Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
preziusin
Ciao a tutti smile.gif
Qualche giorno fa, mi è stato da voi suggerito di esporre al "pubblico ludibrio" proprio le foto che mi sembrano meglio riuscite; ecco questa è una di quelle...
A me piace e mi sembra davvero riuscita bene: sareste così cortesi da correggermela?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 368.2 KB
Mauro Va
a me pare fantastica,irreale e ti faccio i complimenti Mariuccia

ciao
marco_boz
QUOTE(Mauro Va @ Dec 16 2012, 09:38 PM) *
a me pare fantastica,irreale e ti faccio i complimenti Mariuccia

ciao


Idem..... Mariuccia!!!... complimenti davvero!

Ciao
Marco
marce956
Pollice.gif Ottima!
ragem
Mi sono già espresso in gallery, ma qui mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla pp.
Ciao Alessandro
preziusin
QUOTE(ragem @ Dec 16 2012, 10:17 PM) *
Mi sono già espresso in gallery, ma qui mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla pp.
Ciao Alessandro

Ciao Alessandro biggrin.gif
Come ho già commentato in gallery, io neanche so cos'è il termine tecnico efficacissimo che hai definito "plasticotto"!!! ahahahah...
Ti premetto che non uso quasi mai photoshop, se non per cancellare qualche particolare e con grande difficoltà, per giunta; qui ho regolato semplicemente bianco e tinta, dato un po' di contrasto e migliorato la nitidezza.
Il programma che uso (ViewNX2), l'ho ricevuto con la mia nuovissima reflex e sono talmente tanto digiuna di fotografia che non so neanche bene cosa ti sto scrivendo biggrin.gif
No, vabbè....del contrasto so tanto e ho capito cosa vuol dire regolare il bianco....
Poi sto studiando composizione, esposizione e profondità, seguendo con la massima attenzione ciò che scrivete nei vostri commenti...

Peraltro, non condivido l'eccesso di pp (ovviamente è solo un'opinione) e cerco di mantenere il senso complessivo dei miei scatti....
Poi, dice un mio caro amico fotografo, il fattore C ci mette del suo....wink.gif

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità
E grazie.gif
ragem
Il Plasticotto è lo zoom standard con cui è corredata la tua fotocamera il 18 55.
Quando parli di bianco intendi bilanciamento del bianco?
Anche io non amo particolarmente le foto troppo ritoccate è questo il motivo per cui non gradisco molto gli scatti in HDR.
Ciao Alessandro
preziusin
QUOTE(ragem @ Dec 16 2012, 10:39 PM) *
Il Plasticotto è lo zoom standard con cui è corredata la tua fotocamera il 18 55.
Quando parli di bianco intendi bilanciamento del bianco?
Anche io non amo particolarmente le foto troppo ritoccate è questo il motivo per cui non gradisco molto gli scatti in HDR.
Ciao Alessandro


Si, esattamente di quello smile.gif Ho letto la tua risposta proprio ora...
Dovrò ampliare un po' la mia micro-attrezzatura, anzi, approfitto...hai consigli da darmi ?


QUOTE(Mauro Va @ Dec 16 2012, 09:38 PM) *
a me pare fantastica,irreale e ti faccio i complimenti Mariuccia

ciao

Grazie grazie grazie!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
ragem
QUOTE(preziusin @ Dec 16 2012, 10:47 PM) *
Si, esattamente di quello smile.gif Ho letto la tua risposta proprio ora...
Dovrò ampliare un po' la mia micro-attrezzatura, anzi, approfitto...hai consigli da darmi ?


Il discorso attrezzatura è molto legato a cosa intendi fare cioè al tipo di foto che preferisci, nel tuo caso ho notato una certa propensione per i paesaggi quindi la logica consiglierebbe un grandangolo un po più spinto tipo 12 24, usato in maniera corretta produce delle immagini spettacolari specialmente del cielo nuvoloso. laugh.gif
Per farti una idea quando ho acquistato la mia macchina fotografica ho preferito il kit con il 55 300 oltre al plasticotto perchè avevo intenzione di fare qualche scatto di naturalistica, nei miei sogni nel cassetto c'è un 105 micro per la macrofotografia o un 90 mm Tamron sempre per lo stesso scopo.
Non disdegnerei comunque di possedere anche un bel 12 24.Meglio fermarsi mi faccio troppo del male Fulmine.gif
Ciao Alessandro
preziusin
QUOTE(ragem @ Dec 16 2012, 10:55 PM) *
Il discorso attrezzatura è molto legato a cosa intendi fare cioè al tipo di foto che preferisci, nel tuo caso ho notato una certa propensione per i paesaggi quindi la logica consiglierebbe un grandangolo un po più spinto tipo 12 24, usato in maniera corretta produce delle immagini spettacolari specialmente del cielo nuvoloso. laugh.gif
Per farti una idea quando ho acquistato la mia macchina fotografica ho preferito il kit con il 55 300 oltre al plasticotto perchè avevo intenzione di fare qualche scatto di naturalistica, nei miei sogni nel cassetto c'è un 105 micro per la macrofotografia o un 90 mm Tamron sempre per lo stesso scopo.
Non disdegnerei comunque di possedere anche un bel 12 24.Meglio fermarsi mi faccio troppo del male Fulmine.gif
Ciao Alessandro

Giusto, Ale smile.gif Ho pensato solo dopo che avrei dovuto essere più precisa...
In effetti la paesaggistica mi interessa di più, non disdegnando qualche ritratto "rubato"...
Mi piacerebbe impegnarmi anche in qualche macro, ma per adesso penso di chiedere troppo: è meglio far pratica in una cosa per volta wink.gif
Poi, penso che un po' alla volta potrai realizzare anche tu i tuoi sogni...senza far troppo male a te stesso e alla tua tasca....biggrin.gif
Grazie mille
ciao
ragem
QUOTE(preziusin @ Dec 17 2012, 03:21 PM) *
Giusto, Ale smile.gif Ho pensato solo dopo che avrei dovuto essere più precisa...
In effetti la paesaggistica mi interessa di più, non disdegnando qualche ritratto "rubato"...
Mi piacerebbe impegnarmi anche in qualche macro, ma per adesso penso di chiedere troppo: è meglio far pratica in una cosa per volta wink.gif
Poi, penso che un po' alla volta potrai realizzare anche tu i tuoi sogni...senza far troppo male a te stesso e alla tua tasca....biggrin.gif
Grazie mille
ciao


Si hai ragione!
Ma le tentazioni sono tante domenica in un centro commerciale ho avuto tra le mani un D7000............................................................
Meglio non continuare Fotocamera.gif Pollice.gif
Ciao Alessandro
Giorgio Baruffi
sarà che io adoro le nuvole (ho in corso anche una mostra proprio con le nuvole come soggetto), ma io la leverei da Primi Passi... wink.gif Qui la tecnica c'è tutta, sia a livello di composizione, trovo siano davvero ben bilanciate le nuvole per la tua, ottima, scelta di mantenere le più nere ai lati in diagonale, sia a livello di esposizione... qiel poco di pp che dici di aver fatto ha completato il tutto... ti tengo d'occhio, basta Primi Passi! biggrin.gif
JD90
Che cielo! Complimenti!
Jacopo
preziusin
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 17 2012, 09:04 PM) *
sarà che io adoro le nuvole (ho in corso anche una mostra proprio con le nuvole come soggetto), ma io la leverei da Primi Passi... wink.gif Qui la tecnica c'è tutta, sia a livello di composizione, trovo siano davvero ben bilanciate le nuvole per la tua, ottima, scelta di mantenere le più nere ai lati in diagonale, sia a livello di esposizione... qiel poco di pp che dici di aver fatto ha completato il tutto... ti tengo d'occhio, basta Primi Passi! biggrin.gif

Caro Giorgio,
credo di aver ricevuto il mio regalo di Natale proprio da te stasera smile.gif

Non mi aspettavo davvero un commento così positivo...bastano davvero piccole cose a far felice una persona!
Non sono del tutto sicura di poter andar via dai Primi Passi, ci sono tante cose che devo capire ed imparare, ma ammetto senza falsa modestia di avere un certo "occhio", una sorta di dote naturale, che ora cerco di coltivare.
Devo dire che alcuni commenti che ho ricevuto mi sono stati utilissimi, nel positivo e nel negativo, e aggiungo anche che il garbo che tutti hanno mostrato nei miei confronti, anche nel "bacchettarmi", è stato superlativo!
Sono davvero contenta di essere entrata in questa community e ti ringrazio ancora infinitamente.
A presto!

Tiratemi giù dalla nuvolettaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!
SaraMorgia
proprio bella smile.gif
PAS
Ciao Mariuccia

È una di quelle foto che alcuni classificano minimal.

Non c’è un vero e proprio soggetto a catturare l’attenzione, ma produce comunque una sensazione: quella di galleggiare nella tridimensionalità prodotta dalla fuga prospettica delle nuvole.

Sensazione aumentata dalla bella luce e dall’ottima nitidezza.

Complimenti

Valerio
aldosartori
Non vedo cosa ci possa essere da correggere se non l'esatta posizione del post...ovvero, come dice Giorgio, non da Primi Passi. Contrasti eccelsi per un garn minimal che di null'altro ha bisogno, tornando alle lenti, io possiedo un Sigma 10-20 e la sua resa a me soddisfa appieno (che poi io non soddisfi lui con i miei scatti è un'altra cosa). Lente ottima per paesaggi ovviamente, quindi te lo consiglio vivamente, usato lo puoi trovare anche ad un prezzo abbordabile...

Un saluto
Aldo
preziusin
QUOTE(PAS @ Dec 18 2012, 11:56 AM) *
Ciao Mariuccia

È una di quelle foto che alcuni classificano minimal.

Non c’è un vero e proprio soggetto a catturare l’attenzione, ma produce comunque una sensazione: quella di galleggiare nella tridimensionalità prodotta dalla fuga prospettica delle nuvole.

Sensazione aumentata dalla bella luce e dall’ottima nitidezza.

Complimenti

Valerio


Grazie Valerio,
in effetti la sensazione che ne ho ricevuto fin da subito è proprio quella!

Beh...posso continuare a svolazzare sulla mia nuvoletta allora....biggrin.gif

ciao
ragem
Complimenti per la promozione! wink.gif
Io non ho ancora passato l'esame tongue.gif
Alex20
Mariuccia... hai voluto sorprenderci ????? ci sei riuscita benissimo...... questa non è una foto da primi passi Pollice.gif

Alex
preziusin
Grazie a tutti, promossa a maggioranza ?

Ok, l'esame di "nubologia" è andato bene...

Cambiamo argomento? Me lo date voi un tema nuovo? Accetto idee realizzabili wink.gif

A presto
Alex20
Ci affidiamo alla tua sensibilità fotografica smile.gif

Alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.