Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2
IvanoRagusa
Se ho una foto del genere, e voglio schiarire solo la parte inferiore che è venuta sottoesposta, cosa dovrei fare usando Cs5? Va bene agire con lo strumento scherma e brucia
o ci sono altri modi?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 148.7 KB
maxbunny
Schiarisci con quello che vuoi, poi con una maschera di livello ed un pennello nero bilanci la situazione
_FeliX_
Puoi agire su luci/ombre in cs5 o sulle ombre in Camera raw
simonegiuntoli
Applica una maschera di luminosità.
per capire come si fa praticamente fai una ricerca su google. wink.gif
maxbunny
Se l'originale è in raw fai tutto quello che puoi con il raw converter, altrimenti in photoshop limitati ad usare le curve o livelli ( valori tonali in CS6 ) con mashera di livello

Clicca per vedere gli allegati
Napoli34
Oppure prova semplicemente a saturare i verdi... è rapido e preciso e già saturando soltanto otterrai un leggero aumento di luminosità e vividezza

nello stesso pannellino puoi anche scegliere se schiarire un po' i verdi anche se agendo in questo modo schiarisce tutte le tonalità di verde indistintamente.

MarcoD5
QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 19 2012, 08:10 PM) *
Se ho una foto del genere, e voglio schiarire solo la parte inferiore che è venuta sottoesposta, cosa dovrei fare usando Cs5? Va bene agire con lo strumento scherma e brucia
o ci sono altri modi?

Visualizza sul GALLERY : 148.7 KB


Fai in questo modo: Crea un Nuovo livello di regolazione livelli senza toccare nulla lo metti in metodo di fusione scolora,
a questo punto fai alt+ click sulla maschera bianca, applica immagine, e inserisci il canale de blu invertito in modalità normale,
Filtro sfocatura e dai una sfocatura di 20 pix alla maschera in modo che recuperi dettaglio.
Unisci i livelli, crea un nuovo livello tonalità e saturazione e aumenti quanto serve.
Non usare ombre/luce tutto ciò che contiene raggio producono posterizzazione, vanno usati sempre con molta attenzione.
Un livello di regolazione messo in metodo di fusione diverso dal normale è come applicare una curva.
Applica immagine lo trovi sotto il menù immagine.
Resta di stucco è un barba trucco smile.gif
Così hai qualche dritta anche come creare maschere da canali di colore già esistenti. wink.gif
danielg45
QUOTE(marcomc76 @ Dec 19 2012, 10:24 PM) *
Fai in questo modo: Crea un Nuovo livello di regolazione livelli senza toccare nulla lo metti in metodo di fusione scolora,
a questo punto fai alt+ click sulla maschera bianca, applica immagine, e inserisci il canale de blu invertito in modalità normale,
Filtro sfocatura e dai una sfocatura di 20 pix alla maschera in modo che recuperi dettaglio.
Unisci i livelli, crea un nuovo livello tonalità e saturazione e aumenti quanto serve.
Non usare ombre/luce tutto ciò che contiene raggio producono posterizzazione, vanno usati sempre con molta attenzione.
Un livello di regolazione messo in metodo di fusione diverso dal normale è come applicare una curva.
Applica immagine lo trovi sotto il menù immagine.
Resta di stucco è un barba trucco smile.gif
Così hai qualche dritta anche come creare maschere da canali di colore già esistenti. wink.gif

Bravo a seguirti il mio cervello ha fatto: Fulmine.gif
grazie.gif
ges
QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 19 2012, 08:10 PM) *
Se ho una foto del genere, e voglio schiarire solo la parte inferiore che è venuta sottoesposta, cosa dovrei fare usando Cs5? Va bene agire con lo strumento scherma e brucia
o ci sono altri modi?
....]

Se devi semplicemente schiarire una zona sottoesposta basta usare solo le curve (o i livelli).
Duplichi lo sfondo e con lo strumento curva e alzi la diagonale
IPB Immagine

Poi usando una maschera di livello con un pennello nero nascondi la parte del cielo.
Salvi il tutto in un nuovo livello unito superiore e applichi del contrasto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questo è un possibile risultato, ma i particolari si possono sempre migliorare
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





IvanoRagusa
QUOTE(marcomc76 @ Dec 19 2012, 10:24 PM) *
Fai in questo modo: Crea un Nuovo livello di regolazione livelli senza toccare nulla lo metti in metodo di fusione scolora,
a questo punto fai alt+ click sulla maschera bianca, applica immagine, e inserisci il canale de blu invertito in modalità normale,
Filtro sfocatura e dai una sfocatura di 20 pix alla maschera in modo che recuperi dettaglio.
Unisci i livelli, crea un nuovo livello tonalità e saturazione e aumenti quanto serve.
Non usare ombre/luce tutto ciò che contiene raggio producono posterizzazione, vanno usati sempre con molta attenzione.
Un livello di regolazione messo in metodo di fusione diverso dal normale è come applicare una curva.
Applica immagine lo trovi sotto il menù immagine.
Resta di stucco è un barba trucco smile.gif
Così hai qualche dritta anche come creare maschere da canali di colore già esistenti. wink.gif

...... hmmm.gif ...... cercherò qualche tutorial in rete....cmq grazie per la spiegazione!!!!
IvanoRagusa
QUOTE(ges @ Dec 20 2012, 12:25 AM) *
Se devi semplicemente schiarire una zona sottoesposta basta usare solo le curve (o i livelli).
Duplichi lo sfondo e con lo strumento curva e alzi la diagonale
IPB Immagine

Poi usando una maschera di livello con un pennello nero nascondi la parte del cielo.
Salvi il tutto in un nuovo livello unito superiore e applichi del contrasto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questo è un possibile risultato, ma i particolari si possono sempre migliorare
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie ma mi ci vuole un tutorial da seguire passo passo, cosi per mie "limitazioni" non ti/vi seguo.. :(
MarcoD5
QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 20 2012, 09:07 AM) *
...... hmmm.gif ...... cercherò qualche tutorial in rete....cmq grazie per la spiegazione!!!!


Su youtube scrivi nella ricerca marconikon ci sono i miei tutorial in merito e oltre
_FeliX_
QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 20 2012, 09:16 AM) *
Grazie ma mi ci vuole un tutorial da seguire passo passo, cosi per mie "limitazioni" non ti/vi seguo.. :(



Senza nulla togliere alla professionalità dei consigli precedenti, e relativamente a quello che dici essere il tuo livello di conoscenza attuale di Photoshop, ti ripeto il consiglio più semplice e veloce: apri la foto con camera raw ed agisci sul cursore delle ombre.
geomangio
Se lo vuoi fare in due secondi, su photoshop usa lo strumento sfumatura (è sotto il secchiello, digita G) imposta il bianco come colore di primo piano (digita D e dopo X), poi seleziona come opzioni della sfumatura (le trovi sulla barra in alto) "da colore di primo piano a trasparente", metodo "sovrapponi", opacità 30-40%. Quindi clicca col tasto sx del mouse in basso a destra, nell'area più scura, trascina il mouse poco più in alto a sinistra, fin dove la foto diventa più chiara e rilascia il tasto.
Puoi annullare e ripetere l'operazione fino a trovare il risultato più gradevole.
geomangio
mi spiego meglio con le immagini.
Fai così:



e ottieni questo:

Clicca per vedere gli allegati
IvanoRagusa
QUOTE(geomangio @ Dec 20 2012, 04:35 PM) *
mi spiego meglio con le immagini.
Fai così:
e ottieni questo:

Clicca per vedere gli allegati

Ciao, ho seguito il tuo tutorial, e devo che riesce bene....grazie 1000!!!! wink.gif
maxbunny
QUOTE(ges @ Dec 20 2012, 12:25 AM) *
Se devi semplicemente schiarire una zona sottoesposta basta usare solo le curve (o i livelli).
Duplichi lo sfondo e con lo strumento curva e alzi la diagonale



Pollice.gif è quello che avevo fatto io wink.gif
IvanoRagusa
QUOTE(maxbunny @ Dec 20 2012, 05:23 PM) *
Pollice.gif è quello che avevo fatto io wink.gif

Fatto!!! wink.gif Anche se cosi facendo mi si schiarisce anche il cielo, cosa che vorrei mantenere di un blù carico.....
MarcoD5
QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 20 2012, 09:16 AM) *
Grazie ma mi ci vuole un tutorial da seguire passo passo, cosi per mie "limitazioni" non ti/vi seguo.. :(


Scusa Ivano, se non riesci a seguire il tutorial di ges secondo me è meglio se trovi un SW Free più adatto alle tue capacità,
Per ottenere buoni risultati in Photoshop ci vuole pazienza e tanta tanta tanta voglia d'imparare e provare.
IvanoRagusa
QUOTE(marcomc76 @ Dec 20 2012, 05:37 PM) *
Scusa Ivano, se non riesci a seguire il tutorial di ges secondo me è meglio se trovi un SW Free più adatto alle tue capacità,
Per ottenere buoni risultati in Photoshop ci vuole pazienza e tanta tanta tanta voglia d'imparare e provare.

Grazie a tutti.
maxbunny
QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 20 2012, 05:23 PM) *
Fatto!!! wink.gif Anche se cosi facendo mi si schiarisce anche il cielo, cosa che vorrei mantenere di un blù carico.....


Certo, con una maschera di livello ed un pennello nero pennelli sul cielo e riporti il cielo alla luminosità iniziale. Ma tu conosci e sai usare le maschere di livello?

IvanoRagusa
QUOTE(maxbunny @ Dec 20 2012, 05:43 PM) *
Ma tu conosci e sai usare le maschere di livello?

No!!! :(
maxbunny
QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 20 2012, 05:55 PM) *
No!!! :(


Allora stai inguaiato!! Le maschere di livello sono forse lo strumento più potente di Photoshop, ti conviene prenderci dimistichezza, su Internet ed un buon libro ti sarebbero di aiuto.
IvanoRagusa
QUOTE(maxbunny @ Dec 20 2012, 06:11 PM) *
Allora stai inguaiato!! Le maschere di livello sono forse lo strumento più potente di Photoshop, ti conviene prenderci dimistichezza, su Internet ed un buon libro ti sarebbero di aiuto.

Ok grazie... Pollice.gif
simonegiuntoli
Per fare un buon lavoro in pochi secondi serve una maschera di livello un po' particolare, si chiama maschera di luminosità.
E' semplicissima da fare, qui trovi le spiegazioni:

http://www.simonepomata.com/articoli/15/maschere-luminosita

Volendo, la maschera di livello la puoi applicare ad un singolo canale, ma ne puoi fare benissimo a meno.

Non si usano pennelli o altro, che, in questo caso danno risultati disastrosi.
Una volta fatta la maschera usi un metodo di fusione livello appropriato, (per capire li provi tutti, sono pochi) con la percentuale che vuoi.
Questo è il metodo corretto più semplice.
IvanoRagusa
QUOTE(simonegiuntoli @ Dec 20 2012, 06:14 PM) *
Per fare un buon lavoro in pochi secondi serve una maschera di livello un po' particolare, si chiama maschera di luminosità.
E' semplicissima da fare, qui trovi le spiegazioni:

http://www.simonepomata.com/articoli/15/maschere-luminosita

Volendo, la maschera di livello la puoi applicare ad un singolo canale, ma ne puoi fare benissimo a meno.

Non si usano pennelli o altro, che, in questo caso danno risultati disastrosi.
Una volta fatta la maschera usi un metodo di fusione livello appropriato, (per capire li provi tutti, sono pochi) con la percentuale che vuoi.
Questo è il metodo corretto più semplice.

Proverò anche questo, grazie.
simonegiuntoli
QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 20 2012, 06:43 PM) *
Proverò anche questo, grazie.

Mi sembra che ci sia anche l'azione già bella e fatta da scaricare. wink.gif
IvanoRagusa
Questo è quello che ho ottenuto andando in: immagine>regolazioni>ombre/luci, dopo di chè ho agito sui cursori... che ne dite?????
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 474.7 KB
Questa agendo solo sulla curva.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 431.2 KB
ges
Meglio quella regolata con le curve, però come vedi lo schiarire ha agito su tutta la foto, ma a te interessava schiarire solo la parte bassa, quindi bisogna nascondere la parte alta con una maschera di livello (si chiama così perché funziona proprio come una maschera, può essere di due colori: nera che copre quello che c'è sotto, bianca che invece mostra tutto quello che c'è sotto).

Nell'immagine in argomento, la parte in basso deve essere bianca in modo da mostrare il risultato (curve o ombre/luci che hai usato) mentre la parte sopra deve essere nera per nascondere il tuo intervento lasciando la foto immutata.



IvanoRagusa
QUOTE(ges @ Dec 20 2012, 09:10 PM) *
Meglio quella regolata con le curve, però come vedi lo schiarire ha agito su tutta la foto, ma a te interessava schiarire solo la parte bassa, quindi bisogna nascondere la parte alta con una maschera di livello (si chiama così perché funziona proprio come una maschera, può essere di due colori: nera che copre quello che c'è sotto, bianca che invece mostra tutto quello che c'è sotto).

Nell'immagine in argomento, la parte in basso deve essere bianca in modo da mostrare il risultato (curve o ombre/luci che hai usato) mentre la parte sopra deve essere nera per nascondere il tuo intervento lasciando la foto immutata.

A prescindere dal fatto che non sono capace ad usare le maschere di livello, a me sembra migliore quella regolata con ombre/luci, perche non c'è il cielo bruciato ma ben si bello carico di colori e nuvole, poi la cosa è sempre soggettiva.
ges
QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 20 2012, 09:14 PM) *
......a me sembra migliore quella regolata con ombre/luci, perche non c'è il cielo bruciato ma ben si bello carico di colori e nuvole....

Ma non devi guardare il cielo, se vuoi correggere (per ora) solo la parte bassa della foto.

QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 20 2012, 09:14 PM) *
.......... non sono capace ad usare le maschere di livello ....

Non è difficile, basta che posizionandoti sul livello corrispondente clicchi sull'iconcina indicata in figura e si aggiunge automaticamente la maschera a lato del livello di colore bianco ( se fai l'operazione tenendo premuto il tasto Alt la maschera che si forma è nera) a questo punto per coprire o scoprire usa un pennello rispettivamente nero o bianco e dipingi sulla maschera.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


simonegiuntoli
QUOTE(ges @ Dec 20 2012, 09:26 PM) *
... usa un pennello rispettivamente nero o bianco e dipingi sulla maschera.

[/img][/url]


Se si vuole una maschera corretta non si deve usare il pennello, si deve applicare l'immagine alla maschera, così facendo si ottiene una maschera con le stesse sfumature della foto. wink.gif
I pennelli si usano per fare interventi localizzati, e questo non è il caso.
Una volta fatta la maschera, bianca si fa: immagine -> applica immagine (alla maschera), e l'immagine comparirà nera sulla maschera bianca.
ges
QUOTE(simonegiuntoli @ Dec 20 2012, 09:41 PM) *
Se si vuole una maschera corretta non si deve usare il pennello, si deve applicare l'immagine alla maschera, così facendo si ottiene una maschera con le stesse sfumature della foto. wink.gif
I pennelli si usano per fare interventi localizzati, e questo non è il caso.
Una volta fatta la maschera, bianca si fa: immagine -> applica immagine (alla maschera), e l'immagine comparirà nera sulla maschera bianca.

Beh, col tuo suggerimento hai sicuramente chiarito le idee a chi ti ha scritto che non sa usare le maschere di livello! cool.gif

P.S.- Mi sembrava che qui si stesse facendo un intervento localizzato (vedi titolo: schiarire una parte della foto)
maxbunny
QUOTE(ges @ Dec 20 2012, 09:55 PM) *
P.S.- Mi sembrava che qui si stesse facendo un intervento localizzato (vedi titolo: schiarire una parte della foto)



Pollice.gif se posso, sperando di non confondere le idee a chi ha aperto il topic, in questa foto, nel caso di mashera di livello bianca, si può utilizzare lo strumento sfumatura dal nero al bianco e poi finalizzare con il pennello.
simonegiuntoli
QUOTE(ges @ Dec 20 2012, 09:55 PM) *
Beh, col tuo suggerimento hai sicuramente chiarito le idee a chi ti ha scritto che non sa usare le maschere di livello! cool.gif

P.S.- Mi sembrava che qui si stesse facendo un intervento localizzato (vedi titolo: schiarire una parte della foto)

Beh, a parte che sopra ho messo un link a un tutorial, poi anche tu giustamente hai suggerito le maschere di livello.
L'unica differenza sta nel fatto di usare l'immagine al posto del pennello che è più facile, in ultimo la parte da preservare e' più di metà e la parte chiara ha sfumature, con il pennello sei costretto a cambiare opacità molte volte.
Credo che per chi non lo sa fare sia più difficile e più laborioso.
Con la maschera di luminosità basta scegliere il metodo di fusione dei livelli desiderato, senza curve livelli o altro, solo il metodo di fusione e la percentuale.
Poi fate come volete.
IvanoRagusa
QUOTE(ges @ Dec 20 2012, 09:26 PM) *
Ma non devi guardare il cielo, se vuoi correggere (per ora) solo la parte bassa della foto.

Hai ragione, ma vorrei mantenere anche un bel cielo carico, perquesto vedevo migliore la correzione con ombre e luci.

Non è difficile, basta che posizionandoti sul livello corrispondente clicchi sull'iconcina indicata in figura e si aggiunge automaticamente la maschera a lato del livello di colore bianco ( se fai l'operazione tenendo premuto il tasto Alt la maschera che si forma è nera) a questo punto per coprire o scoprire usa un pennello rispettivamente nero o bianco e dipingi sulla maschera.

Adesso ci provo e ti dico come è andata, grazie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IvanoRagusa
Allora ho provato ad applicare la maschera faccio cosi: apro la foto, duplico il livello, clicco sull'icona della maschera di livello, si apre la maschera nel livello duplicato(maschera attiva), metto colore di primo piano bianco, prendo il pennello, lo passo sula parte bassa della foto ma non si schiarisce....cosa sbaglio?????
ges
QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 21 2012, 05:25 PM) *
Allora ho provato ad applicare la maschera faccio cosi: apro la foto, duplico il livello, clicco sull'icona della maschera di livello, si apre la maschera nel livello duplicato(maschera attiva), ...

Allora, tutto bene fino a qui
Poi - siccome credo che la maschera di livello che hai aggiunto sia bianca - dovresti scegliere il pennello (selezionandolo, 1 in figura) e mettere il
IPB Immagine

Ma ragioniamo, abbiamo due livelli uno sopra ed uno sotto, come se avessimo due fogli trasparenti su cui è disegnata l'immagine; quindi lavoriamo sul foglio più in altro (livello duplicato superiore) schiarendolo quanto basta per soddisfarci nella parte bassa, e non curandoci della parte altra. A questo punto, cioè dopo, aggiungi la maschere di livello bianca (è come se sul foglio superiore metti un altro foglio sopra trasparente -trasparente perchè la maschera è bianca) e con il pennello nero (colore di primo piano nero) dipingi sulla maschera nascondendo la parte alta della foto (che era stata schiarita) e quindi lasciando vedere la parte dell'immagine che era sotto (livello sfondo).

Per farti ancora un esempio, questi sono tre livelli di photoshop con le relative immagini
IPB Immagine

Nel tuo caso hai creato solo due livelli: 1) il livello di sfondo e 2) il livello copia, la maschera di livello funziona coprendo o scoprendo un singolo livello.
IvanoRagusa
QUOTE(ges @ Dec 21 2012, 05:47 PM) *
Allora, tutto bene fino a qui
Poi - siccome credo che la maschera di livello che hai aggiunto sia bianca - dovresti scegliere il pennello (selezionandolo, 1 in figura) e mettere il
IPB Immagine

Ma ragioniamo, abbiamo due livelli uno sopra ed uno sotto, come se avessimo due fogli trasparenti su cui è disegnata l'immagine; quindi lavoriamo sul foglio più in altro (livello duplicato superiore) schiarendolo quanto basta per soddisfarci nella parte bassa, e non curandoci della parte altra. A questo punto, cioè dopo, aggiungi la maschere di livello bianca (è come se sul foglio superiore metti un altro foglio sopra trasparente -trasparente perchè la maschera è bianca) e con il pennello nero (colore di primo piano nero) dipingi sulla maschera nascondendo la parte alta della foto (che era stata schiarita) e quindi lasciando vedere la parte dell'immagine che era sotto (livello sfondo).

Per farti ancora un esempio, questi sono tre livelli di photoshop con le relative immagini
IPB Immagine

Nel tuo caso hai creato solo due livelli: 1) il livello di sfondo e 2) il livello copia, la maschera di livello funziona coprendo o scoprendo un singolo livello.

Scusami ma non riesco a seguirti, tu sei chiarissimo sono io che non ti seguo!!!! Faccio quello che dici tu ma non vedo i risultati....vabbè lasciamo perdere!!!! Grazie 1000!!!
MarcoD5
ciao diabolik75 segui il video l'ho fatto a posta per te

clicca qua
IvanoRagusa
QUOTE(marcomc76 @ Dec 21 2012, 06:32 PM) *
ciao diabolik75 segui il video l'ho fatto a posta per te

clicca qua

Ti ringrazio Marco lo vedrò subito, grazie a tutti per la pazienza che avete avuto.
IvanoRagusa
Questo è quello che ho ottenuto andando in: immagine>regolazioni>ombre/luci, dopo di chè ho agito sui cursori... che ne dite?????

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 474.7 KB

Scusate ma se intervengo come ho fatto in questa, cosa cambia a differenza se lo facessi co la maschera di livello? Ciò non toglie che voglio imparare ad usarle.
_FeliX_
QUOTE(marcomc76 @ Dec 21 2012, 06:32 PM) *
ciao diabolik75 segui il video l'ho fatto a posta per te

clicca qua



Ciao Marco, trovo i tuoi tutorial molto interessanti però ci vuole una bella base per segurti perchè sono molto professionali, non credo che il nostro diabolik riesca a seguire tutti i passaggi che tu fai con estrema naturalezza perchè vai in automatico... aò diabolik non ti offenedere... faccio fatica pure io che un pochetto lo so usare smile.gif

Marco una domanda: non riesco a capire cos'è quella paletta che è aperta accanto ai livelli, quella dove ci sono in fila verticale L A B R G B C M Y etc e nemmeno che strumento è quella ruota che ti appare quando per esempio applichi le sfumature. Nel mio CS6 non riesco a trovarli.
IvanoRagusa
QUOTE(Fel68 @ Dec 21 2012, 07:22 PM) *
Ciao Marco, trovo i tuoi tutorial molto interessanti però ci vuole una bella base per segurti perchè sono molto professionali, non credo che il nostro diabolik riesca a seguire tutti i passaggi che tu fai con estrema naturalezza perchè vai in automatico... aò diabolik non ti offenedere... faccio fatica pure io che un pochetto lo so usare smile.gif

Marco una domanda: non riesco a capire cos'è quella paletta che è aperta accanto ai livelli, quella dove ci sono in fila verticale L A B R G B C M Y etc e nemmeno che strumento è quella ruota che ti appare quando per esempio applichi le sfumature. Nel mio CS6 non riesco a trovarli.


Tranquillo fel68, nessuna offesa anche io gli ho detto che non lo seguo neanche col tutorial, come dici tu, lui va in automatico, non riesco a vedere neanche il puntatore che si muove, figurati se posso capirci qualcosa....piano piano ci riuscirò!!!! Marco è stato gentilissimo, come del resto tutti gli'altri che sono intervenuti wink.gif
MarcoD5
QUOTE(Fel68 @ Dec 21 2012, 07:22 PM) *
Ciao Marco, trovo i tuoi tutorial molto interessanti però ci vuole una bella base per segurti perchè sono molto professionali, non credo che il nostro diabolik riesca a seguire tutti i passaggi che tu fai con estrema naturalezza perchè vai in automatico... aò diabolik non ti offenedere... faccio fatica pure io che un pochetto lo so usare smile.gif

Marco una domanda: non riesco a capire cos'è quella paletta che è aperta accanto ai livelli, quella dove ci sono in fila verticale L A B R G B C M Y etc e nemmeno che strumento è quella ruota che ti appare quando per esempio applichi le sfumature. Nel mio CS6 non riesco a trovarli.


non ci sono in nessuna versione,
_FeliX_
QUOTE(marcomc76 @ Dec 21 2012, 08:08 PM) *
non ci sono in nessuna versione,



E cosa sono allora? Cioè volendo seguire un tuo tutorial passo-passo come si fa?
MarcoD5
QUOTE(Fel68 @ Dec 21 2012, 08:29 PM) *
E cosa sono allora? Cioè volendo seguire un tuo tutorial passo-passo come si fa?



non sono i pannelli che fanno la differenza, sono solo delle abbreviazione per non distorcere l'attenzione sul lavoro, applica immagine lo trovi sotto il menu immagine.
adesso carico il video della discussione ritratto che avevo aperto , come ho fatto a post produrre dammi una 1/2 ora
wink.gif
MarcoD5
QUOTE(Fel68 @ Dec 21 2012, 08:29 PM) *
E cosa sono allora? Cioè volendo seguire un tuo tutorial passo-passo come si fa?



prova a seguirmi passo passo in questo video


clicca qua
ges
QUOTE(marcomc76 @ Dec 21 2012, 06:32 PM) *
ciao diabolik75 segui il video l'ho fatto a posta per te

clicca qua

Trovo molto valido l'utilizzo dei canali nel tuo video, Marco, ma forse difficile per Diabolik75 che è ancora alle primissime armi con Photoshop.
scotucci
Avrei un suggerimento.... Nonostante qualcosina di photoshop lo conosca a volte resta duro seguirvi!!! Non oso immaginare per l'op che all'inizio de topic manco sapeva cos'era una maschera di livello!! Pero' tra tutti i metodi consigliati a mio avviso manca il piu' semplice ( ammesso che si sia scattato in raw) Ci sono almeno 2 strumenti in camera raw che servono allo scopo: il filtro graduato e il pennello di regolazione ( con un paesaggio cielo- erba ben diviso si puo' passare anche fal pannello hsl ma lasciamo stare) Il filtro graduato credo che sia adatto allo scopo ( io lo uso proprio per certe situazioni) senno' pennello di regolazione Senza starsi ad ammattire tra curve lovelli e maschere!!!
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.