Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Edo77
Uso photoshop Cs2 per modificare i nef della mia D50. Non riesco a capire perchè se scatto raw o raw+jpg non ho nessun dato exif, mentre se scatto direttamente in Jpg riesco ad avere tutto, qualcuno può aiutarmi?

Grazie,

Edo.
ea00220
Una volta aperto "Info file" prova a selezionare "Advanced" e ad espandere "Exif properties". Ci dovresti trovare i dati Exif, come nell'immagine allegata.

Saluti

Pietro
Edo77
Scanttando in raw, o convertendo un raw in jpg, su info file advanced non c'è traccia dei dati exif, infatti anche aprendo il raw convertito in jpg con opanda non trova nessun dato exif, mentre se scatto direttamente in jpg non ho nessun problema...... hmmm.gif

Edo.
ea00220
Come trasferisci le immagini dalla scheda al computer ?

Saluti

Pietro
Edo77
Collego la fotocamera al pc, il pc me la rileva come disco esterno e faccio copia incolla dalla cartella della SD ad una cartella del mio pc.

Edo.
ea00220
Prova ad usare il Nikon Transfer (fa parte del pacchetto Nikon View) abilitando il trasferimento dei dati IPTC.
In ogni caso è strano... Io uso il copia/incolla con un lettore esterno e i dati Exif ci sono tutti.

Saluti

Pietro
Edo77
Ciao Pietro, grazie per l'aiuto, appena posso farò questa prova.

Saluti,

Edo.
SiSan
io, invece ho tutti i dati exif in pp e nc, ma li perdo in ps cs...
nelle info file non appare il tab exif, e nelle opzioni non e' spuntato ignora tag exif... ne sapete nulla?

Saluti
Marino_de_Falco
E' un argomento parecchio discusso, anche io ho gli stessi problemi. Leggendo una discussione mi è sembrato di capire che Photoshop non ha il plug-in in grado di gestire correttamente i NEF. Io però i dati li vedo sia sul NEF originale sia sul jpeg risultante dalla PP. Sembra che si perdano al momento della conversione in jpeg e non sempre... dry.gif
delfi@mclink.it
Il problema della conservazione dei dati exif mi "perseguita" da tempo. Il fatto è che PS legge correttamente i dati del file .jpg ma, dopo l'elaborazione del file e il suo successivo salvataggio, se ne mangia alcuni, segnatamente i Nikon maker notes. Questo mi è accaduto anche con files Canon. Non so dire sui NEF-RAW perché io li lavoro solo con NC 4.0 (stupendo) che converte in .jpg conservando tutti gli exif. Io credo che la standardizzazione nel trattamento dei dati Exif sia ancora di la da venire; ho provato anche a chiedere lumi all'Ing. Maio ma senza esito.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.