.

Vaio o dell, Toshiba oppure Mac.

Non ci sono tante spiagge.

Grazie Marco,
Volevo sapere, hai provato a stampare foto elaborate con il pavillion e poi valutato la fedeltà dei colori?
Ciao e grazie.
bigmico
QUOTE(stefanoc72 @ Dec 29 2012, 01:55 PM) *
Un VAIO serie S15 ?
Se vai sul sito sony c'è la possibilità di configurarlo.

Stefano

Hai avuto esperienza diretta?
Per quanto concerne i Dell, qualche consiglio specifico?
Grazie.

_FeliX_
QUOTE(bigmico @ Dec 30 2012, 09:23 AM) *
Grazie Marco,
Volevo sapere, hai provato a stampare foto elaborate con il pavillion e poi valutato la fedeltà dei colori?
Ciao e grazie.



Io un Vaio VGN-FW11S che ha i suoi 5 anni credo, ora non so se la serie F esista ancora, all'epoca era la più indicata per chi esigeva monitor particolarmente performanti. Attualmente continuo a stampare fedelmente (tranne una volta che ho consegnato i file in AdobeRGB). Calibro comunque il monitor un paio di volte al mese con lo spyder 3.
Conclusione, se va bene un Vaio così vecchiotto sicuramente tra i nuovi modelli troverai quello che farà al caso tuo.
Unica avvertenza, spero non sia più così ma l'assistenza in garanzia vaio è esclusivamente in Belgio se non ricordo male, altrimenti qui in Italia paghi. A me per fortuna mai problemi ma se ti fai una googolata trovi parecchie lamentele.
Nikorra
Un portatile per la PP non è proprio l'ideale, considera comunque che le caratteristiche performanti ti porteranno a spendere circa il doppio di un desktop dalle stesse prestazioni.
danielg45
Mi intrometto, un portatile os free? Ovvero senza os e con driver disponibili? Consigli? Essendo smanettone l'os sarebbe facilmente installabile ma i problemi sono sempre i driver.
bigmico
Se invece mi orientassi verso un desktop, che scheda video e monitor dovrei acquistare?
Vorrei orientarmi sempre verso un buon rapporto qualità/prezzo.
Grazie.
MarcoD5
QUOTE(bigmico @ Dec 30 2012, 08:51 PM) *
Se invece mi orientassi verso un desktop, che scheda video e monitor dovrei acquistare?
Vorrei orientarmi sempre verso un buon rapporto qualità/prezzo.
Grazie.



non voglio scoraggianti, ho aggiornato il mio pc 2 volte in un anno in totale escluso il case senza risultati, alla fine mi dice il negoziante assemblatore che più di così non vanno, il pc lo usavo per montaggi e acquisizione video per poi aggiungere effetti 3D, superman si tuffa dal palazzo e si fermava in celo con una clessidra che girava maledettamente,

sono uscito dal negozio e mi sono assemblato il mio attuale imac dal sito della apple, sono rinato non ho ancora formattato il disco fisso sono 3 anni dall'acquisto, ho salvato il mio matrimonio vado a letto 2 ore prima adesso.

smile.gif
bigmico
QUOTE(marcomc76 @ Dec 30 2012, 09:04 PM) *
non voglio scoraggianti, ho aggiornato il mio pc 2 volte in un anno in totale escluso il case senza risultati, alla fine mi dice il negoziante assemblatore che più di così non vanno, il pc lo usavo per montaggi e acquisizione video per poi aggiungere effetti 3D, superman si tuffa dal palazzo e si fermava in celo con una clessidra che girava maledettamente,

sono uscito dal negozio e mi sono assemblato il mio attuale imac dal sito della apple, sono rinato non ho ancora formattato il disco fisso sono 3 anni dall'acquisto, ho salvato il mio matrimonio vado a letto 2 ore prima adesso.

smile.gif

Ciao,
leggendo quanto scrivi penso che ne farei un uso ben diverso dal tuo.
Se lavori su montaggio video hai bisogno di una valangata di CPU/RAM, più che di una scheda video performante (a meno che non sfrutti i suoi driver per usarla come CPU aggiuntiva).
A me servirebbe un pc che mi consenta una buona resa dei colori quindi mi devo concentrare di più su scheda video e monitor.
Considerando che il pc lo potrei assemblare da solo, avrei bisogno di suggerimenti da qualcuno esperto per quanto concerne sk video e monitor che si prestino allo scopo.
Mi può aiutare qualcuno? :(
mariopaoletti
QUOTE(bigmico @ Dec 31 2012, 11:19 AM) *
Ciao,
leggendo quanto scrivi penso che ne farei un uso ben diverso dal tuo.
Se lavori su montaggio video hai bisogno di una valangata di CPU/RAM, più che di una scheda video performante (a meno che non sfrutti i suoi driver per usarla come CPU aggiuntiva).
A me servirebbe un pc che mi consenta una buona resa dei colori quindi mi devo concentrare di più su scheda video e monitor.
Considerando che il pc lo potrei assemblare da solo, avrei bisogno di suggerimenti da qualcuno esperto per quanto concerne sk video e monitor che si prestino allo scopo.
Mi può aiutare qualcuno? :(


scheda grafica NVIDIA che supporti il CUDA con uscita per due monitor con più di 1GB di ram video, perché perfettamente supportata da Photoshop (il 6 supporta la GPU -Graphyc Processor Unit- della scheda video per lavorare più velocemente) vedi te il modello in base a quanto puoi spendere; monitor con pannello ISP La CIE o EIZO (meglio) da 24" processore i7 e 16Gb di RAM DDR3. Mi raccomando un buon alimentatore da almeno 700 W
bigmico
QUOTE(mariopaoletti @ Dec 31 2012, 11:48 AM) *
scheda grafica NVIDIA che supporti il CUDA con uscita per due monitor con più di 1GB di ram video, perché perfettamente supportata da Photoshop (il 6 supporta la GPU -Graphyc Processor Unit- della scheda video per lavorare più velocemente) vedi te il modello in base a quanto puoi spendere; monitor con pannello ISP La CIE o EIZO (meglio) da 24" processore i7 e 16Gb di RAM DDR3. Mi raccomando un buon alimentatore da almeno 700 W

Orrimo,
Al di la del calcolo parallelizzato com'é la resa/fedeltá dei colori?
Grazie
mariopaoletti
QUOTE(bigmico @ Jan 2 2013, 11:32 AM) *
Orrimo,
Al di la del calcolo parallelizzato com'é la resa/fedeltá dei colori?
Grazie

la resa è un problema del monitor e della sua calibrazione rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.