Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
GianfrancoM
ho installato sia View nx2 sia capture nx2 su mac book pro ed entrambi non visualizzano alcuni file jpeg relativi a foto scattate alcuni anni fa , mentre visualizzano le più recenti ( da D70 , D200 e D700 ). Gli stessi file aperti su win xp funzionano correttamente.
fil_de_fer
Non capisco come questo possa essere possibile, forse son jpg salvati in CMY? (sempre che i jpg supportino questo salvataggio).

Eventualmente prova ad allegarne uno, giusto per capire meglio
Filippo

PS: benvenuto!!
GianfrancoM
QUOTE(GianfrancoM @ Dec 28 2012, 02:05 PM) *
ho installato sia View nx2 sia capture nx2 su mac book pro ed entrambi non visualizzano alcuni file jpeg relativi a foto scattate alcuni anni fa , mentre visualizzano le più recenti ( da D70 , D200 e D700 ). Gli stessi file aperti su win xp funzionano correttamente.


dimenticavo : all'apertura dei file incriminati , esce un messaggio di file non supportato o profilo colore non corretto.

grazie in anticipo.



QUOTE(fil_de_fer @ Dec 28 2012, 02:14 PM) *
Non capisco come questo possa essere possibile, forse son jpg salvati in CMY? (sempre che i jpg supportino questo salvataggio).

Eventualmente prova ad allegarne uno, giusto per capire meglio
Filippo

PS: benvenuto!!




Sono file della vecchia e mitica Coolpix 990.

ps : grazie per il benvenuto
fil_de_fer
Prova ad allegarne uno....


Filippo
GianfrancoM
QUOTE(fil_de_fer @ Dec 28 2012, 02:21 PM) *
Prova ad allegarne uno....
Filippo


Eccola .

In view nx2 vine visualizzata solo come miniatura .
Alessandro Castagnini
Probabilmente sono file corrotti, mi è successo con alcune immagini della 995.

Con la tua su MAC, non la visualizzo, ma su WIN aziendale sì...
sarogriso
QUOTE(GianfrancoM @ Dec 28 2012, 02:31 PM) *
Eccola .

In view nx2 vine visualizzata solo come miniatura .

Per curiosità ho tentato l'apertura dei tuoi file e in effetti è come tu dici, errore in capture e sola miniatura in view,
ho visto però che aperti in cs3 su iMac e semplicemente risalvati in jpg senza nessuna modifica sparisce il problema.

saro
GiulianoPhoto
Ma perché c'è ancora qualcuno che usa CNX? devono essere amanti dei pezzi d'antiquariato laugh.gif
GianfrancoM
Ho pensato anche io a file corrotti , ma non capisco perché con windows si vedono tutti e anche con la visualizzazione dei file immagine del Mac non ci sono problemi.
sarogriso
QUOTE(GiulianoPhoto @ Dec 28 2012, 02:52 PM) *
Ma perché c'è ancora qualcuno che usa CNX? devono essere amanti dei pezzi d'antiquariato laugh.gif


Vuoi mettere che bei file che ne escono, un po' screpolati con leggero viraggio seppia, con Cs 10 appena "comperato" mica ci riesci, messicano.gif
QUOTE(GianfrancoM @ Dec 28 2012, 03:02 PM) *
Ho pensato anche io a file corrotti , ma non capisco perché con windows si vedono tutti e anche con la visualizzazione dei file immagine del Mac non ci sono problemi.


La visualizzazione rapida di Mac ti fa vedere tutto, anche i raw di ultimo grido,
con view non sono riuscito a fare dei cambiamenti efficaci, se non hai P.S. funziona anche con una semplice esportazione in Lightroom.

saro
fil_de_fer
Posso aprirlo e modificarlo sia con ViewNx2 2.2.1 che con Capture Nx2 2.2.4 su Mac OS X 10.6.8.

Filippo

Dimenticavo: nessun problema neppure con anteprima...
GianfrancoM
QUOTE(fil_de_fer @ Dec 28 2012, 06:52 PM) *
Posso aprirlo e modificarlo sia con ViewNx2 2.2.1 che con Capture Nx2 2.2.4 su Mac OS X 10.6.8.

Filippo

Dimenticavo: nessun problema neppure con anteprima...



Ti ringrazio per la prova , allora a questo punto deve essere una impostazione non corretta nel Mac ... sono alle prime armi con OS X dopo anni con windows
fil_de_fer
Prova a scaricare il file che hai allegato per verificare se continua a darti problemi....

Filippo
sarogriso
QUOTE(fil_de_fer @ Dec 28 2012, 06:52 PM) *
Posso aprirlo e modificarlo sia con ViewNx2 2.2.1 che con Capture Nx2 2.2.4 su Mac OS X 10.6.8.

Filippo

Dimenticavo: nessun problema neppure con anteprima...


Io no, su 10.6.8 e cnx2 2.3.5 e view 2.6.0 hmmm.gif e come dcevo se risalvati sparisce il problema.

anteprima e visualizzazione rapida apre senza problemi
fil_de_fer
QUOTE(sarogriso @ Dec 28 2012, 07:09 PM) *
Io no, su 10.6.8 e cnx2 2.3.5 e view 2.6.0 hmmm.gif e come dcevo se risalvati sparisce il problema.

anteprima e visualizzazione rapida apre senza problemi

Faresti la prova con l'immagine che allego?

È stata scattata con una 995, con view w capture non ho alcun problema e mi sorge il dubbio che sia la nuova versione di questi software...
Clicca per vedere gli allegati

Filippo
sarogriso
QUOTE(fil_de_fer @ Dec 28 2012, 07:26 PM) *
Faresti la prova con l'immagine che allego?

È stata scattata con una 995, con view w capture non ho alcun problema e mi sorge il dubbio che sia la nuova versione di questi software...
Clicca per vedere gli allegati

Filippo


Grazie per il supporto, il tuo file si apre correttamente sui due sw nikon, che dici?
sarogriso
L'unica traccia anomala l'ho trovata qui:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 43.1 KB

prima era protetto, ho cambiato i permessi ma non ho idea come e se serva modificare questa "dimensione etichetta"

lascio perdere prima di incasinarmi? biggrin.gif
fil_de_fer
Sinceramente non so cosa possa essere, non hai problemi con la mia immagine ma li hai con quella di Gianfranco mentre io non ho problemi con entrambe ma utilizzo sw più datati rispetto ai tuoi.
Non so se siano i sw a dare problemi, non saprei che altre prove fare.

Filippo
sarogriso
QUOTE(fil_de_fer @ Dec 28 2012, 08:44 PM) *
Sinceramente non so cosa possa essere, non hai problemi con la mia immagine ma li hai con quella di Gianfranco mentre io non ho problemi con entrambe ma utilizzo sw più datati rispetto ai tuoi.
Non so se siano i sw a dare problemi, non saprei che altre prove fare.

Filippo


Tranquillo, poi diventa un inutile accanimento, per non dire che fino ad'ora è il primo caso in assoluto,
per caso sai niente della riparazione profili?

ciao

saro
fil_de_fer
QUOTE(sarogriso @ Dec 28 2012, 08:52 PM) *
....
per caso sai niente della riparazione profili?

Nulla..... non mi è mai capitato.

Filippo
GianfrancoM
QUOTE(fil_de_fer @ Dec 28 2012, 07:26 PM) *
Faresti la prova con l'immagine che allego?

È stata scattata con una 995, con view w capture non ho alcun problema e mi sorge il dubbio che sia la nuova versione di questi software...
Clicca per vedere gli allegati

Filippo


Il tuo file si apre normalmente senza problemi.
GianfrancoM
Salve a tutti ,
volevo solo aggiungere che ho provato a installare sullo stesso Mac una macchina virtuale con windows 7 ed il software view nx2 : ebbene tutti i file che non apro in Os x in questo si aprono senza problemi.
Sinceramente , ho difficoltà a capire l'origine del problema ...
GianfrancoM
Buona sera a tutti ,
oggi ho aggiornato sia View nx che capture ed il problema lamentato è magicamente sparito , sono ritornato a vedere tutti i miei vecchi file.

Grazie a chi ha cercato di aiutarmi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.