QUOTE(TOAD @ Feb 28 2006, 03:14 PM)
Ho visto le fotografie su diverse riviste. I due progetti mi sembrano, sostanzialmente, analoghi. Chissà quale delle due Ditte ha avuto per prima l'idea? Mah, proprio vero che appena qualcuno fa una cosa c'è subito chi copia... forse perché fa "tendenza"...
Conosco un bar che ha il nome della casa triestina (dev'essere l'omologo dell'altro) andrò a vedere se si trova ancora il libretto dopo la simpatica invasione olimpica.
Salgado già da qualche anno era impegnato sulle coltivazioni di caffè in Brasile, e già in Workers aveva aperto uno scorcio su queste realtà.
Lessi da qualche parte che uno degli Illy vide alcuni scatti di Salgado ad una mostra, e da li partì l'idea di un progetto di valorizzazione del prodotto, e chi meglio di Salgado poteva dare risalto al progetto? Poi, dal brasile, il reportage si è esteso agli altri paesi da cui Illy acquista la materia prima.
Su Lavazza, anche se a sto giro è arrivata seconda, c'è da dire che ha sempre dimostrato un occhio di riguardo per la fotografia, ricordo bellissimi scatti di varie campagne pubblicitarie, firmati da grandi nomi, questo dunque anche se è arrivato dopo, è un logico continuum di una tradizione che da più di un decennio Lavazza sostiene, con calendari firmati da grandi fotografi di fama mondiale, ultimo dei quali realizzato da Ellen Von Unwert.
Il sito stesso contiene molta fotografia di gran livello!
Il mio più vivo ricordo dei calendari Lavazza è una foto che definisco splendida, per la comunicatività che esprime in ogni suo dettaglio...
Dal Calendario 2001: