Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
toad
Ieri, dopo molto tempo, sono andato a bere un caffé nel bar di una nota marca torinese di caffé (chissà quale…) in Via San Tommaso, 10.
Nell’espositore ho trovato alcune brochure della ditta, fra cui una, esattamente “¡Tierra! Stories ” dedicata ad un progetto a sostegno dei produttori di pregiati caffé. L’ho sfogliata e vi ho trovato splendide immagini. E’ gratuita.
Guardandola meglio, ho scoperto che quasi tutte le foto sono stata scattate da un omino da niente, tale Steve McCurry... rolleyes.gif
La mia era l’unica copia rimasta ma dovrebbero arrivarne altre. Lo segnalo per chi, avendo l’occasione, si trovasse a passare da quelle parti. Ne vale la pena.

Un caro saluto

Guido
andreabardi
grazie della info guido, sabato pomeriggio volevo giusto giusto farmi un giro per augusta: ora so dove andare a prendere il caffe wink.gif
.Eli.
QUOTE(TOAD @ Feb 28 2006, 01:16 PM)
...Guardandola meglio, ho scoperto che quasi tutte le foto sono stata scattate da un omino da niente, tale Steve McCurry... rolleyes.gif
...
*



Già...chissà come fanno questi "foto-amatori-dell'ultimo-momento" a farsi pubblicare le foto! biggrin.gif

Il caffè non credo di riuscire a berlo, ma aggiungo sicuramente ai preferiti il link al sito del GRANDE omino...grazie Toad! grazie.gif

Eli
matteoganora
Segnalo un'altra pubblicazione, di un'altra nota marca di caffè, stavolta triestina... (chissa quale? biggrin.gif ), che ha coinvolto un altro grande, Sebastiao Salgado, per un progetto di valorizzazione delle zone produttive del caffè:
In Principio
Fino a poco tempo fa si trovava un libretto che davano in omaggio.
toad
QUOTE(eli0568 @ Feb 28 2006, 02:53 PM)
Già...chissà come fanno questi "foto-amatori-dell'ultimo-momento" a farsi pubblicare le foto!  biggrin.gif


Mah, secondo me non conta la bravura... laugh.gif , avranno qualche raccomandazione! tongue.gif

Comunque qui c'è il sito del progetto, dove è possibile (è proprio il caso di dirlo) gustare "un assaggio" delle immagini.
Franz
QUOTE(TOAD @ Feb 28 2006, 02:56 PM)
Mah, secondo me non conta la bravura... laugh.gif , avranno qualche raccomandazione! tongue.gif
*


Lo penso anche io Guido... chi sarebbe mai questo McCurry? biggrin.gif laugh.gif

(perdonami Maestro... era solo per ridere un po'... no... NOOOO... ZOT!!! Fulmine.gif )

.....
toad
QUOTE(matteoganora @ Feb 28 2006, 02:54 PM)
Segnalo un'altra pubblicazione, di un'altra nota marca di caffè, stavolta triestina... (chissa quale? biggrin.gif ), che ha coinvolto un altro grande, Sebastiao Salgado, per un progetto di valorizzazione delle zone produttive del caffè:
In Principio
Fino a poco tempo fa si trovava un libretto che davano in omaggio.
*



Ho visto le fotografie su diverse riviste. I due progetti mi sembrano, sostanzialmente, analoghi. Chissà quale delle due Ditte ha avuto per prima l'idea? Mah, proprio vero che appena qualcuno fa una cosa c'è subito chi copia... forse perché fa "tendenza"...
Conosco un bar che ha il nome della casa triestina (dev'essere l'omologo dell'altro) andrò a vedere se si trova ancora il libretto dopo la simpatica invasione olimpica.
matteoganora
QUOTE(TOAD @ Feb 28 2006, 03:14 PM)
Ho visto le fotografie su diverse riviste. I due progetti mi sembrano, sostanzialmente, analoghi. Chissà quale delle due Ditte ha avuto per prima l'idea? Mah, proprio vero che appena qualcuno fa una cosa c'è subito chi copia... forse perché fa "tendenza"...
Conosco un bar che ha il nome della casa triestina (dev'essere l'omologo dell'altro) andrò a vedere se si trova ancora il libretto dopo la simpatica invasione olimpica.
*



Salgado già da qualche anno era impegnato sulle coltivazioni di caffè in Brasile, e già in Workers aveva aperto uno scorcio su queste realtà.
Lessi da qualche parte che uno degli Illy vide alcuni scatti di Salgado ad una mostra, e da li partì l'idea di un progetto di valorizzazione del prodotto, e chi meglio di Salgado poteva dare risalto al progetto? Poi, dal brasile, il reportage si è esteso agli altri paesi da cui Illy acquista la materia prima.

Su Lavazza, anche se a sto giro è arrivata seconda, c'è da dire che ha sempre dimostrato un occhio di riguardo per la fotografia, ricordo bellissimi scatti di varie campagne pubblicitarie, firmati da grandi nomi, questo dunque anche se è arrivato dopo, è un logico continuum di una tradizione che da più di un decennio Lavazza sostiene, con calendari firmati da grandi fotografi di fama mondiale, ultimo dei quali realizzato da Ellen Von Unwert.
Il sito stesso contiene molta fotografia di gran livello!

Il mio più vivo ricordo dei calendari Lavazza è una foto che definisco splendida, per la comunicatività che esprime in ogni suo dettaglio...
Dal Calendario 2001:
user posted image
toad
QUOTE(matteoganora @ Feb 28 2006, 05:06 PM)
...Il mio più vivo ricordo dei calendari Lavazza è una foto che definisco splendida, per la comunicatività che esprime in ogni suo dettaglio...


Hai ragione, è bellissima. Mi aveva colpito, vedendola formato poster al bar della stazione di Porta Susa. Tant'è che, soffermandomi, la barista mi chiese cosa stessi guardando. Alla mia risposta mi disse "Ah, sì, le piace quella foto? A me non dice niente"
...O tempora, o mores...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.