Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
dscmax
Da alcuni mesi sto passando lunghi periodi di permanenza in India per lavoro, per la precisione a Bangalore nello stato del Karnataka, India del Sud.

Una delle cose che allevia il disagio dello stare lontano da casa, della nostalgia per la famiglia e di tutto quelle cose alle quali sono normalmente abituato è la possibilità di andare a fare degli scatti da qualche parte la domenica dopo una lunga settimana di lavoro e di problemi da risolvere.

Questo è un piccolo resoconto di una delle mie prime uscite domenicali assieme alla mia D100.

La sera del sabato ho preparato con cura la (poca) attrezzatura fotografica che mi sono portato in India, ho controllato lo stato di carica delle batterie e formattato le CF.
Il giorno seguente sono partito la mattina con il solito fuoristrada che mi accompagna tutti i giorni al lavoro, un po' scomodo data la sua rigidità ma adatto alle strade disconnesse che normalmente si trovano da quelle parti, in direzione di Nandi Hill a poche decine di km da Bangalore.

Una domenica con un sole splendente ed un cielo azzurrissimo come solo in India si può trovare (almeno tra i 1000 m ed i 1500 m, dove ero io in quel giorno), temperatura a fine novembre da nostro mese di maggio inoltrato, il panorama dell'India rurale, quella più inalterata e non ancora affetta e condizionata dal modo di vita occidentale.

Ad un certo punto, in piena campagna, vedo una distesa di panni posti ad asciugare al sole su delle rocce e un gruppo di donne indaffarate a lavarne degli altri.
Faccio fermare l'auto, scendo incuriosito, faccio un paio di scatti piuttosto da lontano e riparto verso la meta della mia escursione.

...la solita immancabile mucca, con sullo sfondo le donne a lavare ed i panni ad asciugare:

[1/7]
user posted image

... la scena che mi si è presentata avvicinandomi un po':
[2/7]
user posted image

...
dscmax
...

Dopo un'altra decina di km su una strada di montagna, sono arrivato alla meta, Nandi Hill. Una simpatica guida, un ragazzino di 12/13 anni mi ha spiegato tutto di quel posto, ma di questo vi parlerò forse un'altra volta.

In cima al colle, dico colle perchè, pur se a 1500 m di quota, si tratta di un'altura posta sopra un altopiano, c'è un tipico tempietto indiano, l'ho visitato ... ed anche qui, all'interno, ho trovato panni messi ad asciugare sotto il caldo sole tropicale ...

Ho montato il 12-24 ...

[3/7]
user posted image

...
dscmax
Dopo un giro il lungo e in largo sulla cima del colle, ho sono risalito sul fuoristrada, sono risceso e sono ripassato davanti al posto dove prima avevo visto le donne a lavare.
Mi son detto "questa è un'occasione unica per fotografare uno scorcio di vita rurale indiana che non mi ricapiterà molto facilmente, deco fare qualche scatto più da vicino, devo far entrare chi osserverà le mie foto nella scena" ...

Ho fatto di nuovo fermare l'auto, ho preso la mia D100 con il 12-24, ho controllato di avere ancora un po' di spazio sulla CF, sono sceso e mi sono diretto senza esitazioni ... in mezzo alla scena, anche se questo non è il mio modo consueto di fare ... ero timoroso ma deciso ... tutte le donne intente a lavare mi guardavano stupite, l'autista mi è corso dietro per tentare di dare delle spiegazioni alle persone presenti circa quell'irruzione di uno straniero, preoccupato magari di qualche reazione non proprio amichevole ... ma non c'è stato alcun problema, sono stato accolto con curiosità e con degli spendidi sorrisi ...

[4/7] ... un bambino che gioca con l'acqua:

user posted image


[5/7] ... le donne intente a lavare:
user posted image

...
dscmax
[6/7] ... delle stole (dei sari - tipico indumento delle donne indiane) ad asciugare sulla pietra:
user posted image

[7/7] ... in versione orizzontale:
user posted image

Ho finito, il ricordo di questa bellissima giornata rimarrà per sempre con me grazie anche a queste poche foto !
.
photoflavio
Belle foto per farci scoprire un aspetto della vita di tutti i giorni così diverso dalla nostra realtà quotidiana; altrettanto bello il racconto... l'ho letto con piacere tutto d'un fiato. Spero che tu voglia raccontarci più spesso qualche altra storia di questo paese.

Un caro saluto biggrin.gif
Flavio

nonnoGG
Bellissimo e suggestivo, colori stupendamente accostati.
Bravissimo Massimo dscmax, grazie.gif per questo magnifico contributo.

nonnoGG
brusa69
Ciao max,
grazie per averci proposto questo scorcio su usi e costumi, spero continuerai con altre foto su questa realtà davvero interessante (e fotogenica) .

ciao
sfinge
Pollice.gif

Luca
__Claudio__
Mi è piaciuto molto il tuo modo di raccontare questa esperienza. I colori che hai riportato di quella terra sono proprio quelli che ci si immagina e mi è piaciuto come hai sottolineato il fatto che basta allontanarsi dalle città per trovare ancora persone che non si pongono sulla difensiva ma disposte a collaborare" senza remore.
Le foto sono altrettanto belle, solo in un paio avrei preferito inquadrature orizzontali invece che verticali ma nel complesso un bel documento.
grazie.gif
dscmax
__Claudio__, quali avresti scattato in orizzontale ? Forse quella con il bimbo ? Io sono un fissato degli scatti in verticale, non lo faccio nè per scelta, nè per essere un po' più originale rispetto a tutti gli altri (penso che il 90% delle foto scattate nel mondo sia in landscape), mi viene istintivo. Con il digitale ed il monitor del PC le foto in formato portrait purtroppo si vedono peggio (speriamo che qualcuno inventi un monitor autorotante biggrin.gif ), però stampate ... si prestano anche meglio alla pubblicazione (ma non è per questo che scatto in verticale, lo ripeto, mi viene naturale e qulche volta sbaglio probabilmente).

Grazie per la visione e per aver apprezzato gli scatti.
filippogalluzzi
Belle foto!

Hai reso bene l'atmosfera di un paese che devo visitare assolutamente!
Grazie per aver condiviso e compimenti di nuovo! Pollice.gif
dscmax
Piccolo off-topic: non mi si venga a dire che i colori della D100 sono smorti !!! Bisogna lavorarci un pochino (ma poco) in PP. Cmq io sono passato alla D200 e dalla prossima settimana la metterò alla prova in India, poi faremo i confronti !
anbri
Uno spaccato di vita dall'India ben raccontato e documentato!
Molto belle le immagini!

Bravo Max! Pollice.gif

Ciao
Anna
Ais
Molto molto piacevole!
Immagini belle e affascinanti.
Well done!
Ciao
M.ichele
sergiobutta
Veramente un bel Life, che ci ha hatto vedere luoghi e colori lontani da noi. Mi piace molto la foto n. 7. Trovo solo che manchi qualche primo piano (ah, un 70-200 !) ed il reportage sarebbe stato eccezionale vista l'accoglienza delle persone del luogo.
Toglimi una curiosità : Bangalore è la patria del software made in India. Sei in quel luogo per qualche progetto ?
pedrosimo
bel life, belle foto,che dire

Pollice.gif
wink.gif
grazie.gif
dscmax
QUOTE(sergiobutta @ Feb 27 2006, 06:51 PM)
Veramente un bel Life, che ci ha hatto vedere luoghi e colori lontani da noi. Mi piace molto la foto n. 7. Trovo solo che manchi qualche primo piano (ah, un 70-200 !) ed il reportage sarebbe stato eccezionale vista l'accoglienza delle persone del luogo.


Ho fatto in altra occasione anche una serie di ritratti, posterò appena ne avrò il tempo la storia di un'altra domenica ad uno dei mercati di Bangalore.

QUOTE
Toglimi una curiosità : Bangalore è la patria del software made in India. Sei in quel luogo per qualche progetto ?
*



Esatto ! Però questa volta il sw (ed anche parecchie tonnellate di hw biggrin.gif sia come parti meccaniche che elettroniche) agli indiani l'abbiamo venduto noi Italiani biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif !
__Claudio__
QUOTE(dscmax @ Feb 26 2006, 08:24 PM)
__Claudio__, quali avresti scattato in orizzontale ? Forse quella con il bimbo ? Io sono un fissato degli scatti in verticale, non lo faccio nè per scelta, nè per essere un po' più originale rispetto a tutti gli altri (penso che il 90% delle foto scattate nel mondo sia in landscape), mi viene istintivo.


Io credo che ognuno sia libero di interpretare il soggetto come meglio crede. Non c'è nessuna regola scritta o non scritta che impone il paesaggio in orizzontale o in verticale ma sono altrettanto convinto che la fotografia di reportage debba innanzitutto essere descrittiva. Questo non significa, intendiamoci, che le tue foto verticali non lo siano ma io da parte mia, le avrei interpretate in senso orizzontale proprio per quel motivo. Mi sto riferendo proprio alla foto del bambino e a quella raffigurante il tempio con i panni stesi. Sia nell'una che nell'altra, io credo di aver capito che il tuo intento fosse quello di dare profondità alla scena e in effetti, se questo era il tuo intento, ci sei riuscito ma a scapito, secondo me, di una maggiore descrizione dei luoghi in cui la scena si svolge che, nel reportage è fondamentale.
Vedo che mi sto addentrando in un tema in cui posso essere frainteso, pertanto vorrei ribadire il concetto che foto verticali ne faccio un'infinità anch'io, credo però che vadano scelte in modo diverso. E' la foto che si deve adattare al soggetto e non il contrario.
Ti faccio un esempio. Le foto 4 e 5, quella col bambino e la seguente, io le avrei sviluppate così: delle due proposte ne avrei fatto un'unica foto in cui il bambino lo avrei posizionato a destra in basso e sulla sinistra avrei posizionato le donne che lavano. In questo modo avrei dato più l'impressione che il bambino fosse intento nella sua occupazione perchè la mamma, una delle donne, era impegnata nel lavoro. Ne avrei scattata poi un'altra, questa in verticale e stretta sul soggetto, ad una delle donne e che magari era girata verso il bambino. Due modi diversi di raccontare la stessa storia, entrambi, credo, validi ma era solo un esempio per chiarire il pensiero.
Gianluca Cecere
Un bel Life e belle foto!! ( la "nostra" D100 nonostante il tempo si mantiene sempre in forma! ).

Spero tu voglia continuare a mostrarci ancora questi luoghi.

Gianluca
Danilo Bassani
complimenti un ottimo life ,mi sarebbe piaciuto qualche bel primo piano,vorra dire che ce li mostrerai la prossima volta.

ciao Danny
fgirelli
Belle foto e bel reportage, ho apprezzato molto l'utilizzo del grandangolare per dare risalto e profondità alle immagini.

Ciao
Davide_C
Davvero un bel life, un bello spaccato della vita del posto.
Belle tutte, ma a mio parere la 2 e la 7 hanno una marcia in più.
Ottimo lavoro Pollice.gif

Davide.
belvesirako
La 7 e' veramente bella!
Complimenti
gaetano
IgorDR
Belle foto!
La migliore per me è la 6/7, il lungo drappo porta come una linea guida a incontrare la donna davanti al secchio. E' una foto che non ci si stanca mai a guardarla.

Quella che mi piace meno invece è la prima, la schiena della vacca (sacra) che interseca la spianata con i teli stesi, disturba secondo me l'occhio. Ovviamente a posteriori sono tutti bravi a dire "Io l'avrei scattata così...", comunque io o avrei alzato la fotocamera o l'avrei scattata in orizzontale decentrando la vacca in modo che non coprisse i teli.

Bon, finito!
Adesso torno a guardarmi al 6/7 che mi piace proprio...
dscmax
Innanzi tutto grazie per il tuo ulteriore commento. Quando si dicono cose sensate, come nel tuo caso, ogni aspetto valutativo è di per sè interessante ed io non manco di tenerne conto. Per cui sappi che accetto volentieri il tuo giudizio.

QUOTE(__Claudio__ @ Mar 2 2006, 12:58 PM)
Io credo che ognuno sia libero di interpretare il soggetto come meglio crede. Non c'è nessuna regola scritta o non scritta che impone il paesaggio in orizzontale o in verticale ma sono altrettanto convinto che la fotografia di reportage debba innanzitutto essere descrittiva.


In linea di massima sono d'accordo, più che definirla descrittiva, direi che a mio avviso deve suscitare delle sensazioni che facciano carpire l'essenza del luogo o della situazione. Forse è solo una finezza semantica quanto da me assserito.

QUOTE
Questo non significa, intendiamoci, che le tue foto verticali non lo siano ma io da parte mia, le avrei interpretate in senso orizzontale proprio per quel motivo. Mi sto riferendo proprio alla foto del bambino e a quella raffigurante il tempio con i panni stesi. Sia nell'una che nell'altra, io credo di aver capito che il tuo intento fosse quello di dare profondità alla scena e in effetti, se questo era il tuo intento, ci sei riuscito ma a scapito, secondo me, di una maggiore descrizione dei luoghi in cui la scena si svolge che, nel reportage è fondamentale.


Profondità alla scena nel senso che volevo far sentire l'osservare lì vicino a me a guardare con i miei stessi occhi e vivere "la vicinanza" al soggetto, almeno per quel che riguarda il bimbo. Per la foto al tempio direi invece che la stessa ha una sua "naturale" verticalità (ne ho anche una in orizzontale, eventualmente poi la posto, però a me è piaciuta di più la verticale).

QUOTE
Vedo che mi sto addentrando in un tema in cui posso essere frainteso, pertanto vorrei ribadire il concetto che foto verticali ne faccio un'infinità anch'io, credo però che vadano scelte in modo diverso. E' la foto che si deve adattare al soggetto e non il contrario.


E' esattamente quel che ho fatto per la foto al tempio, ritengo. In ogni caso senza avere entrambi la foto sotto gli occhi e senza poterne discutere verbalmente non è facile leggere / spiegare certe scelte compositive.

QUOTE
Ti faccio un esempio. Le foto 4 e 5, quella col bambino e la seguente, io le avrei sviluppate così: delle due proposte ne avrei fatto un'unica foto in cui il bambino lo avrei posizionato a destra in basso e sulla sinistra avrei posizionato le donne che lavano. In questo modo avrei dato più l'impressione che il bambino fosse intento nella sua occupazione perchè la mamma, una delle donne, era impegnata nel lavoro. Ne avrei scattata poi un'altra, questa in verticale e stretta sul soggetto, ad una delle donne e che magari era girata verso il bambino. Due modi diversi di raccontare la stessa storia, entrambi, credo, validi ma era solo un esempio per chiarire il pensiero.
*



Al di là della tua interpretazione che potrebbe essere giustissima, ma che non può essere valutata nel caso specifico con la fantasia - intendendo con ciò che "vorrei vedere realmente tale foto per dire se è meglio, peggio o semplicemente un'altra interpretazione - ti mostro cosa è successo esattamente 1.8 secondi dopo il primo scatto al bimbo:

user posted image

Si è spaventato, poverino ! huh.gif

Quindi, tra il dire ed il fare ... c'è di mezzo il fatto che non sempre si puoto ciò che si vuole biggrin.gif !

grazie.gif ancora per i tuoi post.


OPS, SCUSATE ho fatto un po' di macello con il resize !
dscmax
Ho appena ora postato la foto corretta, scusate ancora per l'inconveniente.
morgan
Le foto..sono proprio come le immaginavo dopo aver letto solo il titolo..uno splendido reportage!!
Complimenti wink.gif wink.gif

Franco
__Claudio__
QUOTE(dscmax @ Mar 3 2006, 07:11 PM)
.................................
Al di là della tua interpretazione che potrebbe essere giustissima, ma che non può essere valutata nel caso specifico con la fantasia - intendendo con ciò che "vorrei vedere realmente tale foto per dire se è meglio, peggio o semplicemente un'altra interpretazione - ti mostro cosa è successo esattamente 1.8 secondi dopo il primo scatto al bimbo:

user posted image

Si è spaventato, poverino !  huh.gif

Quindi, tra il dire ed il fare ... c'è di mezzo il fatto che non sempre si puoto ciò che si vuole  biggrin.gif !

grazie.gif ancora per i tuoi post.


Permettimi di farti i complimenti per come sia facile parlare di fotografia con te wink.gif . Il confronto è sempre d'insegnamento non solo per chi ha fatto le foto ma anche e soprattutto per chi esprime un suo parere. E' proprio da questi confronti/spiegazioni che si immagazzinano quelle nozioni comportamentali che potranno, in questo caso a me, essere d'aiuto in situazioni analoghe.
grazie.gif a te.
dscmax
QUOTE(danny @ Mar 2 2006, 01:29 PM)
complimenti un ottimo life ,mi sarebbe piaciuto qualche bel primo piano,vorra dire che ce li mostrerai la prossima volta.

ciao Danny
*




Ho qualche primo piano scattato in altra occasione IN QUESTO 3D
Bruno L
Complimenti anche da parte! Un bel Life, ben raccontanto e con bellissime foto che riportano la vivacità e l'atmosfera delle scene riprese. Molto interessante e piacevole anche lo scambio di opinioni con Claudio, sulle inquadrature. Pollice.gif

saluti
Bruno
Giacomo Sardi
belle dscmax smile.gif

ma come la d200 ancora non l'hai portata in india??

mmm hmmm.gif
dscmax
QUOTE(goldino75 @ Mar 7 2006, 02:46 PM)
belle dscmax smile.gif

ma come la d200 ancora non l'hai portata in india??

mmm hmmm.gif
*



L'ho portata, l'ho portata e già utilizzata !

Non segui bene i miei post !!!

mad.gif
deeago
Il fascino e la serenità trasmessi da queste immagini, innescano un pizzico di invidia da parte mia che vedo ste meraviglie in un rettangolo sulla mia scrivania.
Complimenti e speriamo di vederne tante altre.
Ciao
serdor
Veramente un bel life, foto molto belle ben realizzate, piene di colori e della vita quotidiana del posto, le persone mi sembra siano state molto accoglienti senza porsi troppi problemi, mi sono trovato in mezzo a questa terra che non conosco e la trovo molto, molto bella.
Simone Cesana
complimenti per le foto che ci stai mandando dall'India...
sono tutte molto piacevoli, come inquadratura, come colori, come emozioni trasmessa, mostrano spaccati di vita quotidiana di queste persone...
mi piacciono veramente molto...
ciao
simone cesana
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.