Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mlweb
credo di aver ottenuto un buon risultato smile.gif Questa volta la messa a fuoco mi sembra decisamente buona!!

Graditi come sempre C&C grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 461.9 KB
Mauro Va
buona foto Marco
un pò troppo traboccante di cose...le quali occupano fino ai bordi il frame...
la frutta con quelle belle zucche, fra l'altro meno danneggiate dalla sottoesposizione... sarebbe bastata

...ma è un opinione personale...

ciao
Ssinatra
Le ombre sulle zucche sono eccessivamente alte, secondo me. Condivido le opinioni di Mauro, per il resto. Maf perfetta!
Bella comunque .
Un saluto.
Salvatore
Alex20
Una natura morta un pò atipica che ha un suo fascino.... condivido il suggerimento di Mauro... un frame meno pieno
Un saluto
Alex
aldosartori
ciao , la MAF ora va benissimo.
Adesso il prossimo passo è concentrarsi sulla compo e come gestire le ombre che ti crei.
ma complimenti per l'impegno!
claudio-rossi
hai chiuso molto le ombre, hai risolto il "problema" del piano d'appoggio ma cosi gli oggetti sembrano fluttuare nel nulla.
In alto a destra c'è un alone grigio scuro. Lo still life è da maniaci(in senso buono è smile.gif ) della perfezione, non è malvagio nel complesso ma c'è ancora molto da rivedere.

Ciao

Claudio
mlweb
grazie a tutti per i passaggi ;-)

sicuramente c'è ancora molto da migliorare, il taglio al limite della composizione la'avevo notato, ma sinceramente non potevo al momento cambiare inquadratura, quindi mi sono "accontentato" perchè comqune era un test prima dello scatto vero e proprio che faro una di queste sere. Avevo notato anche l'ombra troppo dura sulle zucche, proverò ad usare un ombrellino per ammorbidirla di piu.

Diciamo che ieri mi sono focalizzato moltissimo sulla MAF e sono molto contento dei risultati ottenuti.

Posterò a breve lo scatto definitivo che andrò a fare cercando di prestare massima attenzione sia alla MAF ma anche a tutto il resto (ombre, luci bruciate e composizione). Devo ammettere che la composizione non è semplice.. forse è la cosa che mi rimane più difficile, perchè invece di essere un aspetto solo tecnico è anche creativo.

Probabilmente proverò ad eliminare il vasetto con i fiori secchi. Nel frattempo mi studio qualche natura morta dei grandi pittori del passato.

Grazie a tutti
Marco
SaraMorgia
a me piace molto... il contrasto tra i marroni e l'arancione delle zucche al centro è veramente bello... se segui i consigli che ti hanno dato i grandi del forum la prossima potrebbe essere una foto perfetta, ma anche questa a me piace moltissimo smile.gif
mlweb
QUOTE(pinkdaisy @ Dec 13 2012, 12:02 PM) *
a me piace molto... il contrasto tra i marroni e l'arancione delle zucche al centro è veramente bello... se segui i consigli che ti hanno dato i grandi del forum la prossima potrebbe essere una foto perfetta, ma anche questa a me piace moltissimo smile.gif


Grazie mille biggrin.gif
Marco
aldosartori
solo un ultimo appunto, se usi oggetti fai in modo che siano privi di polvere, mi sembra che quelli messi siano impolverati smile.gif
JD90
Ottimo scatto!
Forse da recuperare 1/3 stop. A presto,
Jacopo
mlweb
QUOTE(aldo73 @ Dec 13 2012, 01:30 PM) *
solo un ultimo appunto, se usi oggetti fai in modo che siano privi di polvere, mi sembra che quelli messi siano impolverati smile.gif


Si hai ragione, ma ti ripeto che era solo un test per la MAF, lo scatto vero e proprio arriverà a breve smile.gif
Questo mi serviva per capire i miei punti deboli, e con i vostri consigli cercare di risolverli per quello definitivo.



QUOTE(JD90 @ Dec 13 2012, 02:12 PM) *
Ottimo scatto!
Forse da recuperare 1/3 stop. A presto,
Jacopo


Sicuramente lo scatto iniziale era più chiaro, ho fatto l'errore di toccare le curve, e ho rovinato l'esposizione. :(
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.