Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
cadrago
Ciao a tutti ragazzi, vengo subito al sodo. e un bel po di tempo che curo l immagine di alcuni locali, vi posto un album ...
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4...0530&type=3

son molto soddistatto per alcuni versi ed altri no. utilizzo una d300s + sb 700 + 17 55 2.8, iso non superiori ai 1000! Fin ora ho sempre cercato di rimanere fedele alle indazioni della macchina, anche se in alcuni punti non riesco sempre ad esser preciso nello scatto. a volte l indicazione di troppa luce alle volte di poca, ma per prendere alcuni attimi mi lascio trasportare dall immediatezza del fatto che voglio immortalare. Il mio primo problema e che inalcune fotografie c e un evidente presenza del flash, in altre un po meno ... voglio capire perche il mio TTL non riesce a gestire bene questa quantita di luce in base alla distanza del soggetto, dove sbaglio?? forse non dovrei usare il diffusore? forse gioco troppo con il la testa del flash perche ne cambio la direzione troppo spesso? oppure dovrei usare iso altissimi per ridurre anche di piu i tmepi di esposizione ... il mio scopo è evitare di intervenire sulle fotografie, nell 80% dei casi ci riesco in altri casi no ... qual e secondo voi la soluzione migliore?

io ho pensato ad iso piu alti e al pannellino riflettente ... vorrei le persone piu morbibe e non con flash taglienti che si notano molto e fanno delle mie fotografia qualcosa piu artistico che reale!

grazie
Nikorra
Lavori in impostazione M on camera e lasci fare il resto al flash in ittl?
pes084k1
QUOTE(cadrago @ Dec 20 2012, 11:24 AM) *
Ciao a tutti ragazzi, vengo subito al sodo. e un bel po di tempo che curo l immagine di alcuni locali, vi posto un album ...
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4...0530&type=3

son molto soddistatto per alcuni versi ed altri no. utilizzo una d300s + sb 700 + 17 55 2.8, iso non superiori ai 1000! Fin ora ho sempre cercato di rimanere fedele alle indazioni della macchina, anche se in alcuni punti non riesco sempre ad esser preciso nello scatto. a volte l indicazione di troppa luce alle volte di poca, ma per prendere alcuni attimi mi lascio trasportare dall immediatezza del fatto che voglio immortalare. Il mio primo problema e che inalcune fotografie c e un evidente presenza del flash, in altre un po meno ... voglio capire perche il mio TTL non riesce a gestire bene questa quantita di luce in base alla distanza del soggetto, dove sbaglio?? forse non dovrei usare il diffusore? forse gioco troppo con il la testa del flash perche ne cambio la direzione troppo spesso? oppure dovrei usare iso altissimi per ridurre anche di piu i tmepi di esposizione ... il mio scopo è evitare di intervenire sulle fotografie, nell 80% dei casi ci riesco in altri casi no ... qual e secondo voi la soluzione migliore?

io ho pensato ad iso piu alti e al pannellino riflettente ... vorrei le persone piu morbibe e non con flash taglienti che si notano molto e fanno delle mie fotografia qualcosa piu artistico che reale!

grazie


Se si lavora marginati sulla potenza, un diffusore (Lightsphere e derivati Micnova, oltre al Lastolite Apollo, sono i migliori) attenua molti effetti, anche quello interno da 14 mm o il cartoncino.
Se si hanno casi difficili, esiste il regolatore iTT, che lascio sempre attorno a -1/-2 di giorno e a -0.3/-1 in slow shutter la sera con ISO adeguata e diffusore filtrato in luce artificiale.
Per il massimo... manuale e esposimetro a luce incidente flash, non si sbaglia mai con ottiche fisse.

A presto telefono.gif

Elio
cadrago
QUOTE(Nikorra @ Dec 20 2012, 11:27 AM) *
Lavori in impostazione M on camera e lasci fare il resto al flash in ittl?

lavoro in m ... mentre il flash in auto, non ho mai pensato di usarlo in manuale perche dovrei sperimentare e non ho la possibilità di cannare le fotografie ...

pes084k1 uso il diffusore in dotazione Nikon SB .. ho trovato una soluzione buffa mettendo un bicchiere da cocktail di plastica sopra ma e ridicolo da vere ... forse dovre intervenire sulla compensazione come indichi tu, ma ovviamente troverei benefici a 17 mm .. ma a 55 mm ridurrei il flash ... qui scatto a 1/30 circa ... ! oltre richierei troppo, ecco perche forse dovrei aumentare un po gli iso!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.