Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
juri iacoponi
Buongiorno a tutti!!!!mi sono deciso a sostituire tutto il mio parco ottico ,con lenti di qualità !!!in questi giorni ho acquistato un 50 afs 1.8g e per ora ho solo questo,il prossimo passo mi piacerebbe un wide ,un grandangolo!!! Il mio dubbio e sui soliti obbiettivi dx 11-16 tokina , 10-24 nikon, 12-24 tokina, e14-24 nikon fx. Fortunatamente esistendo l'usato diciamo che il problema economico fra virgolette non me lo pongo,quello che mi interessa e un ottica valida da non pentirmene!!ora tutti d'accordo che il migliore e il14-24nikon fx ma sulla mia d80 come si comporterebbe e quello il mio dubbio,o meglio prendere uno specifico dx???sono anche in procinto di prendere una 7000 ma comunque rimango per ora su dx poi chi lo sa tra un anno o due!!!un' altra domanda volendo farmi un corredo di ottiche fisse apparte il grandangolo, con il mio 50 il nuovo 28 F1.8 come lo vedete ,o è troppo vicino al 50?????grazie in anticipo per le risposte.
CVCPhoto
QUOTE(juri iacoponi @ Dec 9 2012, 12:26 PM) *
Buongiorno a tutti!!!!mi sono deciso a sostituire tutto il mio parco ottico ,con lenti di qualità !!!in questi giorni ho acquistato un 50 afs 1.8g e per ora ho solo questo,il prossimo passo mi piacerebbe un wide ,un grandangolo!!! Il mio dubbio e sui soliti obbiettivi dx 11-16 tokina , 10-24 nikon, 12-24 tokina, e14-24 nikon fx. Fortunatamente esistendo l'usato diciamo che il problema economico fra virgolette non me lo pongo,quello che mi interessa e un ottica valida da non pentirmene!!ora tutti d'accordo che il migliore e il14-24nikon fx ma sulla mia d80 come si comporterebbe e quello il mio dubbio,o meglio prendere uno specifico dx???sono anche in procinto di prendere una 7000 ma comunque rimango per ora su dx poi chi lo sa tra un anno o due!!!un' altra domanda volendo farmi un corredo di ottiche fisse apparte il grandangolo, con il mio 50 il nuovo 28 F1.8 come lo vedete ,o è troppo vicino al 50?????grazie in anticipo per le risposte.


Secondo me hai tante idee... troppe. Fossi in te andrei per gradi, altrimenti rischierai di fare acquisti che a breve potrebbero rivelarsi sbagliati. La prima regola è quella di acquistare un'ottica per volta, quella che serve al momento, ed utilizzarla per conoscerla a fondo.

Innanzitutto per avere un superwide su DX bisogna necessariamente rivolgersi ad un'ottica DX poiché quelle FX partono (parlo in casa Nikon) da 14mm. Su Dx 14mm sono un semplice grandangolo, nulla più. Ergo ti consiglierei subito un Nikkor 10-24 usato.

Affermi però di aver intenzione di passare nel giro di un anno o due al formato FX, transitando prima da una D7000. A mio parere questo step lo trovo assolutamente inutile e ti consiglio di evitarlo per non sprecare risorse, visto che la nuova D600 non è irraggiungibile.

Detto questo, il mio consiglio in questo momento potrebbe essere quello di prendere un ottimo 16-35 f/4 che in un prossimo futuro potrà 'trasformarsi' in un eccellente superwide sulla D600. Utilizzato temporaneamente sulla D80 non sfigurerà affatto e con l'ausilio dell'ottimo 50 f/1,8 avrai un'ottimo range di focali con il quale potrai spaziare dai paesaggi, allo street/reportage, ai ritratti.
Domenico1
QUOTE(juri iacoponi @ Dec 9 2012, 12:26 PM) *
...ora tutti d'accordo che il migliore è il 14-24 nikon fx ma sulla mia d80 come si comporterebbe, è quello il mio dubbio...


Il 14-24 l'ho provato diverse volte in passato sulla mia ex D200 (stesso sensore della D80) e ti posso dire che la differenza con altri grandangolari che ho avuto, salta subito all'occhio! Anche in condizioni difficili. Al momento ho sottomano qui nella gallery solo un paio di vecchi scatti di prova, non ritoccati, fatti in luce difficile e che mi hanno sorpreso per la nitidezza restituita, anche a tutta apertura:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 473.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 635.6 KB

Non pensare che con la D80 non si riesca a vedere la differenza con obiettivi di qualità. Ricordo ancora quando avevo la D50 e comprai il 50 AF/D f/1,4; restai a bocca aperta rispetto agli obiettivi da kit.....ed erano "solo" i 6 mpxl di un vecchio (ma glorioso) sensore... E poi un 14-24 lo tieni a vita. Gli obiettivi di qualità ti accompagnano sempre, i corpi, anche se di qualità, prima o poi li sotituisci.

Riguardo al 28mm f/1,8, non possedendolo, preferisco lasciare spazio a chi possa darti esperienze dirette. Dagli scatti che ho visto credo sia un gran bell'obiettivo e non credo si avvicini troppo al 50mm. L'utilizzo che puoi farne è diverso, anche su DX, a mia opinione.


Ciao.
juri iacoponi
QUOTE(juri iacoponi @ Dec 9 2012, 12:26 PM) *
Buongiorno a tutti!!!!mi sono deciso a sostituire tutto il mio parco ottico ,con lenti di qualità !!!in questi giorni ho acquistato un 50 afs 1.8g e per ora ho solo questo,il prossimo passo mi piacerebbe un wide ,un grandangolo!!! Il mio dubbio e sui soliti obbiettivi dx 11-16 tokina , 10-24 nikon, 12-24 tokina, e14-24 nikon fx. Fortunatamente esistendo l'usato diciamo che il problema economico fra virgolette non me lo pongo,quello che mi interessa e un ottica valida da non pentirmene!!ora tutti d'accordo che il migliore e il14-24nikon fx ma sulla mia d80 come si comporterebbe e quello il mio dubbio,o meglio prendere uno specifico dx???sono anche in procinto di prendere una 7000 ma comunque rimango per ora su dx poi chi lo sa tra un anno o due!!!un' altra domanda volendo farmi un corredo di ottiche fisse apparte il grandangolo, con il mio 50 il nuovo 28 F1.8 come lo vedete ,o è troppo vicino al 50?????grazie in anticipo per le risposte.





Quindi seguendo i vostri consigli un ottica fx comunque!!!!!che rende benissimo su dx e essere pronto per un futuro passaggio ad fx???ho trovato prezzi interessanti per queste due ottiche sul nuovo,14-24 a 1500€. 16-35 a 1000€ tutte e due chiaramente con garanzia Europa che ne dite????per quanto riguarda 10-24 qui sul mercatino a 500€!!!
juri iacoponi
QUOTE(juri iacoponi @ Dec 9 2012, 12:26 PM) *
Buongiorno a tutti!!!!mi sono deciso a sostituire tutto il mio parco ottico ,con lenti di qualità !!!in questi giorni ho acquistato un 50 afs 1.8g e per ora ho solo questo,il prossimo passo mi piacerebbe un wide ,un grandangolo!!! Il mio dubbio e sui soliti obbiettivi dx 11-16 tokina , 10-24 nikon, 12-24 tokina, e14-24 nikon fx. Fortunatamente esistendo l'usato diciamo che il problema economico fra virgolette non me lo pongo,quello che mi interessa e un ottica valida da non pentirmene!!ora tutti d'accordo che il migliore e il14-24nikon fx ma sulla mia d80 come si comporterebbe e quello il mio dubbio,o meglio prendere uno specifico dx???sono anche in procinto di prendere una 7000 ma comunque rimango per ora su dx poi chi lo sa tra un anno o due!!!un' altra domanda volendo farmi un corredo di ottiche fisse apparte il grandangolo, con il mio 50 il nuovo 28 F1.8 come lo vedete ,o è troppo vicino al 50?????grazie in anticipo per le risposte.




Un altra cosa scusatemi per la raffica di domande!!!sia il 16-35 che 14-24 ho letto che anno parecchia distorsione però io montandoli su dx sfrutterei la parte centrale delle ottiche quindi dovrei avere parecchio meno distorsione????
Domenico1
Dunque, ti dico cosa farei io, sempre dal mio punto di vista ovviamente: se sei veramente deciso a passare all'FX, eviterei di spendere soldi in obiettivi DX (e corpi DX). L'unico obiettivo DX che ho avuto, è stato il 18-55 del kit D50, nel 2006, ma, già da allora, sperando e immaginando che presto si sarebbe passati al 24x36 (Canon lo aveva già fatto), ho costruito un corredo di soli obiettivi FF. Certo all'inizio ho perso sul grandangolo, ma oggi mi sono ritrovato un corredo di sei obiettivi, già pronti per l'FF.

I prezzi che hai visto sono buoni (probabilmente import). Il 14-24 è meno distorto a 14mm del 16-35 a 16mm e comunque noterai meno distorsione su DX, per il motivo che hai spiegato sopra. Lo zoom grandangolare FF con meno distorsione che abbia mai visto è il Sigma 12-24 f/4,5-5,6, ma questa è un'altra storia...

Se puoi, prendi il 14-24 Nikon, o, in second'ordine, un 16-35.
juri iacoponi
QUOTE(Domenico1 @ Dec 9 2012, 02:50 PM) *
Dunque, ti dico cosa farei io, sempre dal mio punto di vista ovviamente: se sei veramente deciso a passare all'FX, eviterei di spendere soldi in obiettivi DX (e corpi DX). L'unico obiettivo DX che ho avuto, è stato il 18-55 del kit D50, nel 2006, ma, già da allora, sperando e immaginando che presto si sarebbe passati al 24x36 (Canon lo aveva già fatto), ho costruito un corredo di soli obiettivi FF. Certo all'inizio ho perso sul grandangolo, ma oggi mi sono ritrovato un corredo di sei obiettivi, già pronti per l'FF.

I prezzi che hai visto sono buoni (probabilmente import). Il 14-24 è meno distorto a 14mm del 16-35 a 16mm e comunque noterai meno distorsione su DX, per il motivo che hai spiegato sopra. Lo zoom grandangolare FF con meno distorsione che abbia mai visto è il Sigma 12-24 f/4,5-5,6, ma questa è un'altra storia...

Se puoi, prendi il 14-24 Nikon, o, in second'ordine, un 16-35.




Penso di comportarsi così!!!ora cercherò sull usato e nuovo import e sceglierò il migliore!!!grazie per i suggerimenti a tutti!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.