Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
dpennica
Buongiorno a tutti,

mi presento. Abito a Cerveteri (Roma) ho da diverso tempo un interesse particolare per la fotografia ma di recente si e' trasformata in passione. Ho da poco acquistato una Nikon F80 con l'obiettivo in dotazione 28-100 G.
Ho anche una vecchia Olympus OM1 con un 50mm f 1,8 e due ottiche sigma un 28 ed un 100/200 con cui scatto da diversi anni.

Sarei intenzionato a creare la mia camera oscura per lo sviluppo delle diapositive ed eventualmente anche sviluppo e e stampa del bn.

Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare (a Roma, o anche Ladispoli / Cerveteri) un negozio abbastanza professionale dove posso acquistare i chimici ed eventualmente tutto il materiale necessario?

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.

Davide
bird74
a Roma non so ma per info ti consiglio due siti molto sicuri per ordinare on line e dove si risparmia un po'

Fotomatica
[URL=http://www.il fotoamatore.com]Il Fotoamatore[/URL]

Per i negozi a Roma puoi comprare la rivista Tutti Fotografi che all'inerno (l'inserto con pagine in carta riciclata) di solito ha sempre una marea di annunci e pubblicità di negozi e di sicuro troverai qualcosa su Roma.


Ciao (...e sviluppa stampa in casa: è una cosa eccezzzziunale veramente)
dpennica
Grazie mille,

ci faccio un giro

Ciao Davide
Andrea Di Persio
Io a Roma conosco EIDOS, in via Appia Nuova 258. Ci sono stato una volta e ho visto che avevano esposti dei prodotti chimici per lo sviluppo.
Penso dispongano di ciò di cui hai bisogno biggrin.gif

Per maggiori info guarda qui
http://www.eidossrl.it
seven1971
Ciao sono Dominik,prima di tutto cominci col B/N,e più semplice.
Invece Diacolor E-6 devi avere un po di espierienza conoscere i tipi trattamnento
ci sono sei bagni chimici e due di lavaggio.

Ciao da Dominik
dpennica
Ciao

mi sono reso conto da varie letture che forse e' il caso che comincio con il BN. Il trattamento del colore e' molto piu' delicato.

Grazie del consiglio.... smile.gif

Davide


andy_68
Ciao,

stavo pensando anch'io di allestire una camera oscura a casa...

una domanda è (scusate l'ignoranza...) : c'è bisogno dell'acqua corrente, o sono sufficienti delle vasche?

Inoltre, per quanto riguarda l'attrezzatura base, di che ordine di spesa stiamo parlando?

grazie,
Andrea
Lillofox
Ciao a tutti sono anche io di Roma, un ottimo negozio per materiale di camera oscura è FOTO FORNITURE SABATINI Via Germanico, ha proprio tutto, pellicole carte, sviluppi, tank ingranditori ecc. ecc. Solo per lo sviluppo DIA non è molto fornito, io il kit per lo sviluppo in tre bagni lo compro su www.tuttofoto.com, cmq fatti un giro da sabatini ma attenzione poù dare dipendenza biggrin.gif
Lillofox
Ciao Andy_68 se l'acqua corrente c'è è meglio, altrimenti non è necessaria tanto una volta che hai allestito tre vaschette con sviluppo - bagno di stop(facoltativo) - fissaggio, l'acqua ti serve solo per lavare le stampe fissate ma puoi farlo benissimo in un'altra vaschetta magari comoda per meglio eliminare residui di fissante che altrimenti dopo un pò di tempo ti fanno diventare la stampa gialla.

Per il resto buone stampe biggrin.gif
Lillofox
Scusa Andy dimenticavo per la spesa iniziale ci sono kit della lupo mi pare a partire da 300 euro, nulla di eccezzionale ma almeno se poi non ti piace non hai speso un patrimonio, in questo hobby è sempre possibile spendere un patrimonio biggrin.gif
andy_68
grazie lillo,

sono anch'io di roma e farò sicuramente un salto in quei posti...
sono d'accordo con te..l'unico rischio è che danno dipendenza...
ciao

andrea
vittorio scheni
Carissimi
anch'io sono per Fotomatica Via Quintavalle,20 31030 CARBONERA (TV).
Naturalmente il problema di reperire materiali per B/N c'è! noi che siamo al nord ci forniamo anche da UNIONFOTOMARKET Te l: 02 66095620 dove il prezzo è senza dubbio conveniente.
Per quanto riguarda FOTOMATICA, se scrivi ti invieranno un fornitissimo catalogo.
Altrimenti un'altra soluzione è vedere il mercato dell'usato es. sulla rivista fotografi dove si trova materiale spesso poco usato ad un prezzo "conveniente".
BUONA RICERCA
Vittorio vittorioscheni@libero.it
marcello1906
Salve a tutti,ma credo sia evidente per chiunque,chi comincia con il b/n la prima cosa da fare é farsi un giro da pertutto...........è comprare tutto in un buon usato,specialmente a Roma dovrebbe essere molto piu' semplice trovare degli ingranditori anche professionali a buon prezzo.
Saluti e buone stampe. cool.gif

P.S.
Se vuoi qualche consiglio di cam/oscura,fammi sapere.
Dimenticavo,compra un ottica buona,senza badare a spesa,
non te ne pentirai. Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.