Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
jajo81
Buongiorno a tutti,volevo chiedere se sapreste aiutarmi con un problemino che ho quando faccio stampare le foto.Posseggo PS6 il profilo colore impostato su stampa europa 3 ,ho il monitor calibrato con ColorMunkyPhoto.
Dopo aver fatto la PP la foto a monitor è perfetta,ma in fase di sviluppo su carta c'è sempre una dominante verde..sto impazzendo con le impostazioni colore,ho addirittura pensato che forse il fotografo ha delle impostazioni di stampa particolari...qualcuno sa darmi una risposta in merito?
Grazie per la cortese attenzione
LucaCorsini
Perché europa 3?
A chi stampa dai un file jpeg?
jajo81
Esatto,io do file Jpeg,sono un principiante,quindi accetto consigli sui formati più adatti e anche,di conseguenza,su come impostare le impostazioni colore di PS6
LucaCorsini
Imposta tutto in sRGB e non avrai problemi
jajo81
Ma sRGB non è un impostazione valida per immagini per WEB?Perdonate le mie stupide eventuali domande!!!!Ma serve per capire!Ed eventualmente che tipo di impostazione colore consigli di applicare su PS6?
LucaCorsini
sRGB è una impostazione valida per i file jpeg qualunque fine gli fai fare ...
jajo81
Altrimenti quale formato utilizzate per effettuare una stampa su carta?
Nel caso di sRGB mi consigli di lasciare il profilo stampa europa 3?
MarcoD5
Va benissimo sRGB, dopo nelle impostazioni prestampa, devi indicare il tipo di carta, ma soprattutto chi deve gestire il colore, la stampante il driver o Photoshop, nel tuo caso specifico lascerei la stampante, se hai calibrato il monitor devi fare in modo che comunica con la stampante nello stesso profilo.

Per stampe inkijet casalinghe va benissimo sRGB.

Comunque eviterei stampe casalinghe per semplici motivi: spreco d'inchiostro inutile durata delle stampe molto corte, spesso cambiano colore già dopo qualche anno, ma soprattutto saper tarare gli ugelli appunto per evitare sprechi inutili d'inchiostro.

Saper dosare bene la quantità d'inchiostro è importante (in base alla grammature e tipo di carta usata)
jajo81
Io faccio stampare ad un fotografo,per questo mi interessa sapere quali impostazioni di PS6 per la gestione colore sono più adatte e in quale formato eventualmente farle stampare per non avere dominanti o altri problemi.
grazie comunque per le risposte molto precise
MarcoD5
sRGB e non pensarci più, il dubbio è parli di dominanti, non vorrei pensare per sbaglio introduci dominanti e non tene accorci, magari posta una foto e vediamo i colori se sono a posto.
jajo81
Questo è una foto che in stampa,dal fotografo,viene,secondo me con una dominante di colore..spero sia sufficente per fare un controllo,anche per sapere se sono io che sbglio e inserisco le dominanti,almeno so come fare per risolvere il problema
grazie
MarcoD5
QUOTE(jajo81 @ Dec 12 2012, 02:27 PM) *
Questo è una foto che in stampa,dal fotografo,viene,secondo me con una dominante di colore..spero sia sufficente per fare un controllo,anche per sapere se sono io che sbglio e inserisco le dominanti,almeno so come fare per risolvere il problema
grazie



in effetti è presente la dominante non in modo declamante ma c'era
gabrieledanesi
QUOTE(jajo81 @ Dec 12 2012, 02:27 PM) *
Questo è una foto che in stampa,dal fotografo,viene,secondo me con una dominante di colore..spero sia sufficente per fare un controllo,anche per sapere se sono io che sbglio e inserisco le dominanti,almeno so come fare per risolvere il problema
grazie

C'è una leggerissima dominante calda. Tuttalpiù il problema principale di questa foto è che è sottoesposta, ma di sicuro non è presente dominante verde, come dici che ti compare nelle stampe.

Se foto come questa ti viene stampata con dominante verde devi fare una sola cosa per risolvere il problema: cambiare stampatore. biggrin.gif
maxiclimb
QUOTE(jajo81 @ Dec 12 2012, 02:27 PM) *
Questo è una foto che in stampa,dal fotografo,viene,secondo me con una dominante di colore..spero sia sufficente per fare un controllo,anche per sapere se sono io che sbglio e inserisco le dominanti,almeno so come fare per risolvere il problema
grazie


Certo che sbagli. smile.gif
La foto che hai postato ha profilo AdobeRGB, che non è adatto alla stampa chimica da laboratorio, controlla bene.

Prestampa Europa 3 NON è un profilo, ma un set di impostazioni, che come profilo di lavoro usa appunto AdobeRGB.
Se non sai come impostare le singole voci, scegli l'impostazione "web/internet Europa2".
In questo modo lo spazio colore di lavoro sarà sRGB.

Se stampi in casa e sai gestire bene il flusso di lavoro puoi usare altri profili, ma se fai stampare in laboratorio usa sempre sRGB.

Ora, se hai delle foto precedentemente elaborate, prima di farle stampare devi usare i passaggi: Modifica -> Converti in profilo (NON Assegna!) -> sRGB IEC61966-2.1 e come intento di rendering usa preferibilmente il percettivo.

QUOTE(gabriele.gdfoto @ Dec 12 2012, 03:01 PM) *
Se foto come questa ti viene stampata con dominante verde devi fare una sola cosa per risolvere il problema: cambiare stampatore. biggrin.gif

Prima di cambiare stampatore (opzione sempre possibile!) proverei prima a fornirgli le foto con profilo adatto... altrimenti tu sai come funziona la stampa "un tanto al chilo"... mica ci si mette a verificare e a convertire tutti i files che vengono mandati alla stampante. wink.gif
MarcoD5
per vedere a d'occhio una dominate verde, ti consiglio di cambiare spacciatore.

un Conto è consegnare una foto Adobe 1998 e vederla leggermente con colori sbiaditi ci può anche stare ma non giustifica introduzione di dominate.
LucaCorsini
Dipende
campionando sul bianco dei disegni del pigiama risulta una lieve dominante blu
campionando sulla copertina e sul pupazzo risulta una dominante rossa
tutto normale
ma secondo me il problema è un'altro
questo jpeg ha come spazio colore il profilo Adobe RGB (1998)
questo è un errore
se in Camera Raw e poi in Photoshop lavori con uno spazio diverso dal sRGB
(cosa da fare eventualmente essendo consapevoli di cosa significa)
alla fine di tutto lo sviluppo devi necessariamente convertire (non assegnare) nello spazio sRGB
Pena appunto la non corrispondenza dei colori in fase di stampa.

PS per Marco
Come hai fatto a far diventare il file dal 1,4Mb originale addirittura a 5,4Mb ?
MarcoD5
QUOTE(marcomc76 @ Dec 12 2012, 02:47 PM) *
in effetti è presente la dominante non in modo declamante ma c'era



ho recuperato luminosità e neutralizzata la foto

QUOTE(LucaCorsini @ Dec 12 2012, 03:09 PM) *
Dipende
campionando sul bianco dei disegni del pigiama risulta una lieve dominante blu
campionando sulla copertina e sul pupazzo risulta una dominante rossa
tutto normale
ma secondo me il problema è un'altro
questo jpeg ha come spazio colore il profilo Adobe RGB (1998)
questo è un errore
se in Camera Raw e poi in Photoshop lavori con uno spazio diverso dal sRGB
(cosa da fare eventualmente essendo consapevoli di cosa significa)
alla fine di tutto lo sviluppo devi necessariamente convertire (non assegnare) nello spazio sRGB
Pena appunto la non corrispondenza dei colori in fase di stampa.

PS per Marco
Come hai fatto a far diventare il file dal 1,4Mb originale addirittura a 5,4Mb ?


aveva apetito e ha mangiato un po'
jajo81
Grazie a tutti,ora ho capito il mio errore..vi terrò informati di tutto,infatti io converto il tutto in spazio di lavoro Adobe rgb..ora ho capito
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.