Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mattehorn
Salve a tutti.

Ho attivato sul pc GIMP e sono alla ricerca di tutorial validi per l'elaborazione in bianco e nero degli scatti (fatti con Nikon D5100).

In alternativa esiste altro software specifico (open source o free) per il B&W?

Grazie in anticipo a tutti.
buzz
se vuoi convertire una foto in bn, puoi usare diversi metodi, senza andare a disturbare software costosi.
il primo è togliere la saturazione, e hai finito! smile.gif
poi puoi giocare sul contrasto, come faresti con il colore, oppure trovare un convertitore di raw (perché consigliabile sempre scattare in raw) che applichi la fltratura per il bn.
MarcoSquillino
Vai di Silver Efex, della Nik Software o se no usa un qualsiasi software di pp modificando i valori di saturazione e via dicendo.
Alessandro Castagnini
Mi piace quest'ultimo consiglio smile.gif

Un utente chiede un software open source o, comunque, gratuito (ha installato The Gimp wink.gif ) per fare BN e gli si propone di spendere 200USD per Silver Efex Pro...senza contare che è un plugin, quindi necessita di altro software a pagamento.... wink.gif

Matteo, avendo installato Gimp, segui il consiglio di buzz smile.gif

Ciao,
Alessandro.
mattehorn
QUOTE(xaci @ Dec 5 2012, 07:51 AM) *
Mi piace quest'ultimo consiglio smile.gif

Un utente chiede un software open source o, comunque, gratuito (ha installato The Gimp wink.gif ) per fare BN e gli si propone di spendere 200USD per Silver Efex Pro...senza contare che è un plugin, quindi necessita di altro software a pagamento.... wink.gif

Matteo, avendo installato Gimp, segui il consiglio di buzz smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Immaginavo!
Riepilogando, posso desumere che programmi "specifici" per B&W open source o free alternativi a GIMP non esistano!?

Relativamente a GIMP:
- il mio processo di elaborazione dello scatto in B&W partirebbe da un RAW.
- l'elaborazione (desaturazione, scomposizione, possibilità di lavorare con filtri colore livelli maschere e via dicendo) le applico dopo che ho sviluppato il RAW con UFRaw e l'ho riaperto in GIMP?
- avevo stampato qualche tutorial per B&W in GIMP e l'ho anche usato un paio di volte ma partendo da un JPEG ... con un RAW cosa mi cambia?

(eventualmente che livello di elaborazione in B&W mi consente il software titolare ViewNX 2 ?)

Grazie,
Matteo


Alessandro Castagnini
Non ho mai usato Gimp, ma immagino che la base tecnica, intendo i procedimenti e la nomenclatura, sia pressochè come quella di photoshop (immagino che livelli, contrasto, desaturazione, eccetera, siano chiamati allo stesso modo nei due software smile.gif ), quindi, qualunque tutorial per CS, preso con le dovute pinze, dovrebbe fungere da guida anche per GIMP...ehm...credo smile.gif

Se non ricordo male, tramite un plugin di terzi, puoi anche aprire direttamente i tuoi NEF (verifica, eventualmente, sul sito dello sviluppatore), altrimenti puoi sempre usare il gratuito ViewNX2 ed esportare in TIFF per ulteriori elaborazioni su GIMP.

Considera che anche clo viewer puoi fare il BN utilizzando il picture control monocromatico ed aggiustare gli slider di contrasto ed altro fino ad ottenere il risultato gradito:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 60.2 KB

Ciao,
Alessandro.
mattehorn
QUOTE(xaci @ Dec 5 2012, 11:50 AM) *
Non ho mai usato Gimp, ma immagino che la base tecnica, intendo i procedimenti e la nomenclatura, sia pressochè come quella di photoshop (immagino che livelli, contrasto, desaturazione, eccetera, siano chiamati allo stesso modo nei due software smile.gif ), quindi, qualunque tutorial per CS, preso con le dovute pinze, dovrebbe fungere da guida anche per GIMP...ehm...credo smile.gif

Se non ricordo male, tramite un plugin di terzi, puoi anche aprire direttamente i tuoi NEF (verifica, eventualmente, sul sito dello sviluppatore), altrimenti puoi sempre usare il gratuito ViewNX2 ed esportare in TIFF per ulteriori elaborazioni su GIMP.

Considera che anche clo viewer puoi fare il BN utilizzando il picture control monocromatico ed aggiustare gli slider di contrasto ed altro fino ad ottenere il risultato gradito:


Visualizza sul GALLERY : 60.2 KB

Ciao,
Alessandro.


Hai detto bene, GIMP ricalca in qualche modo PS con qualche differenza giusto sulle nomenclature e qualche piccola finezza forse ma non essendo un utente evoluto non mi impatta più di tanto la cosa.

Il plug-in UFRaw permette di sviluppare il NEF direttamente tramite GIMP, per poi riaprirlo con quest'ultimo ... anche se con ViewNX mantengo tutte le impostazioni e caratteristiche "on-camera" registrate al momento dello scatto (visto che è un software proprietario); con altri sftw dovrei smanettare di più per "ripristinare le stesse situazioni".

Come orientamento non mi spiace:
- scattare in RAW + JPEG (fine)
- duplicare i RAW ai fini di archivio
- usare VIEWNX2 per elaborazioni spicce sui JPEG (soprattutto WB) ... ai fini di utilizzi pratici e veloci delle foto (preferisco "sbattermi" a sviluppare i RAW per quelle foto che a mio giudizio se lo meritano di più)
- sviluppare i RAW con VIEWNX2
- esportare i TIFF
- post produrre il B&W (ma anche B&W selettivo, HDR, panoramiche) con GIMP e/o altro software dedicato (visto che si tratta cmq di fare foto ritocco ed elaborazione immagine vera e propria)
MarcoD5
QUOTE(xaci @ Dec 5 2012, 07:51 AM) *
Mi piace quest'ultimo consiglio smile.gif

Un utente chiede un software open source o, comunque, gratuito (ha installato The Gimp wink.gif ) per fare BN e gli si propone di spendere 200USD per Silver Efex Pro...senza contare che è un plugin, quindi necessita di altro software a pagamento.... wink.gif

Matteo, avendo installato Gimp, segui il consiglio di buzz smile.gif

Ciao,
Alessandro.



messicano.gif
simonemaviglia
QUOTE(mattehorn @ Dec 5 2012, 12:23 PM) *
Hai detto bene, GIMP ricalca in qualche modo PS con qualche differenza giusto sulle nomenclature e qualche piccola finezza forse ma non essendo un utente evoluto non mi impatta più di tanto la cosa.

Il plug-in UFRaw permette di sviluppare il NEF direttamente tramite GIMP, per poi riaprirlo con quest'ultimo ... anche se con ViewNX mantengo tutte le impostazioni e caratteristiche "on-camera" registrate al momento dello scatto (visto che è un software proprietario); con altri sftw dovrei smanettare di più per "ripristinare le stesse situazioni".

Come orientamento non mi spiace:
- scattare in RAW + JPEG (fine)
- duplicare i RAW ai fini di archivio
- usare VIEWNX2 per elaborazioni spicce sui JPEG (soprattutto WB) ... ai fini di utilizzi pratici e veloci delle foto (preferisco "sbattermi" a sviluppare i RAW per quelle foto che a mio giudizio se lo meritano di più)
- sviluppare i RAW con VIEWNX2
- esportare i TIFF
- post produrre il B&W (ma anche B&W selettivo, HDR, panoramiche) con GIMP e/o altro software dedicato (visto che si tratta cmq di fare foto ritocco ed elaborazione immagine vera e propria)
io effettuo tutti i 6 punti precedenti (tranne il Jpeg fine che lo sviluppo, se necessario, da ViewNX per non saturare la scheda).
Per il B/N con Gimp si può smanettare con:
  1. colori => desaturazione...
  2. colori => componenti => mixer canali (cerca il tutorial on-line wink.gif )
  3. tra gli script-fu (li hai scaricati? wink.gif ) Color => BW from Graphic
  4. Filtri => G'MIC (lo hai scaricato? wink.gif ) sono tantissimi effetti ...con cui impazzire, tra i quali Black & White
Se ci sai fare con il p.to 2, in aggiunta a maschere, contrasti...può bastare


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.