Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
manuelven
Vorrei fare delle foto alla recita di mia figlia nel teatro della scuola ho D700 con 24-120 f4 ,80-200 pompa e 50ino af-s 1,4 e sb 900,
cosa mi consigliate calcolando che non sono in prima fila e quindi il flash risulterebbe un po lontanuccio rischiando anche di togliere i colori e l'atmosfera che si crea?
Grazie
,
buzz
70-200, massima apertura, iso a 2000 e scattare quando sono quasi fermi.
la D700 lo permette (anche 3200 iso)
lorentag
Dipende anche dalle luci che hai a disposizione....comunque per non stare davanti a nessuno l'80-200 andrà benissimo e con le impostazioni che ti ha consigliato Buzz!!
marce956
Alza gli ISO, come dice Buzz anche fino a 3.200, stai su tempi di sicurezza per soggetti quasi statici (da 1/125 a piu' veloce per focali piu' lunghe), usa il flash solo se necessario dry.gif ...
Enrico_Luzi
quoto buzz

aggiungerei un monopiede il cui aiuto non guasta mai
manuelven
non rischio senza VR?
Lapislapsovic
QUOTE(manuelven @ Dec 17 2012, 09:09 PM) *
non rischio senza VR?

Col monopiede direi di no...
manuelven
si avete ragione l'unico mio dubbio era appunto il vr e l'af-s perche i bimbi non sono molto fermi e per il monopiede farò a meno non è tempo di spese
buzz
QUOTE(Enrico Luzi @ Dec 17 2012, 08:58 PM) *
quoto buzz

aggiungerei un monopiede il cui aiuto non guasta mai


Mai senza! Lo uso nel 100% delle foto in teatro. Accessorio, per me, non utile, indispensabile!
Non costa nemmeno tanto: con una cinquantina di euro se ne trovano di ogni tipo.
Alessandro Castagnini
Certo che il monopiede è fondamentale, ma se deve stare seduto (ovvero, non può girare per il teatro e scattare a proprio piacimento), inizia ad essere difficoltoso.

Senza contare che, se trova il classico rompiscatole nella file dietro di lui, gli sarà difficile fare anche solo una foto.... wink.gif Spero di no per lui.

Andiamo in tecniche smile.gif

Ciao,
Alessandro.
sandrofoto
Oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato aggiungo di scattare in manuale, imposti un tempo di sicurezza adeguato alla focale, in questo caso è meglio intorno ad 1/250, poi regoli gli ISO ed il diaframma in base alla luce presente. Ti garantiscono la certezza della foto con l'atmosfera del momento. Io avevo D90 con l'80-200 2,8 e non andavo oltre 1600 ISO con la D700 questo problema non ce l'hai.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 775.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 541.8 KB
IvanoRagusa
Ciao, fatte stamattina alla recita di mia figlia. D700 24/70 2.8 SB-900 (primafila). ISO 800, esposizione in M tempo 1/125 f/9 flash a 45° in TTL con diffusore, ti metto un paio di scatti, un crop al 100% di mia figlia ed una panoramica, credo che il flash non abbia influito sull'atmosfera, ciao e buone foto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 378.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 579.6 KB
Lapislapsovic
QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 18 2012, 09:20 PM) *
Ciao, fatte stamattina alla recita di mia figlia. D700 24/70 2.8 SB-900 (primafila). ISO 800, esposizione in M tempo 1/125 f/9 flash a 45° in TTL con diffusore, ti metto un paio di scatti, un crop al 100% di mia figlia ed una panoramica, credo che il flash non abbia influito sull'atmosfera, ciao e buone foto.

Vedendo gli scatti, sono sicuro che il flash non abbia influito sull'atmosfera, semplicemente perchè non c'era "l'atmosfera", fare recite scolastiche in palestre o teatri scarsamente iluminati, pochi neon appena sufficienti per vedere di non inciampare, ma come si fa a non usare una fonte di luce supplementare e nel contempo avere una buona profondità di campo???
Sarebbe simpatico se tu avessi una foto a f/2,8 1/30 iso 3200, giusto per capire cosa sarebbe saltato fuori senza flash...

Scrivo ciò perchè tempo fa risposi ad una domanda analoga (foto recita scolastica), e consigliai di utilizzare il flash se ovviamente le condizioni di luce per portare a casa una foto decente erano scarse od inesistenti, mi diedero addosso, saltarono fuori commenti nei quali risaltava che l'uso del flash distruggeva l'atmosfera creata dal regista, che il tecnico delle luci aveva studiato i fasci giusti per illuminare la scena, che il direttore della fotografia aveva scelto l'illuminazione creativa,etc. etc... laugh.gif
Ciao ciao



IvanoRagusa
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 19 2012, 08:25 AM) *
Vedendo gli scatti, sono sicuro che il flash non abbia influito sull'atmosfera, semplicemente perchè non c'era "l'atmosfera", fare recite scolastiche in palestre o teatri scarsamente iluminati, pochi neon appena sufficienti per vedere di non inciampare, ma come si fa a non usare una fonte di luce supplementare e nel contempo avere una buona profondità di campo???
Sarebbe simpatico se tu avessi una foto a f/2,8 1/30 iso 3200, giusto per capire cosa sarebbe saltato fuori senza flash...

Scrivo ciò perchè tempo fa risposi ad una domanda analoga (foto recita scolastica), e consigliai di utilizzare il flash se ovviamente le condizioni di luce per portare a casa una foto decente erano scarse od inesistenti, mi diedero addosso, saltarono fuori commenti nei quali risaltava che l'uso del flash distruggeva l'atmosfera creata dal regista, che il tecnico delle luci aveva studiato i fasci giusti per illuminare la scena, che il direttore della fotografia aveva scelto l'illuminazione creativa,etc. etc... laugh.gif
Ciao ciao

Esatto mi è sfuggito di scrivere che non c'era un atmosfera con luci particolari, come si possono trovare nei teatri...scattare ad 1/30" senza monopiede la vedo dura evitare il mosso, poi con i bambini sempre in movimento.....la prossima recita ti farò uno scatto a f/2.8 1/30" ISO 3200.... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.