Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Aquilonista
Scatto spesso in occasione di concerti in piccoli locali, ed untilizzo due flash in remoto ( un SB700 ed un SB800 ) che comando con il pop-up di una D300. Di solito non ho problemi di trasmissione di segnale dalla macchina ai flash, i problemi maggiori sono spesso con l'autofocus, nonostante utilizzi lenti luminose. Sono curioso riguardo al SU-800; mi risolverebbe i problemi di autofocus in quanto ho il suo illuminatore AF, e potrei comandare i flash singolarmente da lì, senza ogni volta andare sul menù della camera; anche perchè una volta piazzati i flash, spesso non ho la possibilità di andarli a spostare o regolare. Ho provato a cercare tra i vari trigger radio, però non ho trovato niente che mi offra: illuminatore AF e possibilità di comandare i flash separatamente ( anche se non in TTL ) dalla macchina. Un'altro flash da utilizzare come commander preferirei evitarlo, ho notato che influisce troppo sull'esposizione; anche se un fotografo mi ha detto che utilizza un SB800 al quale ha dipinto il diffusore e praticato una serie di microfori. Il prezzo del nuovo mi sembra alto, ma sull'usato è quasi impossibile da trovare...
Aquilonista
Qualcuno mi sà dire come si trova con il SU-800, o mi sà consigliare un trigger radio con pari caratteristiche ( senza dover vendere la nonna su ebay )?
Nessuno che vuol vendere un SU-800?
gambit
secondo me l su800 nn ha un illuminatore autofocus ma ha un led rosso che viene utilizzato per la lettura ttl. emette un fascione rosso, che però aiuta sicuramente l autofocus. trigger con simil "faretto" sono i pixel king.
Antonio Canetti
secondo me è un bel accessorio non diffuso per l'eccessivo costo, ma fa un bel lavoro:

non emette nessun flash e quindi non illumina inutilmente la scena, come il flash incorporato della fotocamera

mette a fuoco emettendo una luce rossa in mancanza di luce

puoi comandare in remoto altri tre Flash senza entrare nei menu della fotocamera, matramite comodi e veloci tastini sull' SU-800

messicano.gif venderti il mio? non sia mai!! sono stato fortunato a comprarlo usato e chi lo molla più messicano.gif

per chi vuole la qualità altamente consigliato!

buone feste

Antonio

Aquilonista
Se ho ben capito, dovrebbe emettere un fascio rosso come normalmente fanno i flash quando utilizzati sulla slitta.

Sono curioso per quanto riguarda il raggio d'azione.
Nei concerti non mi allontano mai più di una decina di metri, ma spesso c'è sempre qualche musicista di mezzo.
Con il flash pop up o uno dei flash utilizzati come commander funziona tutto senza problemi, credo che sil SU-800 abbia ( come minimo ) la stessa portata.

I pixel king li avevo già visti, però non hanno la possibilità di poter regolare la potenza dei remoti.
Nei concerti cambio diverse volte la potenza dei flash per poter avere l'effetto desiderato, o per illuminare il frontman o il batterista ( che è sempre l'ultimo del carro ).

Che mi sai dire della durata della batteria?
Sarei stato piu contento a poter utilizzare le AA, ma al limite basta prendere delle CR123A ricaricabili.

Antonio, se proprio non mi vuoi vendere il tuo pazienza;
me lo puoi sempre regalare per la befana...
...sono stato un bravo ragazzo quest'anno...
Lapislapsovic
Io cercherei, visto il prezzo, un SB 800 anzichè prendere l'SU-800, se col flash pop up non hai problemi di trasmissione, non ne avrai nemmeno con l'sb800 in master (circa 10m), l'SU-800 ha circa il doppio della portata (circa 20m).

Ciao ciao
Aquilonista
Come dicevo ho già un SB700 ed un SB800.
Il SB800 è un eccellente master ( con il 700 si devono comandare tutti i remoti in ttl o tutti in manuale, e talvolta non è comodo ), il problema è che mi illumina troppo la scena, mentre a me piace molto lavorare con luci molto di taglio e nessuna illuminazione dal fronte camera.
Mi hanno detto che si può prendere un diffusore ( di quelli di plastica grigi ), verniciarlo e farci un pò di microfori da 1mm;
in questo modo la luce del flash non dovrebbe influire in nessun modo nell'esposizione e comandare comunque i remoti, ma non sono sicuro della portata.
Antonio Canetti
QUOTE(Aquilonista @ Dec 28 2012, 01:44 PM) *
Mi hanno detto che si può prendere un diffusore ( di quelli di plastica grigi ), verniciarlo e farci un pò di microfori da 1mm;
in questo modo la luce del flash non dovrebbe influire in nessun modo nell'esposizione e comandare comunque i remoti, ma non sono sicuro della portata.


prendere un diffusore e comprare la vernice per poi dipingerlo ti costerà di più che acquistare l'economico SG-3IR dal costo di 15/20 euro sarà certamente più efficiente di una cosa artigianale senza specifici calcoli costruttivi.


Antonio
Aquilonista
Mi hanno detto che il pannellino SG-3IR riduce la portata del flash pop-up come commander, e già siamo risicati così...
Per questo ero indirizzato al SU-800 o a trovare un'altro SB800 e modificare un diffusore o fare un pannellino simile al SG-3IR ed attaccarlo con il velcro sulle fasce honlphotoche già sono sul flash.
Enrico_Luzi
per non avere problemni di trasmissione io preferirei i trigger tipo pixel knight
sarogriso
QUOTE(Aquilonista @ Dec 27 2012, 11:19 AM) *
Sono curioso riguardo al SU-800; mi risolverebbe i problemi di autofocus in quanto ho il suo illuminatore AF, e potrei comandare i flash singolarmente da lì, senza ogni volta andare sul menù della camera;


Se intendi farti un regalo, anche se per usi saltuari, è un ottimo prodotto di cui già ne conosci le caratteristiche, import viaggi circa sui 250 e se un domani dovessi integrare con dei Sb-R200 fai una spesa per sempre.

saro
Lapislapsovic
QUOTE(Aquilonista @ Dec 28 2012, 01:44 PM) *
Come dicevo ho già un SB700 ed un SB800.
Il SB800 è un eccellente master ( con il 700 si devono comandare tutti i remoti in ttl o tutti in manuale, e talvolta non è comodo ), il problema è che mi illumina troppo la scena, mentre a me piace molto lavorare con luci molto di taglio e nessuna illuminazione dal fronte camera.
Mi hanno detto che si può prendere un diffusore ( di quelli di plastica grigi ), verniciarlo e farci un pò di microfori da 1mm;
in questo modo la luce del flash non dovrebbe influire in nessun modo nell'esposizione e comandare comunque i remoti, ma non sono sicuro della portata.

prova ad impostare l'sb800 master a -3 ev, al limite lo potresti utilizzare con parabola alzata e sfruttando il pannellimo bianco riflettente, con un adeguato diaframma non credo che la quantità di luce che arriverà sulla scena possa influenzare più di tanto l'illuminazione, se poi sei abile col far da sè, un cartoncino bristol nero, un taglierino ed un pò di velcro che già hai e puoi crearti il pannellino che filtra la luce e fa passare IR, magari potresti attaccarlo sul bounce diffusore dell'sb800 in modo da avere luce intorno ma non sulla scena....

Ci sono tante possibilità, proprio per questo, pur se più comodo non sento di consigliare un SU-800, senza contare che un giorno potrebbe servirti una luce di schiarita centrale, ed ecco che già c'è l'hai wink.gif
Ciao ciao
Aquilonista
@Sarogriso
Non si tratta solo di farsi un regalo, vorrei farlo con tutte lo opzioni che desidero e quindi definitivo.
Non credo che prenderò mai gli SB-R200 per il genere di foto che faccio.

@Enrico Luzi
I trigger tipo i king non mi vanno bene perchè non permettono di regolare la potenza dei flash da remoto ( purtroppo )

@Lapislapsovic
Come uso da solo commander il SB-800 spara al minimo concesso, ma in certe situazioni ( i locali sono piccoli e si stà molto vicino ai musicisti ) è sempre troppo.
Il fai-da-te non è assolutamente un problema, cercherò di fare qualceh prova con il SB-800 che già ho, e se tutto và bene ne cercherò un'altro.
Sarà un modello vecchio, ma lo reputo un flash eccezionale!
A meno che non mi capiti un SU-800 usato, credo che ne cercherò un'altro.
Quando avrò trovato una soluzione decente posterò qualche foto.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Lapislapsovic
QUOTE(Aquilonista @ Dec 29 2012, 12:58 AM) *
...Il fai-da-te non è assolutamente un problema, cercherò di fare qualceh prova con il SB-800 che già ho, e se tutto và bene ne cercherò un'altro.
Sarà un modello vecchio, ma lo reputo un flash eccezionale!...

Concordo, poi per l'uso che ne dovresti fare, essendo leggermente più "piccolo" del SB900-910 è ancora meglio wink.gif

Ciao ciao
Enrico_Luzi
QUOTE(Aquilonista @ Dec 29 2012, 12:58 AM) *
@Sarogriso
Non si tratta solo di farsi un regalo, vorrei farlo con tutte lo opzioni che desidero e quindi definitivo.
Non credo che prenderò mai gli SB-R200 per il genere di foto che faccio.

@Enrico Luzi
I trigger tipo i king non mi vanno bene perchè non permettono di regolare la potenza dei flash da remoto ( purtroppo )

@Lapislapsovic
Come uso da solo commander il SB-800 spara al minimo concesso, ma in certe situazioni ( i locali sono piccoli e si stà molto vicino ai musicisti ) è sempre troppo.
Il fai-da-te non è assolutamente un problema, cercherò di fare qualceh prova con il SB-800 che già ho, e se tutto và bene ne cercherò un'altro.
Sarà un modello vecchio, ma lo reputo un flash eccezionale!
A meno che non mi capiti un SU-800 usato, credo che ne cercherò un'altro.
Quando avrò trovato una soluzione decente posterò qualche foto.
Grazie a tutti per la collaborazione.


i king sono una cosa i knight un'altra
Aquilonista
QUOTE(Enrico Luzi @ Dec 29 2012, 09:53 AM) *
i king sono una cosa i knight un'altra


Scusa, hai ragione,
ad ogni modo nessuno dei dure mi permette di regolare singolarmente la potenza dei remoti dalla macchina; più non hanno nessun illuminatore per l'autofocus; sò che c'è anche quello della macchina ma, oltre ad essere molto fastidioso, rimane coperto dagli obiettivi ).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.