Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
apeschi
Non e' il solito ennesimo post sulla pulizia del sensore della D70 di cui si e' gia' discusso in maniera molto approfondita piu' volte e non in questa zona del forum ma nella sessione dedicata alle Reflex digitali.

Era solo per capire e condividere con voi una sensazione.
Non so se sono io paranoico o se c'e' un fondo di verita'

Appena acquistata la D70 (un anno fa), avevo la sensazione che ad apparecchio nuovo il sensore si sporcasse molto piu' spesso.

Ora, passati i primi mesi, mi sembra che si sporchi molto meno.
Non so se sono io che non ci faccio piu' caso ed i primi tempi invece avendo la macchina nuova ci facevo piu' caso, oppure se con il passare del tempo, il sensore ha meno carica elettrostatica rispetto a quando era nuovo e quindi cattura meno polvere.

Mentre prima mi capitava di notare spesso macchioline (fotografando il cielo con diaframma chiuso), ora, dopo averlo ripulito alcune volte nei primi mesi dall'acquisto della D70 (rigorosamente come consigliato nei post sull'argomento, con la massima cura ed attenzione), ho come la sensazione che si sporchi molto meno.

E' una mia finta sensazione o ci puo' essere un qualche fondo di verita'?

Io ho dato la colpa all'elettricita' statica che col tempo e' diminuita (magari solo per problemi atmosferici e di umidita' dell'aria).
buzz
tutto è possibile.
L'inquinalento, grazie aiprovvedimenti di fermo auto, è diminuito
La pulizia accurata ha tolto un sottile sytrato appiccicoso e la polvere si attacca più difficilmente
Ci fai meno caso
Fai meno fotografie "inutili" ad un celo terso

Una cosa è certa: il sensore è lo stesso e se aveva un tipo di carica elettrostatica alla data di acquisto, ce l'ha ancora adesso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.