Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattehorn

Auguri a tutti per un buon Natale e un felice anno nuovo!

Oggi mi sono preso la briga di giocare un pò con la mia Nikon, divertendomi con uno scatto forse banale ma che spero mi serva per fare pratica ... "la candela accesa".

Naturalmente treppiede, telecomando a filo e sviluppo in View NX2 grazie al quale sono riuscito a ridurre l'alone attorno alla fiamma in un qualcosa di accettabile, perlomeno al mio occhio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Candela di Matteo Negri, su Flickr
Mauro Va
............ ho letto bene f/36?? a che pro?
la foto è buona..il problema in questo genere è il bilanciamento del bianco
giusto scattare in raw, con bilanciamento in auto e correggerlo eventualmente dopo
la luce della candela è caldissima, con una forte tonalità di rosso...................

ciao Mauro
ragem
Se hai postato qui sei sicuramente sulla buona strada.
Continua a fotografare e a postare senza confronto non si cresce mai!
Buon Natale
Alessandro
mattehorn
QUOTE(Mauro Va @ Dec 25 2012, 08:47 PM) *
............ ho letto bene f/36?? a che pro?
la foto è buona..il problema in questo genere è il bilanciamento del bianco
giusto scattare in raw, con bilanciamento in auto e correggerlo eventualmente dopo
la luce della candela è caldissima, con una forte tonalità di rosso...................

ciao Mauro


ho cercato di esporre correttamente ovvero di mandare a 0 l'esposimetro facendo un pò di prove ma alla fine le combinazioni - ho fatto una decina di foto - che hanno lasciato meno alone attorno alla fiamma a parità di immagine complessiva in cui si vedessa distinatamente candela e fiamma ... erano giusto un paio.
Mauro Va
a f/8 e 1/30 avresti ottenuto la solita esposizione....con in meno i problemi di diffrazzione....ma è giusto che la foto convinca te

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.