Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
yohji
Sono felice possessore del AF 35mm f/2 D, che uso con soddisfazione su D90 ed FE2. L'unico vero difetto che posso riscontrare e' una mal tolleranza al controluce. In alcune di queste situazioni si presenta nel fotogramma una forte predominante di blu, che emerge ancora piu' andando verso le sovraesposizioni. Penso che questo sia dovuto all'assenza di un trattamento alle lenti, che ora e' di prassi nelle lenti moderne. Attualmente non sto usando alcun filtro, dato che lascio fisso il paraluce in metallo che ben protegge. Puo' un filtro (ND, UV, multi-coated..) contrastare anche solo in parte questo effetto? Grazie!
Gian Carlo F
QUOTE(yohji @ Dec 28 2012, 12:58 AM) *
Sono felice possessore del AF 35mm f/2 D, che uso con soddisfazione su D90 ed FE2. L'unico vero difetto che posso riscontrare e' una mal tolleranza al controluce. In alcune di queste situazioni si presenta nel fotogramma una forte predominante di blu, che emerge ancora piu' andando verso le sovraesposizioni. Penso che questo sia dovuto all'assenza di un trattamento alle lenti, che ora e' di prassi nelle lenti moderne. Attualmente non sto usando alcun filtro, dato che lascio fisso il paraluce in metallo che ben protegge. Puo' un filtro (ND, UV, multi-coated..) contrastare anche solo in parte questo effetto? Grazie!


La resistenza al controluce č un po' il punto debole di molti vecchi obiettivi (AI e AF/AFD) , c'č poco da fare, usa il paraluce e cerca di limitare i controluce troppo spinti.
Anche quelle ottiche avevano trattamenti antiriflesso, ma non efficaci come le attuali.


Io ho un 35mm/2 AI, anche lui in controluce genera molti riflessi, da quello che dici perņ direi un po' meno del tuo.
Enrico_Luzi
mi avete quasi tolto una scimmia dalla schiena con il "problema" del controluce!!!
yohji
Grazie per le risposte. Pensavo che si potesse aggiungere una lente (filtro) con trattamento antiriflesso per colmare l'effetto.

Non lo considero un vero "problema"! Ormai ho capito che quando sono ad zona pericolosa, inizio a vedere un riflesso blu nel mirino: mi basta cambiare di qualche grado l'angolo con la fonte di luce ed il problema sparisce. Comunque mi pare di capire che tutte le ottiche AFD ne soffrano in una certa parte, ma donano una resa che continuo a preferire rispetto alla perfezione e modernita' delle lenti G.

In questo scatto in controluce pieno per esempio si notano solo alcuni flare, ma niente glare. Alba e tramonti non mi sono preclusi con quest'ottica!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.