Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
SurfingAlien
Ciao a tutti e buon natale!

ho regalato a mio fratello (d80) il flash in oggetto ma questo, nonostante sembri funzionare perfettamente in modalità M e Multi, non viene visto dalla macchina in TTL. Ho provato anche con la D5100 con medesimo risultato. Che voi sappiate il flash è universale o esistono una versione per Nikon e una per Canon?

Abbiamo letto in 2 il manuale e non ne abbiamo cavato nulla...

Grazie
megthebest
ciao
stai parlando di questo?
http://www.hkyongnuo.com/e-detail.php?ID=288

o questo:
http://www.hkyongnuo.com/e-detail.php?ID=301

il primo è ttl.. il secondo no
SurfingAlien
QUOTE(megthebest @ Dec 25 2012, 08:26 PM) *
ciao
stai parlando di questo?
http://www.hkyongnuo.com/e-detail.php?ID=288

o questo:
http://www.hkyongnuo.com/e-detail.php?ID=301

il primo è ttl.. il secondo no


No no è il primo, il 565ex iTTL... in modalità ETTL ci va ma le 2 nikon se ne fregano e scattano come se il flash non ci fosse. L'ho ordinato dalla pagina dove c'era scritto per Nikon ma sulla scatola c'era un bollino adesivo "per Canon"... Ovviamente ho chiesto delucidazioni appena ricevuto il pacco ma, dopo aver "verificato con il produttore", mi hanno assicurato che il flash è universale e funziona sia con Nikon che con Canon. Devo fidarmi?
Antonio Canetti
mediamente no!

i due sistemi di lettura della luce Canon e Nikon sono diversi tra loro, se fossero effettivamente universali sulle scatole non ci sarebbe la dicitura "for Canon" o "for Nikon".


Antonio
gambit
QUOTE(studioardesign @ Dec 25 2012, 08:19 PM) *
Ciao a tutti e buon natale!

ho regalato a mio fratello (d80) il flash in oggetto ma questo, nonostante sembri funzionare perfettamente in modalità M e Multi, non viene visto dalla macchina in TTL. Ho provato anche con la D5100 con medesimo risultato. Che voi sappiate il flash è universale o esistono una versione per Nikon e una per Canon?

Abbiamo letto in 2 il manuale e non ne abbiamo cavato nulla...

Grazie


come per tutti i flash, esiste versione nikon e versione canon. lo stai usando oncamera o offcamera?
SurfingAlien
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 25 2012, 08:45 PM) *
mediamente no!

i due sistemi di lettura della luce Canon e Nikon sono diversi tra loro, se fossero effettivamente universali sulle scatole non ci sarebbe la dicitura "for Canon" o "for Nikon".
Antonio



QUOTE(gambit @ Dec 25 2012, 08:46 PM) *
come per tutti i flash, esiste versione nikon e versione canon. lo stai usando oncamera o offcamera?


Appunto, per fortuna ho chiesto PRIMA di ordinare e DOPO aver ricevuto il pacco :-/
Domani mi sentono...

Grazie per aver confermato i miei dubbi... Il flash è on camera, ho ordinato questo modello che era il più caro proprio dopo aver chiesto conferma che funzionasse in iTTL oncamera e su Nikon (d80 nello specifico), pare che solo questo e il 468ex lo facciano, mentre altri modelli sono TTL ma solo in slave (così mi han detto...)

Alessandro
megthebest
se c'era scritto Canon sulla scatola.. è normale non funzionasse in TTL...
SurfingAlien
QUOTE(megthebest @ Dec 25 2012, 10:14 PM) *
se c'era scritto Canon sulla scatola.. è normale non funzionasse in TTL...


Non era scritto sulla scatola ma solo un adesivo, come il bollino nital su una scatola nikon che resta uguale, nel contenuto, a una import...

Non avendo mai posseduto né usato flash esterni TTL, chiedevo conferma dell'esistenza di due versioni distinte prima di alzare la voce con il venditore che, a precisa domanda, aveva risposto che il modello andava bene sia per nikon che per canon

Grazie,
Alessandro
Antonio Canetti
da questa pagina:

http://www.yongnuostore.com/product/yongnu...eedlight_canon/

sembra che sia compatibile con entrambe le fotocamere, controlla bene se la sigla è la stessa e leggere bene il manuale per notare le eventuali differenze per far funzionare il flash sulla tua fotocamera.

Non avendo il flash in questione mi è difficile aiutarti di più.

Antonio
SurfingAlien
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 25 2012, 11:07 PM) *
da questa pagina:

http://www.yongnuostore.com/product/yongnu...eedlight_canon/

sembra che sia compatibile con entrambe le fotocamere, controlla bene se la sigla è la stessa e leggere bene il manuale per notare le eventuali differenze per far funzionare il flash sulla tua fotocamera.

Non avendo il flash in questione mi è difficile aiutarti di più.

Antonio


Grazie Antonio,
Il link porta al 568ex, quello in questione è il 565ex ma è stato utile ugualmente: se cambi la selezione Canon/Nikon vedrai che la sigla in alto a sx diventa, correttamente, i-TTL nel secondo caso... Quindi i modelli sono distinti e mi hanno mandato quello sbagliato al 100%, con tanto di prova foto smile.gif
megthebest
lo sbaglio purtroppo l'ha fatto il venditore..
io ho il 467 nikon e le sigle sono identiche tra nikon e canon.. cambia, come dicevi tu, solo un bollino sulla confezione esterna... forse il 565 è anche possibile che funzioni per entrambe le marche, solo con firmware diverso (non so se scaricabile)..
SurfingAlien
QUOTE(megthebest @ Dec 26 2012, 03:16 AM) *
lo sbaglio purtroppo l'ha fatto il venditore..
io ho il 467 nikon e le sigle sono identiche tra nikon e canon.. cambia, come dicevi tu, solo un bollino sulla confezione esterna... forse il 565 è anche possibile che funzioni per entrambe le marche, solo con firmware diverso (non so se scaricabile)..


Si però nel momento in cui dico "guarda che c'è scritto per Canon, io ti ho ordinato per Nikon" avrebbe potuto dirlo subito, così si prendeva indietro il flash imballato e poteva rivenderlo per nuovo: ora se lo beccherà senza plastiche e ci rimetterà lui. Per questo ho il dubbio che si tratti di ignoranza (nel senso che son davvero convinti) piuttosto che di furbizia...

Per completezza, ecco la risposta che ho ricevuto:

"Thanks so much for your inquiry
we have confirmed with the factory
this is for both NIKON and CANON
you can test it with both
have a nice day"
SurfingAlien
Update: ho scritto direttamente al servizio clienti Yongnuo e, poche ore dopo, ecco la risposta definitiva:

"Dear Sir,
Thanks for your email.
YN-565EX has for Canon OR Nikon
If you want flash for Nikon, you should get Nikon version but not Canon version.
So pls contact your direct seller for after service.


Best Regards,
Landy
www.hkyongnuo.com"

So che sembra la scoperta dell'acqua calda (if you want for Nikon, buy for Nikon!) ma posto per concludere il discorso in caso servisse ad altri in futuro...

Grazie a tutti per i pareri e i consigli
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.