Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
martino papesso
Un flash torcia da 500 W viene regolato a 2,6 di potenza .La potenza su quel flash parte da 1 e arriva fino a 6.Esempio 1,1-1,2 -1,3 ecc. ecc.
Per ottenere la stessa quantità di luce su un flash da 1200 W a quanto devo regolare il flash?
Anche nel secondo caso la potenza va da 1 a 6 .
Quale è il calcolo da fare,la formula da applicare?
grazie.gif
Alessandro Castagnini
Penso tu possa applicare una semplice proporzione:

x= 500*2.6/1200= 1.083 approssimabile a 1.1 secondo la scala della torcia

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Questo se la scala sulla torcia è lineare altrimenti ... usa un esposimetro esterno e ti dice lui quando fermarti biggrin.gif
buzz
flash della stessa marca? potenza reale?
Il sistema migliore è quello di usare un esposimetro, ma in mancanza puoi fare esperimenti utilizzando l'istogramma.
scatti sul fondale con il 500w e facendo tentativi arrivi ad avere il picco dell'istogramma al centro esatto, poi ripeti la stessa cosa con il 1200 e così avrai una corrispondenza.
martino papesso
Ho visto su un libro(illumina ,scatta ,ritocca,di Scott Kelby della Pearson) un set fatto con due torce flash ciascuna da 500 W.
Voglio farlo anche io solo che sostituisco quella da 500 W con una da 600 W e una da 1200 W.
Nel libro non specificava il valore di F uscito dall'esposimetro ma solo il valore di potenza che si leggeva sulle torce flash.
Questo significa che forse per dare degli effetti particolarmente artistici alla foto bisogna seguire quei valori magari anche un po' diversi rispetto a quelli dati per una perfetta esposizione dall'esposimetro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.