Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tittobarx
Ciao a tutti.
volendo acquistare un grandangolare, secondo voi è meglio optare per un 24mm fisso o è meglio un 10-24? come obbiettivo ho già un 18-55.

Inoltre volevo dotarmi anche di un filtro neutral density, quanti step di filtro è meglio avere e quale mi consigliate?
CVCPhoto
QUOTE(tittobarx @ Dec 16 2012, 02:55 PM) *
Ciao a tutti.
volendo acquistare un grandangolare, secondo voi è meglio optare per un 24mm fisso o è meglio un 10-24? come obbiettivo ho già un 18-55.

Inoltre volevo dotarmi anche di un filtro neutral density, quanti step di filtro è meglio avere e quale mi consigliate?



Ciao!! Se non hai intenzione a breve di passare al formato FX, ti consiglio senz'altro di prendere lo zoom 10-24 poiche un 24 fisso su DX in fin dei conti si comporta come una focale normale e se da un lato ti potrebbe andare benissimo per lo street/reportage, avresti qualche difficoltà nella paesaggistica.
Per quanto riguarda i filtri ND io partirei almeno da un ND8 che ti consente di allungare i tempi di 3 stop. Non è difficile da usare e ti permette di creare l'effetto seta nei tramonti sull'acqua, impostando la macchina a 100 ISO e chiudendo il diaframma a f/22.

In condizioni di luce intensa come accade nelle ore centrali della giornata lo ritengo comunque insufficiente, ma intanto ti consiglio di provare così. Filtri ND di buona qualità possono essere inotre sovrapposti per addizionare il loro effetto, ma nelle focali più corte si rischia una leggera vignettatura.

Per ottenere un filtro ND variabile, da ND2 al buio totale, puoi anche utilizzare due buoni filtri polarizzatori che a seconda di come li ruoti puoi ottenere l'intensità di oscuramento desiderata.

Un buon ND4 o 8 è sempre utile in un corredo, anche per poter utilizzare di giorno ottiche luminose a tutta apertura e sfruttare la sfocatura creativa che esse producono.
Enrico_Luzi
io prenderei il 10-24
per il filtro dipende sempre da cosa ci vuoi fare.
io ho preso un nd32 (-5 stop) e un nd400 (- 9 stop)
con il primo stai sicuro anche di giorno (ma non sotto il sole)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.