Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Antoniogalvano
Ciao a tutti, qualcuno per caso ha mai provato il suddetto obiettivo, o lo possiede?
Me lo consigliate?
Che ve ne pare?
Avete scatti da far vedere?
Grazie mille.
pillopapaverolo
QUOTE(Antoniogalvano @ Dec 6 2012, 07:09 PM) *
Ciao a tutti, qualcuno per caso ha mai provato il suddetto obiettivo, o lo possiede?
Me lo consigliate?
Che ve ne pare?
Avete scatti da far vedere?
Grazie mille.


per le foto guarda qui
foto
.piccolo.
Io lo utilizzo da un paio di anni, la distorsione a 10 mm non è eccessiva, la nitidezza è discreta, l'unico problema secondo me è la messa a fuoco un pò lenta, ma dipende dall'utilizzo che se ne deve fare.
Adesso se ho qualche foto sul portatile le posto.
dbertin
QUOTE(pillopapaverolo @ Dec 6 2012, 07:59 PM) *
per le foto guarda qui
foto


I miei scatti son più modesti ma mi son trovato bene con il Tamron:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

Ciao.
Daniele
saio
QUOTE(dbertin @ Dec 6 2012, 11:59 PM) *
I miei scatti son più modesti ma mi son trovato bene con il Tamron:


Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB


Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB


Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

Ciao.
Daniele



perdonatemi, non sobene come funziona.. io avrei un obbiettivo simile da vendere.. lo posso scrivere qui?
danielg45
QUOTE(saio @ Dec 7 2012, 02:31 AM) *
perdonatemi, non sobene come funziona.. io avrei un obbiettivo simile da vendere.. lo posso scrivere qui?

Questo e' un forum Nikon ufficiale Italia. Si può parlare anche di altri obiettivi ma non penso ad annunci di vendita. Si possono vendere solo obiettivi Nikon.


QUOTE(Antoniogalvano @ Dec 6 2012, 07:09 PM) *
Ciao a tutti, qualcuno per caso ha mai provato il suddetto obiettivo, o lo possiede?
Me lo consigliate?
Che ve ne pare?
Avete scatti da far vedere?
Grazie mille.

Lascia stare. Penso sia uno dei peggiori. Piuttosto vai sul l'ottimo e relativamente poco costoso sigma 10-20 f4-5.6
gigibe
Anch'io lo posseggo da poco più di un anno. Sicuramente nessuno lo vuole paragonare al più blasonato Nikon, però secondo me il suo lavoro lo fa con dignità. Le fotografie nel link riportato da pillopapaverolo, non mi sembrano poi tanto male. Io personalmente non mi avvicinerei lontanamente nemmeno con un obbiettivo che costasse tre volte tanto. Nemmeno la messa a fuoco mi pare così lenta. Certamente chi utilizza molto spesso quelle focali, magari può investire in qualcosa di più performante, ma nel mio caso è stato un buon compromesso.
d.kalle
QUOTE(gigibe @ Dec 7 2012, 12:04 PM) *
Anch'io lo posseggo da poco più di un anno. Sicuramente nessuno lo vuole paragonare al più blasonato Nikon, però secondo me il suo lavoro lo fa con dignità. Le fotografie nel link riportato da pillopapaverolo, non mi sembrano poi tanto male. Io personalmente non mi avvicinerei lontanamente nemmeno con un obbiettivo che costasse tre volte tanto. Nemmeno la messa a fuoco mi pare così lenta. Certamente chi utilizza molto spesso quelle focali, magari può investire in qualcosa di più performante, ma nel mio caso è stato un buon compromesso.


Confermo.
L'ho preso perche' abbastanza economico e perche' non lo usero' molto, l'ho attaccato alla D70s per scatti ravvicinati e con flash, di giorno.
Sfrutto il 1/500s di sincro e scatto a f5,6, la nitidezza e' piu' che buona, e per i miei scopi va piu' che bene.
Confermo che a TA e fino a f5,6 e' appena discreto, e soffre abbastanza ai bordi. Per il resto va benissimo, AF compreso, come pure il range di focali che trovo utilissimo (piu' dei 10-20 e 12-24).
IlPariota
QUOTE(d.kalle @ Dec 7 2012, 12:12 PM) *
Confermo.
L'ho preso perche' abbastanza economico e perche' non lo usero' molto, l'ho attaccato alla D70s per scatti ravvicinati e con flash, di giorno.
Sfrutto il 1/500s di sincro e scatto a f5,6, la nitidezza e' piu' che buona, e per i miei scopi va piu' che bene.
Confermo che a TA e fino a f5,6 e' appena discreto, e soffre abbastanza ai bordi. Per il resto va benissimo, AF compreso, come pure il range di focali che trovo utilissimo (piu' dei 10-20 e 12-24).


Ovviamente può essere utilizzato con piena compatibilità su D3100, giusto?
d.kalle
Si, ha il motore interno AF.
atostra
io lo possiedo, è un grandangolare molto modesto, il meno costoso sul mercato, ma il suo sporco lavoro lo fa

PRO:
distorsione molto contenuta, resa cromatica
CONTRO
nitidezza, precisione AF

io fondamentalmente mi trovo bene, se non fosse che praticamente devi lavorare tra f8 e f16 per avere una nitidezza buona, a f5.6 è ancora accettabile sopratutto al centro, a TA è meglio non usarlo.
l'unico concorrente a quel prezzo è il sigma 10-20 che è un pochino + nitido tra f5.6 e f16, poi degrada anche lui molto velocemente, la distorsione è un po + accentuata ma mai fastidiosa, i colori sono un pochino + neutri.
il vantaggio del tamron è che arriva a 24mm (anche se è la focale dove soffre di + la caduta di nitidezza ai bordi) e che nei viaggi praticamente non lo togli mai dalla macchina.

potendo spendere di + io andrei di sigma 10-20 f3.4, ma SOPRATUTTO il tokina 12-24 f4

IPB Immagine
DSC_2390 di trabakko, su Flickr

IPB Immagine
Mole Antonelliana di trabakko, su Flickr

altre sul mio flickr
gigiweb
Qualche tempo fa era nella mia borsa. Ti confermo quello che ti hanno già scritto. A tutta apertura è nitido solo al centro, diaframma minimo di lavoro per una qualità decente almeno f5.6 ma io lo usavo a non meno di f8
Per il resto va bene e il fatto che arrivi a 24mm è comodo da usare a spasso senza dover cambiare ottica ogni volta che si vuole stringere un po' l'inquadratura.
Se trovi una buona occasione va bene. Il Sigma non lo trovo tanto migliore, anzi...parte con un diaframma pià buio, a tutta apertura è migliore del Tamron ma non c'e' tutta questa eclatante differenza mentre a diaframmi molto chiusi da f8 in su secondo me il Tamron è più nitido ma la classe delle due ottiche è la stessa quindi le differenza sono minime.

Personalmente se dovessi spendere la stessa somma cercherei un Tokina 11-16 f2.8 usato oppure un Tokina 12-24 f4 nuovo.
Un altra alternativa molto valida è il Sigma 8-16 che tra l'altro è il grandangolare rettilineare più spinto che si possa acquistare oggi per il formato DX

Comunque se cerchi bene non avrai difficicoltà a trovare un Nikon 10-24 o un 12-24 usato, ormai sono abbastanza diffusi e si trovano molte occasioni a meno di 550/600 EUR e se sei fortunato puoi trovare qualche esemplare a 500 EUR
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.