Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
pierphoto
Utilizzo da qualche tempo un Flash nikon sb 800 in abbinamento ad una fotocamera F6, ed ho notato una tendenza alla sottoesposizione (utilizzo il lampeggiatore pevalentemente con la funzione I-TTL, lettura esposimetrica matrix, combinazione tempo\diaframma Program).

Ho provato a correggere l'esposizione sovraesponendo di 1 diaframma rispetto alla lettura automatica ed i risultati sono migliorati.

Sottolineo che la fotocamera non manifesta alcun problema di sottoesposizione quando scatto a luce naturale.

Chiedo agli utenti del forum qualche suggerimento per comprendere le possibili cause della sottoesposizione.

Grazie
_paolo_
Sei sicuro che la parabola sia perfettamente orizzontale ?
L'SB800 oltre che alzare la parabola per sfruttare il lampo riflesso, la si può anche abbassare di un paio di gradi.
Se è abbasssata il TTL potrebbe non rilevare correttamente la luce.
Mi sembra l'unica causa possibile escludendo una sottoesposizione intenzionale sulla macchina o sul flash.

Ciao Paolo
pierphoto
Grazie Paolo per la risposta.
Ho verificato quanto da te segnalato in merito all'orientamento della parabola, ed in effetti c'è un leggero scarto di qualche grado tra la posizione perfettamente orizzontale e l'inclinazione massima (angolo leggermente più "acuto").
Può essere che sinora inavvertitamente abbia adperato il flash come da te ipotizzato. Ma è suffciente questo a giustificare le nette sottoesposizioni da me riscontrate e che sono riuscito a correggere solo rettificando l'apertura con 1\2 o meglio 1 diaframma più aperto ?
Grazie ancora.
Pierfrancesco
_paolo_
Non ne ho la certezza matemetica ma potrebbe essere ...1/2 diaframma ci può anche stare un diaframma intero in effetti mi sembra tanto.

Ciao Paolo
pierphoto
Presterò la massima attenzione all'inclinazione nelle prossime prove e saprò dire.
A presto.
Pierfrancesco
Luix90
Anche a me in TTL SB-800 in accoppiata alla F100 e alla F5 da delle sottoesposizioni invece con la D2x va benissimo io credo che sia un problema di accoppiata con le macchine a pellicola.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.