Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
SurfingAlien
Ciao a tutti...

Spero di non ripetere un argomento trito e ritrito ma la mia ricerca tra i vecchi post non ha dato esiti (solo giochi tra corpi e lenti o delle ghiere di maf)

Sto provando un 80-200 f/2.8 a pompa, credo sia la prima serie "rugosa" (quello non IF e con la ghiera per limitare la messa a fuoco in diversi intervalli)
L'ottica sembra veramente ben tenuta, non ha alcun difetto estetico né ottico e mi sembra (dico così perché è un'ottica che non conosco...) che funzioni propriamente. Tuttavia ho notato che il blocco che si muove nella messa a fuoco ha un leggero gioco all'interno del barilotto esterno. Mi spiego meglio (spero): la grossa ghiera è ok, non ha giochi né in escursione (zoom) né in rotazione (maf) ma tenendo fermo l'obiettivo se si tocca la parte frontale (quella interna, che ruota durante la maf) questa ha un leggero gioco "trasversale", ovvero lungo il diametro dei tubi... È normale?

Grazie a tutti in anticipo,
Alessandro
gian62xx
se stai dicendo che "il gruppo frontale e' leggermente ballerino nella sua sede" e' normale.
qui vedi come e' fatto.
avendolo smontato e avendoci fatto 2 scatti ne condivido la conoscenza. magari torna utile.
G.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

ah, il mio e' AFD, ma credo che il precedente AF-e-basta sia costruttivamente uguale. cosi come il 2ghiere. e NESSUNO di questi 3 e' if.
l'80/200 con schema IF e' quello col motore af incorporato e non c'entra un fico secco con la foto di cui sopra.
SurfingAlien
Si esatto Gian, intendo proprio quello!
Grazie della testimonianza e della foto

Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.