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Nikorra
Per passione produco coltelli da collezione, quando me ne separo mi piace tenere almeno un ricordo fotografico.
Chiamarle still-life, queste foto, è chiaramente un'esagerazione, ma vorrei dei pareri per poter fare di più, anche se per ora ho cercato di fare del mio meglio.

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Leonardo_90
Da profano quale sono, provo a darti dei piccoli spunti che sicuramente potranno essere corretti da moltissimi più esperti di me, ma che puoi usare come base per sperimentare di più.

Se lo scopo è il ricordo fotografico e non la pura documentazione, io proverei a pensare ad un modo di fotografare che renda più conto della tridimensionalità del soggetto, insomma cercherei angolazioni diverse dalla classica foto dall'alto. In particolare, io mi sono organizzato in questo modo per allestire qualcosa di nemmeno lontanamente definibile come un set, ma comunque abbastanza funzionale:
Con dei semplici cartoncini 50x70 di colori vari, che si trovano in copisteria a pochi centesimi l'uno puoi benissimo fare uno sfondo ed avere la possibilità di giocare con i colori cercando quindi di abbinare ad un coltello, un colore che ne rifletta la sua personalità. è molto comodo mettere il cartoncino "incurvato" dietro al soggetto in modo da poter riprendere anche da più in basso senza inquadrare angoli o brutte ombre.
Con una o due lampade anche da comodino, se non hai dei flash, puoi cominciare a gestire le luci, posizionando i punti luce dove vuoi (e qui ci sono ore e ore in cui ti puoi divertire a sperimentare); con dei semplici fogli o cartoncini bianchi puoi fare dei riflettori per schiarire le ombre riflettendo la luce della lampada. Allo stesso modo con un cartoncino nero puoi togliere intensità alla luce riflessa dove ti sembra più opportuno.

Per la composizione io ti consiglierei di aggiungere qualche elemento che contestualizzi, ma non distragga, e che ti aiuti anche a sorreggere il coltello nella posa che più ti piace, ad esempio un bel tagliere in legno lavorato e un ramo d'ulivo in cui è parzialmente conficcata la lama (giusto la prima cosa che mi viene in mente)

Certo, il passo per fare le cose davvero per bene richiede tanto impegno, spazio e soldi, ma secondo me già con pochi euro e una manciata di voglia di arrangiarsi si possono ottenere bei risultati e, cosa più importante, si può divertirsi tanto!!
Mauro Va
oltre alle cose suggerite da Leonardo.....uno sfondo nero aiuterebbe con questi soggetti
inoltre mi pare manchino un pò di contrasto

ciao Mauro
preziusin
QUOTE(Leonardo_90 @ Dec 8 2012, 03:59 PM) *
Da profano quale sono, provo a darti dei piccoli spunti che sicuramente potranno essere corretti da moltissimi più esperti di me, ma che puoi usare come base per sperimentare di più.

Se lo scopo è il ricordo fotografico e non la pura documentazione, io proverei a pensare ad un modo di fotografare che renda più conto della tridimensionalità del soggetto, insomma cercherei angolazioni diverse dalla classica foto dall'alto. In particolare, io mi sono organizzato in questo modo per allestire qualcosa di nemmeno lontanamente definibile come un set, ma comunque abbastanza funzionale:
Con dei semplici cartoncini 50x70 di colori vari, che si trovano in copisteria a pochi centesimi l'uno puoi benissimo fare uno sfondo ed avere la possibilità di giocare con i colori cercando quindi di abbinare ad un coltello, un colore che ne rifletta la sua personalità. è molto comodo mettere il cartoncino "incurvato" dietro al soggetto in modo da poter riprendere anche da più in basso senza inquadrare angoli o brutte ombre.
Con una o due lampade anche da comodino, se non hai dei flash, puoi cominciare a gestire le luci, posizionando i punti luce dove vuoi (e qui ci sono ore e ore in cui ti puoi divertire a sperimentare); con dei semplici fogli o cartoncini bianchi puoi fare dei riflettori per schiarire le ombre riflettendo la luce della lampada. Allo stesso modo con un cartoncino nero puoi togliere intensità alla luce riflessa dove ti sembra più opportuno.

Per la composizione io ti consiglierei di aggiungere qualche elemento che contestualizzi, ma non distragga, e che ti aiuti anche a sorreggere il coltello nella posa che più ti piace, ad esempio un bel tagliere in legno lavorato e un ramo d'ulivo in cui è parzialmente conficcata la lama (giusto la prima cosa che mi viene in mente)

Certo, il passo per fare le cose davvero per bene richiede tanto impegno, spazio e soldi, ma secondo me già con pochi euro e una manciata di voglia di arrangiarsi si possono ottenere bei risultati e, cosa più importante, si può divertirsi tanto!!


Leonardo, sei una miniera di idee smile.gif Anche se non c'entro niente in questa discussione ho preso appunti ! Grazie mille
ciao
niklaudio77
Inizio col farti i coplimenti per i coltelli.
Nelle foto non mi piace -lo sfondo lo avrei reso molto più scuro o addirittua nero;in alternativa sfocato.
-nella prima foto avrei curato di più l'illuminazione, la lama sembra bicolore.
Per migliorare lo sfondo bisogna allontanarlo dal soggetto. Io farei così:servono un calamita minuscola ma potente, un trespolo, uno scampolo di stoffa tipo velluto ciniglia raso etc.di colore scuro.
All' estremita del trespolo fisso la calamita ( organo di presa per i coltelli) copro tutto con lo scampolo,sperando che il trespolo sia sufficentemente alto per dare buoni risultati.
Ciao

Nikorra
QUOTE(Leonardo_90 @ Dec 8 2012, 03:59 PM) *
Da profano quale sono, provo a darti dei piccoli spunti che sicuramente potranno essere corretti da moltissimi più esperti di me, ma che puoi usare come base per sperimentare di più.

Se lo scopo è il ricordo fotografico e non la pura documentazione, io proverei a pensare ad un modo di fotografare che renda più conto della tridimensionalità del soggetto, insomma cercherei angolazioni diverse dalla classica foto dall'alto. In particolare, io mi sono organizzato in questo modo per allestire qualcosa di nemmeno lontanamente definibile come un set, ma comunque abbastanza funzionale:
Con dei semplici cartoncini 50x70 di colori vari, che si trovano in copisteria a pochi centesimi l'uno puoi benissimo fare uno sfondo ed avere la possibilità di giocare con i colori cercando quindi di abbinare ad un coltello, un colore che ne rifletta la sua personalità. è molto comodo mettere il cartoncino "incurvato" dietro al soggetto in modo da poter riprendere anche da più in basso senza inquadrare angoli o brutte ombre.
Con una o due lampade anche da comodino, se non hai dei flash, puoi cominciare a gestire le luci, posizionando i punti luce dove vuoi (e qui ci sono ore e ore in cui ti puoi divertire a sperimentare); con dei semplici fogli o cartoncini bianchi puoi fare dei riflettori per schiarire le ombre riflettendo la luce della lampada. Allo stesso modo con un cartoncino nero puoi togliere intensità alla luce riflessa dove ti sembra più opportuno.

Per la composizione io ti consiglierei di aggiungere qualche elemento che contestualizzi, ma non distragga, e che ti aiuti anche a sorreggere il coltello nella posa che più ti piace, ad esempio un bel tagliere in legno lavorato e un ramo d'ulivo in cui è parzialmente conficcata la lama (giusto la prima cosa che mi viene in mente)

Certo, il passo per fare le cose davvero per bene richiede tanto impegno, spazio e soldi, ma secondo me già con pochi euro e una manciata di voglia di arrangiarsi si possono ottenere bei risultati e, cosa più importante, si può divertirsi tanto!!


Ti ringrazio per i preziosi consigli che ho annotato diligentemente.
In realtà non mi interessa fare ai miei coltelli delle foto artistiche, le immagini mi servono solo per documentare (possibilmente al meglio), ricordare ma anche per mostrare i lavori fatti ad altri appassionati, dove l'orpello decorativo ancorchè non invadente è recepito come non solo inutile ma perfino fastidioso.
Di taglieri, tronchi e quant'altro ne ho a dozzine ma... disturbano!
Ovviamente i coltelli li riprendo anche con altre angolazioni, aperti e chiusi, scatto mediamente 30-40 immagini per ogni modello in maniera da vedere ogni singolo dettaglio della lavorazione effettuata (ad esempio i vari fileworks sull'acciaio del manico).
Ne ho pubblicati solo alcuni in posizioni "tipiche" e, francamente, mi sembra che la tridimensionalità ci sia, aiutata dalla luce che crea un filino luminoso sulle parti bombate.
Per le riprese uso poggiare i coltelli su un grande cuscino, cosa che mi consente di poter angolare le pose (non potrei, tra l'altro, infilare la lama su del legno, potrebbe segnarsi anche se in maniera lievissima) e sorreggere il coltello stesso.
Ho provato il nero ma molti manici e le lame damascate si perdono, preferisco così il fondo chiaro.
L'illuminazione è composta da un flash da studio da 350W usato a potenza ridotta con un softbox di generose dimensioni montato su giraffa, intorno pannelli riflettenti per attenuare le ombre e modellare un po' la luce.


QUOTE(Mauro Va @ Dec 8 2012, 04:24 PM) *
oltre alle cose suggerite da Leonardo.....uno sfondo nero aiuterebbe con questi soggetti
inoltre mi pare manchino un pò di contrasto

ciao Mauro


Grazie Mauro.
Devo dirti che caricate sul web fanno quasi schifo, sul mio monitor ben tarato i contrasti sembrano ottimali e in stampa perfetti.
Praticamente ottengo cromie che rispecchiano perfettamente i coltelli visti dal vivo.
Sarà Clickon del forum?
Nikorra
QUOTE(niklaudio77 @ Dec 8 2012, 07:30 PM) *
Inizio col farti i coplimenti per i coltelli.
Nelle foto non mi piace -lo sfondo lo avrei reso molto più scuro o addirittua nero;in alternativa sfocato.
-nella prima foto avrei curato di più l'illuminazione, la lama sembra bicolore.
Per migliorare lo sfondo bisogna allontanarlo dal soggetto. Io farei così:servono un calamita minuscola ma potente, un trespolo, uno scampolo di stoffa tipo velluto ciniglia raso etc.di colore scuro.
All' estremita del trespolo fisso la calamita ( organo di presa per i coltelli) copro tutto con lo scampolo,sperando che il trespolo sia sufficentemente alto per dare buoni risultati.
Ciao


Grazie Claudio,
i complimenti ai coltelli fanno sempre piacere, è il mio hobby preferito, tra l'altro dando questi tre coltelli ho acquisito da un collega una D7000 praticamente inusata ed un buon corredo di ottiche altrettanto inusate.
La lama bicolore... un bel problema, è in acciaio lucidato a specchio, impossibile riuscire a non avere riflessi con un singolo scatto.
Credo che avrei dovuto usare il sistema usato nello still-life (quello vero e serio!) delle molteplici esposizioni per poi montare tutto in Photoshop (ma come si fa a farlo?)...
Anche i tuoi suggerimenti, diligentemente annotati.

grazie.gif a tutti per il passaggio!
Ulteriori critiche, commenti e suggerimenti estremamente graditi.

P.S. più le riguardo, queste foto, e più qui sul web le vedo completamente diverse dagli originali... come se fossero spente e perfino poco nitide... hmmm.gif
Igor_Todisco
Di che tipo di attrezzatura disponi per fare le foto che vuoi? Se non si sa l'attrezzatura non si può nemmeno consigliare. rolleyes.gif
Nikorra
QUOTE(rossoviolacea @ Dec 9 2012, 10:47 AM) *
Di che tipo di attrezzatura disponi per fare le foto che vuoi? Se non si sa l'attrezzatura non si può nemmeno consigliare. rolleyes.gif


Leggendo quanto ho scritto mi sembra ci sia quanto chiedi.
Igor_Todisco
QUOTE(Nikorra @ Dec 9 2012, 10:50 AM) *
Leggendo quanto ho scritto mi sembra ci sia quanto chiedi.

e che cosa cerchi nelle foto? Un risultato del genere? http://autostraddle.wpengine.netdna-cdn.co...-Army-Knife.jpg
Nikorra
QUOTE(rossoviolacea @ Dec 9 2012, 11:39 AM) *
e che cosa cerchi nelle foto? Un risultato del genere? http://autostraddle.wpengine.netdna-cdn.co...-Army-Knife.jpg


Beh, quello che hai postato è uno still life professionale, frutto di più riprese poi montate in PP con luci adeguate e posizionate differentemente ad ogni scatto.
Ho decine di coltelli da fotografare, non posso certo dedicare una o più giornate ad un singolo coltello e poi, particolare non da poco, non saprei neanche da dove cominciare...
Mi basterebbe riuscire, ad esempio, ad avere le lame in acciaio lucidato a specchio così come nella foto che hai linkato... e non sarebbe una piccola cosa...
matcos
Da sardo, non posso che apprezzare solo l'ultimo coltello, non offenderti se con i primi 2 non ci riesco biggrin.gif! Secondo me per avere un ricordo a 360° delle tue opere dovresti aggiungere anche delle foto con qualche dettaglio in più, come proposto nei passaggi precedenti. Se i tuoi coltelli sono da collezione, suppongo un tuo minimo interesse economico nel venderli...e spesso chi acquista potrebbe essere colpito non tanto dalla classica foto con sfondo bianco del coltello in tutte le sue angolazioni, ma magari da qualcosa di LEGGERMENTE più artistico. Credo che il discorso valga anche per un semplice appassionato del settore che vuole apprezzare le tue creazioni non potendole vedere direttamente.
Igor_Todisco
Prova a diffondere la luce maggiormente, anche sullo sfondo e sulla base d'appoggio del coltello. Inoltre, prova a tenere alzato il coltello con un piedistallo nascosto fatto con un paio di stecchini (ce ne sono anche di plastica che si usano per l'esposizione in vetrina). Il coltello rialzato dal fondo permette alla luce diffusa di illuminare anche sotto di esso. Vedrai che non è così irraggiungibile quel risultato.
P.S. Per questa foto in digitale, devi esporre almeno 1 stop e recuperare le luci dal raw.
Nikorra
QUOTE(rossoviolacea @ Dec 13 2012, 03:41 PM) *
Prova a diffondere la luce maggiormente, anche sullo sfondo e sulla base d'appoggio del coltello. Inoltre, prova a tenere alzato il coltello con un piedistallo nascosto fatto con un paio di stecchini (ce ne sono anche di plastica che si usano per l'esposizione in vetrina). Il coltello rialzato dal fondo permette alla luce diffusa di illuminare anche sotto di esso. Vedrai che non è così irraggiungibile quel risultato.
P.S. Per questa foto in digitale, devi esporre almeno 1 stop e recuperare le luci dal raw.


Scusa ma esporre 1 stop intendi sottoesporre? ma... mi sembra di capire che tu sei un professionista... giusto?
Se è così mi fai vedere qualche tua foto a soggetti similari?
Meglio un esempio (con descrizione) che mille parole... non credi?
Grazie.
Igor_Todisco
QUOTE(Nikorra @ Dec 15 2012, 08:33 AM) *
Scusa ma esporre 1 stop intendi sottoesporre? ma... mi sembra di capire che tu sei un professionista... giusto?
Se è così mi fai vedere qualche tua foto a soggetti similari?
Meglio un esempio (con descrizione) che mille parole... non credi?
Grazie.

Intendo SOVRAESPORRE di uno stop, col cellulare ho omesso una parola. Poi ti carico qualche foto simile.
matcos
QUOTE
P.S. più le riguardo, queste foto, e più qui sul web le vedo completamente diverse dagli originali... come se fossero spente e perfino poco nitide...


Le salvi in sRGB?
Igor_Todisco
Ecco, ti ho fatto al volo qualche esempio, ho preso le prime cose d'acciaio che avevo a portata di mano e le ho lasciate volutamente sporche per farti capire la quantità di riflessione assunta dagli oggetti. L'acciaio riflette come uno specchio, quindi devi mettere davanti la lama quello che vuoi vedere sulla lama. Io ho messo davanti alla lama dei riflettenti bianchi, se avessi usato pannellini grigio chiaro avrei avuto un acciaio meno bianco, questione di scelte personali. Poi se ci fai un po' di post produzione le adegui meglio a risultato che ti sei prefissato. Queste ovviamente hanno zero Post. Per quanto riguarda il colore diverso che vedi, è dovuto al fatto che probabilmente non hai salvato in sRgb e non tutti i browser leggono i profili colore wink.gif

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Nikorra
Ottimi esempi Igor, ti ringrazio davvero.

Hai anche un eventuale schema luci e qualche notizia in più da darmi sul set che hai usato?

grazie.gif di cuore.


Igor_Todisco
QUOTE(Nikorra @ Dec 17 2012, 06:37 PM) *
Ottimi esempi Igor, ti ringrazio davvero.

Hai anche un eventuale schema luci e qualche notizia in più da darmi sul set che hai usato?

grazie.gif di cuore.


Guarda, non serve gran che… ho usato un flash principale e uno sullo sfondo.

https://www.dropbox.com/s/jp1stu4gubjdkx1/F...9%2025%2051.jpg

A è la camera
B il flash principale
C quello sullo sfondo

Intorno all'oggetto poi devi mettere dei riflettenti che danno il colore all'acciaio, se lo vuoi bianco vanno bene anche fogli di carta. La posizione dei riflettenti ovviamente la devi regolare in base al punto di ripresa.
Nikorra
OK Igor, molto gentile ma... i flash non credo nudi... softbox o cosa?

Ancora grazie.
Igor_Todisco
Nudi e crudi biggrin.gif In questo caso ho usato un bowens da 1000 a 1/16 della potenza e un SB nikon sullo sfondo a piena potenza. Il Bowens aveva solo la parabola. Anche come principale sarebbe bastato un SB, ho usato il bowens perché era già montato.
valerio.oddi
Ma altrimenti usare un attrezzo del genere?

http://www.ezcube.com/gallery.html

Io ne uso uno per i modellini statici con un singolo flash comandato in remoto e basta.
Igor_Todisco
QUOTE(valerio.oddi @ Dec 19 2012, 03:02 PM) *
Ma altrimenti usare un attrezzo del genere?

http://www.ezcube.com/gallery.html

Io ne uso uno per i modellini statici con un singolo flash comandato in remoto e basta.


Con quello l'acciaio non ti viene sempre a specchio… infatti se guardi la foto dell'orologio si vede l'acciaio scuro wink.gif
davicom
Io li fotografo in un soft box autocostruito, composto da una base, schienale, un solo fianco e tettuccio inclinabile in modo da poter riflettere dall'alto la luce ( faretto a 7 luci della Phottix) che posiziono nel fianco mancante del soft, poi uso solitamente pannelli riflettenti bianchi per far risaltare le forme dei biselli della lama e le forme del manico.
ti metto qualche scatto che realizzo per i coltellinai della mia zona

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poi se ti vuoi sbizzarrire con le composizioni........


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Nikorra
QUOTE(davicom @ Apr 20 2013, 06:47 PM) *
Io li fotografo in un soft box autocostruito, composto da una base, schienale, un solo fianco e tettuccio inclinabile in modo da poter riflettere dall'alto la luce ( faretto a 7 luci della Phottix) che posiziono nel fianco mancante del soft, poi uso solitamente pannelli riflettenti bianchi per far risaltare le forme dei biselli della lama e le forme del manico.
ti metto qualche scatto che realizzo per i coltellinai della mia zona
.....



Bellissimi lavori e splendide foto! guru.gif
Mi faresti vedere in foto il softbox e la disposizione del set con le luci?
Perchè con la sola descrizione non mi aiuti più di tanto... smile.gif

Francamente, poi, non riesco a capire come fai ad ottenere quelle belle lame prive di riflessi, mi piacerebbe mi svelassi la tecnica.
grazie.gif
davicom
QUOTE(Nikorra @ Apr 21 2013, 06:52 AM) *
Bellissimi lavori e splendide foto! guru.gif
Mi faresti vedere in foto il softbox e la disposizione del set con le luci?
Perchè con la sola descrizione non mi aiuti più di tanto... smile.gif

Francamente, poi, non riesco a capire come fai ad ottenere quelle belle lame prive di riflessi, mi piacerebbe mi svelassi la tecnica.
grazie.gif


Domani ti faccio la foto del set wink.gif , per i riflessi li elimino con i pannelli riflettenti bianchi, ma devi stare attento a non appiattire i
biselli eliminando le linee di molatura.

davicom
Come promesso ecco le foto del mio soft e dello schema luce.


Clicca per vedere gli allegati
Nikorra
Innanzittutto un sentito grazie per il tuo interessamento e il tempo speso ad aiutarmi... i sardi si distinguono sempre anche in tema di amicizia, cortesia e disponibilità!

1) Mi piace molto il tuo set, di che materiale è fatto?

2) Usi solo la lampada laterale? Luce continua o flash?

3) Mi piacerebbe vedere come usi i pannellini bianchi per evitare i riflessi sulle lame.

Chiedo troppo? Forse sì... messicano.gif

grazie.gif ancora per la tua disponibilità.
davicom
QUOTE(Nikorra @ Apr 23 2013, 08:59 AM) *
Innanzittutto un sentito grazie per il tuo interessamento e il tempo speso ad aiutarmi... i sardi si distinguono sempre anche in tema di amicizia, cortesia e disponibilità!

1) Mi piace molto il tuo set, di che materiale è fatto?

2) Usi solo la lampada laterale? Luce continua o flash?

3) Mi piacerebbe vedere come usi i pannellini bianchi per evitare i riflessi sulle lame.

Chiedo troppo? Forse sì... messicano.gif

grazie.gif ancora per la tua disponibilità.


Ora sono io a ringraziarti per le parole scritte sopra grazie.gif

tornando a noi, il set è fatto con una struttura in metallo a cui ho applicato dei pannelli in perspex bianco da 4mm
uso solo luce continua ( bank phottix a 7 luci ) e il mio schema e sempre laterale.
i pannelli riflettenti che utilizzo li ho ricavati sempre dal perspex, ne ho diversi e di diverse misure, il problema è
che non c'è uno schema fisso di uso, tutto dipende dal coltello che sto fotografando, avvolte ne uso anche 4 0 5 tutti
su uno stesso soggetto.

Nikorra
Perfetto, tutto chiaro.
Hai ragione, non si può fare un set definitivo, i pannellini riflettenti vanno usati in quantità e posizione a seconda delle necessità.
Ti ringrazio ancora, mi piacerebbe vedere altre tue bellissime immagini di altrettanti bei lavori dei coltellinai sardi ai quali mi ispiro, in parte, per i miei lavori.
Ancora grazie.gif e... forza paris!!! (spero si scriva così... hmmm.gif )
ges
QUOTE(Nikorra @ Dec 9 2012, 11:03 AM) *
............
Devo dirti che caricate sul web fanno quasi schifo, sul mio monitor ben tarato i contrasti sembrano ottimali e in stampa perfetti.
Praticamente ottengo cromie che rispecchiano perfettamente i coltelli visti dal vivo.
Sarà Clickon del forum?

Ciao Nikorra,
ho dato un'occhiata ai dati exif delle tue foto copiando l'url sul sito REGEX e ho visto che non è incorporato il profilo colore probabilmente è per quello che si vedono male
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Può essere che quando li hai salvate hai dimenticato di spuntare l'opzione "incorpora profilo colore"
IPB Immagine

Non ti saprei dare consigli migliori di quelli che ti hanno dato per fotografare i coltelli, per cui mi limito solo a farti i complimenti per la piccola collezione.
Ciao
Nikorra
Ciao Gesuele,
grazie per i consigli e i complimenti, anche se quelli mostrati non sono per la mia collezione ma sono coltelli che produco su commissione per altri appassionati.
Stupendi sono quelli mostrati da davicom e realizzati dai coltellinai sardi, assolutamente imbattibili in questo campo.
In Sardegna ovunque ti trovi -e ovunque ti giri- incontri sempre dei coltellinai eccezionali, uno più bravo dell'altro... una Sardegna spesso poco conosciuta e ricca di maestri artigiani (tappeti, cestini, finimenti per equitazione, ferro battuto, arredamenti intarsiati, prodotti alimentari... e tanto altro!) di altissimo livello.

Tornando a noi, normalmente la spunta c'è, adesso non ricordo se per qualche motivo sia saltato anche quel dato perchè scaricando l'immagine dal forum sono spariti anche i " classici" dati exif. hmmm.gif

Un sentito grazie per il tuo passaggio e sempre grato per il tuo eccezionale apporto alla crescita di tutti noi e di questo forum.

grazie.gif
davicom
QUOTE(Nikorra @ Apr 25 2013, 09:04 AM) *
Perfetto, tutto chiaro.
Hai ragione, non si può fare un set definitivo, i pannellini riflettenti vanno usati in quantità e posizione a seconda delle necessità.
Ti ringrazio ancora, mi piacerebbe vedere altre tue bellissime immagini di altrettanti bei lavori dei coltellinai sardi ai quali mi ispiro, in parte, per i miei lavori.
Ancora grazie.gif e... forza paris!!! (spero si scriva così... hmmm.gif )


Felice di esserci stato di aiuto, se vuoi vedere altre foto di altrettanti bravissimi
artigiani ti invito a visitare il mio sito www.davicomphoto.com

giac23
QUOTE(Leonardo_90 @ Dec 8 2012, 04:59 PM) *
Da profano quale sono, provo a darti dei piccoli spunti che sicuramente potranno essere corretti da moltissimi più esperti di me, ma che puoi usare come base per sperimentare di più.

Se lo scopo è il ricordo fotografico e non la pura documentazione, io proverei a pensare ad un modo di fotografare che renda più conto della tridimensionalità del soggetto, insomma cercherei angolazioni diverse dalla classica foto dall'alto. In particolare, io mi sono organizzato in questo modo per allestire qualcosa di nemmeno lontanamente definibile come un set, ma comunque abbastanza funzionale:
Con dei semplici cartoncini 50x70 di colori vari, che si trovano in copisteria a pochi centesimi l'uno puoi benissimo fare uno sfondo ed avere la possibilità di giocare con i colori cercando quindi di abbinare ad un coltello, un colore che ne rifletta la sua personalità. è molto comodo mettere il cartoncino "incurvato" dietro al soggetto in modo da poter riprendere anche da più in basso senza inquadrare angoli o brutte ombre.
Con una o due lampade anche da comodino, se non hai dei flash, puoi cominciare a gestire le luci, posizionando i punti luce dove vuoi (e qui ci sono ore e ore in cui ti puoi divertire a sperimentare); con dei semplici fogli o cartoncini bianchi puoi fare dei riflettori per schiarire le ombre riflettendo la luce della lampada. Allo stesso modo con un cartoncino nero puoi togliere intensità alla luce riflessa dove ti sembra più opportuno.

Per la composizione io ti consiglierei di aggiungere qualche elemento che contestualizzi, ma non distragga, e che ti aiuti anche a sorreggere il coltello nella posa che più ti piace, ad esempio un bel tagliere in legno lavorato e un ramo d'ulivo in cui è parzialmente conficcata la lama (giusto la prima cosa che mi viene in mente)

Certo, il passo per fare le cose davvero per bene richiede tanto impegno, spazio e soldi, ma secondo me già con pochi euro e una manciata di voglia di arrangiarsi si possono ottenere bei risultati e, cosa più importante, si può divertirsi tanto!!

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