QUOTE(Leonardo_90 @ Dec 8 2012, 03:59 PM)
Da profano quale sono, provo a darti dei piccoli spunti che sicuramente potranno essere corretti da moltissimi più esperti di me, ma che puoi usare come base per sperimentare di più.
Se lo scopo è il ricordo fotografico e non la pura documentazione, io proverei a pensare ad un modo di fotografare che renda più conto della tridimensionalità del soggetto, insomma cercherei angolazioni diverse dalla classica foto dall'alto. In particolare, io mi sono organizzato in questo modo per allestire qualcosa di nemmeno lontanamente definibile come un set, ma comunque abbastanza funzionale:
Con dei semplici cartoncini 50x70 di colori vari, che si trovano in copisteria a pochi centesimi l'uno puoi benissimo fare uno sfondo ed avere la possibilità di giocare con i colori cercando quindi di abbinare ad un coltello, un colore che ne rifletta la sua personalità. è molto comodo mettere il cartoncino "incurvato" dietro al soggetto in modo da poter riprendere anche da più in basso senza inquadrare angoli o brutte ombre.
Con una o due lampade anche da comodino, se non hai dei flash, puoi cominciare a gestire le luci, posizionando i punti luce dove vuoi (e qui ci sono ore e ore in cui ti puoi divertire a sperimentare); con dei semplici fogli o cartoncini bianchi puoi fare dei riflettori per schiarire le ombre riflettendo la luce della lampada. Allo stesso modo con un cartoncino nero puoi togliere intensità alla luce riflessa dove ti sembra più opportuno.
Per la composizione io ti consiglierei di aggiungere qualche elemento che contestualizzi, ma non distragga, e che ti aiuti anche a sorreggere il coltello nella posa che più ti piace, ad esempio un bel tagliere in legno lavorato e un ramo d'ulivo in cui è parzialmente conficcata la lama (giusto la prima cosa che mi viene in mente)
Certo, il passo per fare le cose davvero per bene richiede tanto impegno, spazio e soldi, ma secondo me già con pochi euro e una manciata di voglia di arrangiarsi si possono ottenere bei risultati e, cosa più importante, si può divertirsi tanto!!
Ti ringrazio per i preziosi consigli che ho annotato diligentemente.
In realtà non mi interessa fare ai miei coltelli delle foto artistiche, le immagini mi servono solo per documentare (possibilmente al meglio), ricordare ma anche per mostrare i lavori fatti ad altri appassionati, dove l'orpello decorativo ancorchè non invadente è recepito come non solo inutile ma perfino fastidioso.
Di taglieri, tronchi e quant'altro ne ho a dozzine ma... disturbano!
Ovviamente i coltelli li riprendo anche con altre angolazioni, aperti e chiusi, scatto mediamente 30-40 immagini per ogni modello in maniera da vedere ogni singolo dettaglio della lavorazione effettuata (ad esempio i vari fileworks sull'acciaio del manico).
Ne ho pubblicati solo alcuni in posizioni "tipiche" e, francamente, mi sembra che la tridimensionalità ci sia, aiutata dalla luce che crea un filino luminoso sulle parti bombate.
Per le riprese uso poggiare i coltelli su un grande cuscino, cosa che mi consente di poter angolare le pose (non potrei, tra l'altro, infilare la lama su del legno, potrebbe segnarsi anche se in maniera lievissima) e sorreggere il coltello stesso.
Ho provato il nero ma molti manici e le lame damascate si perdono, preferisco così il fondo chiaro.
L'illuminazione è composta da un flash da studio da 350W usato a potenza ridotta con un softbox di generose dimensioni montato su giraffa, intorno pannelli riflettenti per attenuare le ombre e modellare un po' la luce.
QUOTE(Mauro Va @ Dec 8 2012, 04:24 PM)
oltre alle cose suggerite da Leonardo.....uno sfondo nero aiuterebbe con questi soggetti
inoltre mi pare manchino un pò di contrasto
ciao Mauro
Grazie Mauro.
Devo dirti che caricate sul web fanno quasi schifo, sul mio monitor ben tarato i contrasti sembrano ottimali e in stampa perfetti.
Praticamente ottengo cromie che rispecchiano perfettamente i coltelli visti dal vivo.
Sarà Clickon del forum?